Il Master universitario di durata annuale di I livello in DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI SINDACALI, il cui regolamento prevede la promozione di attività formative per le materie del Master, è attivato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento, su proposta del CSR e della Cattedra di Diritto del Lavoro nell’ambito delle attività del Centro di Studi sul Rischio (CSR), struttura Interdipartimentale.
Il Master si propone di formare professionisti e consulenti esperti nella gestione dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, sia nel settore privato sia in quello pubblico, con una spiccata propensione a governare tutte e tre le dimensioni giuridiche ed economiche: locali, nazionali e transnazionali.
Il Master intende offrire un percorso formativo avanzato sui diversi profili dell’ordinamento giuridico che riguardano il lavoro e le implicazioni di natura economico-aziendale e sindacale.
Il Master in Diritto del Lavoro e Relazioni Sindacali è rivolto sia a giovani laureati che vogliano specializzarsi nelle materie lavoristiche, sia a professionisti del settore, quali avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti, sindacalisti, direttori del personale, addetti alla gestione delle risorse umane e alle relazioni industriali, dirigenti e funzionari pubblici. Le maggiori peculiarità riguardano:
- la costante attenzione ai profili operativi e pratico-casistici di ogni argomento trattato e la trasversalità e multidisciplinarietà di approccio;
- la scelta dei docenti in funzione delle loro specifiche competenze scientifiche e professionali rispetto alla materia affrontata;
- la previsione di una ricca e variegata possibilità di stage e di tirocini formativi presso diverse strutture, enti e liberi-professionisti (uffici giudiziari del lavoro, associazioni di categoria, associazioni sindacali, aziende, banche, consulenti del lavoro, avvocati, ecc.) ed eventuale riconoscimento di attività professionale pregressa o concomitante, svolta in altro contesto lavorativo;
- l’organizzazione di conferenze e seminari di approfondimento curati da esperti e professionals, sulle principali novità del diritto del lavoro, del diritto sindacale, della previdenza sociale e privata e di altri connessi rami dell’ordinamento giuridico;
- l’elevata spendibilità del titolo sia come strumento previsto per le progressioni di carriera nel Pubblico impiego; come accesso preferenziale nel mondo del lavoro in un’ampia gamma di sbocchi professionali, sia come strumento di aggiornamento professionale, ma anche come passaggio intermedio verso altri percorsi di studio (Laurea specialistica e Dottorato di ricerca).
Destinatari
Il Master in Diritto del Lavoro e Relazioni Sindacali è rivolto a coloro che intendono acquisire conoscenze di alto livello nel settore giuslavoristico e delle relazioni sindacali, purché in possesso della laurea di I livello, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.
Il Master è a numero chiuso e non è attivabile senza il raggiungimento del numero minimo di n. 25 iscrizioni; il numero massimo degli iscritti è fissato in n. 80 unità. L’attività formativa, nella sua totalità, potrà essere erogata dall’Università del Salento nella duplice modalità di didattica frontale e di didattica a distanza (e-learning) nel pieno rispetto della normativa per il riconoscimento dei relativi CFU e del titolo del Master, secondo le regole
tecniche allegate. Nel caso di attivazione delle modalità di didattica a distanza, gli studenti, al momento dell’iscrizione, potranno scegliere se svolgere attività didattica frontale (con non più 8 del 49% di attività didattica a distanza) o didattica a distanza (con non più del 49% di attività didattica frontale).
Per quel che concerne la valutazione della idoneità dei titoli conseguiti all’estero il Consiglio di Dipartimento, su proposta del Consiglio del Master, effettua la valutazione dei titoli e della loro equipollenza ai fini dell’ammissione al Master.
Almeno il 10% dei posti, rapportato al numero massimo di partecipanti, è riservato gratuitamente al personale tecnico-amministrativo dell’Università del Salento.
Contenuti
L’attività didattica si articola secondo i seguenti moduli:
- allineamento delle conoscenze di base: i corsisti procedono all’approfondimento dei processi evolutivi, degli assetti normativi e delle problematiche inerenti al diritto del lavoro e delle relazioni sindacali;
- apprendimento delle conoscenze caratterizzanti: i corsisti apprendono gli schemi fondamentali di regolazione e funzionamento della compliance aziendale, con particolare riguardo ai sistemi di controllo interni, alla disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs. 231/01), ai profili di privacy, legalità e trasparenza, sicurezza nonché alle più recenti modalità di gestione e risoluzione delle controversie;
- project work: l’iter formativo si conclude con la redazione di un progetto di lavoro, nel quale i corsisti traducono in pratica operativa le nozioni apprese durante l’attività d’aula e durante lo svolgimento dello stage.
Il Master propone un percorso formativo che consente al partecipante di maturare capacità tecnico-operative al fine di acquisire gli strumenti logici, giuridici ed operativi per svolgere funzioni attive nella risoluzione delle problematiche inerenti il diritto del lavoro e le relazioni sindacali.
- DIRITTO DEL LAVORO
- DIRITTO DEL LAVORO E DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
- INFORMATICA GIURIDICA.
Note
Durata La durata del master è annuale per un impegno complessivo di 1500 ore, per complessivi 60 CFU, di cui 300 ore di didattica frontale, le rimanenti destinate a stage formativo, ad attività applicativa di progettazione, a partecipazione a convegni e seminari, a studio individuale e di gruppo, verificato mediante lo svolgimento di prove intermedie di valutazione del profitto ed esame finale Le lezioni frontali sono organizzate in moduli affidati a docenti e studiosi di comprovata esperienza del settore, secondo un calendario che verrà reso noto al momento dell’iscrizione. Sede delle lezioni è il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento. La tabella dei crediti formativi è articolata come di seguito indicato:
- Attività didattica: 37 CFU per 300 ore di lezione frontale. L’impegno relativo ai crediti attribuiti alle lezioni frontali è compreso fra le 5 e le 10 ore. I CFU attribuiti all’attività didattica sono comprensivi di 625 ore di studio individuale.
- Stage formativo: 10 CFU (50 giorni, per cinque ore al giorno, per un totale di 250 ore)
- Attività applicativa: 7 CFU per 175 ore di impegno individuale totale
- Partecipazione a convegni e seminari: 1 CFU (pari a 25 ore di impegno individuale totale)
- Esame finale: 5 CFU (pari a 125 ore di impegno individuale totale)