Presso il Dipartimento di Biomedicina e prevenzione è attivato il Master Universitario di II livello in Epidemiologia Applicata e Salute di Popolazione, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.
Obiettivi
Il Master universitario in Epidemiologia applicata e salute di popolazione si propone di formare, attraverso procedimenti teorici e soprattutto attività pratiche sul campo, i professionisti sanitari negli aspetti più qualificanti riferiti alle applicazioni dei metodi e delle conoscenze epidemiologiche in sanità pubblica.
Al termine del percorso Master i partecipanti saranno in grado di rilevare le priorità di salute; realizzare indagini epidemiologiche; realizzare la sorveglianza in salute pubblica; valutare i sistemi di informazione e di sorveglianza; ideare e realizzare un intervento in salute pubblica; far uso della comunicazione in campo scientifico e con il pubblico; usare i flussi di dati esistenti per valutazioni della qualità, progettare e realizzare la formazione, ricercare e usare l’evidence per la programmazione in salute pubblica.
Destinatari
È rivolto a professionisti che operano nel sistema sanitario della Regione Calabria, per l’acquisizione di competenze specifiche utili a promuovere e guidare i cambiamenti in salute pubblica nell’ambito delle loro realtà. Tale obiettivo viene raggiunto realizzando la maggior parte della formazione all’interno delle realtà di provenienza dei candidati e sui temi di loro pertinenza professionale.
L’iscrizione al Master è consentita a professionisti della salute che operano nelle Aziende Sanitarie della Regione Calabria in possesso di Laurea specialistica, magistrale o equivalente conseguita ai sensi dell’art. 3 del D.M. 3 novembre 1999, n. 509, e documentata esperienza di almeno 5 anni in epidemiologia applicata nell’area della salute pubblica o dell’epidemiologia. Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n. 30, il numero minimo è pari a n. 10. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Contenuti
La metodologia formativa è di tipo attivo, orientata alla risoluzione dei problemi, e prevede lezioni, esercitazioni pratiche, studio di casi e autocasi, testimonianze di esperti, formazione sul campo e attivazione di Comunità di Pratica (CoP). Una parte dell’attività formativa si svolgerà sul campo e con l’ausilio di una piattaforma web o in stage formativi specifici, mentre un’altra parte si svolgerà in presenza attraverso la frequenza a corsi tematici o metodologici formali.
Note
Durata Il Master ha la durata complessiva di due anni accademici, suddivisi in due semestri per ogni anno. L’attività formativa prevede n. 60 CFU, pari a n. 1.500 ore di attività didattica così distribuite:
- 510 ore di attività didattica frontale
- 540 ore di formazione sul campo, supervisionata e seguita a distanza anche tramite piattaforma di elearning
- 450 ore di studio individuale.