Il Master in Economia e Management dell’arte e dei beni culturali è finalizzato a formare professionisti in grado di sviluppare e valorizzare il “sistema” arte e beni culturali in Italia e di proporsi al mercato di riferimento con una visione multidisciplinare basata su solide competenze di management, economia, finanza e organizzazione unite a competenze di marketing e comunicazione.
Obiettivi
Il Master in particolare consente ai partecipanti di :
- valorizzare, attraverso il costante ricorso a strumenti di didattica attiva, le capacità individuali in modo da favorire l’inserimento in azienda
- assicurare una costante relazione con la business community, in virtù del coinvolgimento di testimoni provenienti dalle principali imprese operanti nel mercato dell’arte e della cultura.
Destinatari
Giovani laureati e laureandi in discipline socio economiche, umanistiche giuridiche e artistiche con spiccate attitudini di natura cognitiva, relazionale e di problem solving e interessati a intraprendere una carriera nel settore.
Contenuti
Il percorso formativo si articola in tre momenti principali: la formazione in aula, le verifiche alla fine di ogni modulo e lo stage.
Il programma in aula è diviso in moduli per un totale di 100 giornate-aula e affronta, con un taglio pratico e innovativo, le seguenti tematiche:
- Il “sistema arte”: struttura e caratteristiche del settore dei beni e delle attività culturali
- Diritto e legislazione dei beni e delle attività culturali
- Economia dell’arte e della cultura
- Il marketing dei beni e servizi culturali
- Gli strumenti di comunicazione del prodotto culturale ed artistico
- La gestione finanziaria dei beni culturali: dall’arte al business
- Art Advisory: quando e come investire in arte – l’evoluzione del settore e nuovi scenari
Fanno inoltre parte del percorso formativo il laboratorio manageriale dedicati allo sviluppo delle capacità relazionali e un Corso di Business English con docenti madrelingua.
Academy
La docenza e’ affidata a consulenti, manager e professionisti del settore che con una collaudata metodologia didattica e un taglio prettamente operativo assicurano un apprendimento approfondito e graduale della materia.
Note
Durata Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 10 mesi: 6 di aula a tempo pieno - con inizio il 26 novembre 2012- e 4 mesi di stage. Il percorso formativo si articola in 3 momenti principali: la formazione in aula, le verifiche alla fine di ogni modulo e lo stage aziendale. Stage Lo stage, della durata di quattro mesi, è parte integrante del percorso formativo e rappresenta un'importante opportunità di ingresso privilegiato e accelerato nel mondo del lavoro. In particolare i principali sbocchi professionali sono rappresentati da:
- istituzioni culturali nazionali e internazionali non profit: musei, fondazioni e gallerie pubbliche
- istituzioni culturali nazionali e internazionali profit: case d'aste, gallerie d'arte
- società di mercato: case d'aste, galleria d'arte, antiquari, fiere
- banche, assicurazioni e società che investono in progetti culturali
- fondazioni bancarie con collezioni e finalità culturali
- enti di cooperazione internazionale
- media: televisioni, radio, giornali, siti internet, case editrici d'arte
- società di servizi: provider di contenuti, banche dati, art advisor, art consulting, trasportatori d'arte, restauratori, compagnie di assicurazione
- società di organizzazione eventi e mostre
- esito delle selezioni
- votazione di laurea ( pari o superiore a 105/110 o 95/100)
- conoscenza della lingue straniere
- eventuale esperienza professionale
- situazione economico-finanziaria