Il Master Finanza per Giuristi si rivolge a giuristi che intendono integrare le proprie attuali competenze con la conoscenza dei principi fondamentali della finanza e delle loro numerose applicazioni.
La comprensione delle conseguenze economico-finanziarie di un contratto o di un’azione posta in essere da un soggetto è cruciale nell’attività degli operatori del diritto professionalmente coinvolti nella vicenda.
I diplomati del master, all’interno di studi professionali e uffici legali di imprese, saranno in grado di valutare gli aspetti finanziari delle controversie civili nonché in fattispecie penalmente rilevanti, padroneggiando i principi di valutazione dei contratti finanziari, le modalità di funzionamento dei contratti in questione, anche di quelli complessi come i derivati, nonché l’operatività dei relativi mercati.
Il Master in Finanza per giuristi ha un marcato approccio pragmatico, caratterizzato dalla stretta integrazione tra la teoria e lo studio di casi espressamente finalizzati alla comprensione dei concetti presentati. La selezione degli argomenti trattati è infatti basata su fattispecie oggetto di reali controversie legali. Dalla ricostruzione di tali fattispecie emergono i principi economico-finanziari che saranno oggetto di approfondito esame.
Per giovani neolaureati in giurisprudenza sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione che saranno assegnate dalla Commissione di selezione.
Il master è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Obiettivi
Al termine del Master Finanza per Giuristi ciascun partecipante conoscerà:
- le conseguenze finanziarie associate alla detenzione dei principali strumenti finanziari, anche derivati, sia in termini di rendimento sia in termini di rischio;
- le modalità di negoziazione degli strumenti finanziari, sia sui mercati organizzati sia over-the-counter (OTC);
- i principi ai quali occorre attenersi sia nella teoria sia nella prassi per la valutazione delle operazioni e degli strumenti finanziari.
Destinatari
Il Master è rivolto a:
- laureati nei corsi di giurisprudenza disciplinati dagli ordinamenti didattici precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/1999;
- coloro che sono in possesso di diploma di laurea magistrale in giurisprudenza.
I partecipanti saranno selezionati attraverso un colloquio finalizzato verificare competenze e motivazione del candidato.
Contenuti
Il Master prevede una didattica integrata che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi, lavori di gruppo, interventi di esperti.
Sono previste 320 ore di lezione frontale in aula.
È inoltre prevista la presenza di un tutor d’aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo.
La verifica dell’apprendimento è effettuata attraverso esami sui singoli moduli e una prova finale.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame sarà rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore il titolo di Master universitario di secondo livello in Finanza per Giuristi.
I contenuti del Master Finanza per Giuristi sono distribuiti in otto moduli:
- strumenti e principi finanziari;
- attività e servizi di investimento;
- strumenti finanziari derivati;
- bilancio e valutazione d’azienda;
- dissesto e ristrutturazione finanziaria;
- operazioni di collocamento;
- false comunicazioni sociali;
- abusi di mercato.
In ciascun modulo didattico è prevista l’analisi di una fattispecie concreta o di una sentenza o di un provvedimento di un’autorità di controllo sul tema oggetto di trattazione.
Si terranno sessioni in aula computer finalizzate a illustrare come si possono applicare in Excel i contenuti finanziari appresi.
Note
Durata Il calendario del Master si articola in lezioni di 3 ore ciascuna, che si terranno ogni martedì, giovedì e venerdì dalle ore 18 alle ore 21 secondo un calendario dettagliato che sarà inviato ai partecipanti prima dell'inizio del Master. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Largo Gemelli 1 dell'Università Cattolica di Milano con inizio ad aprile e termine a dicembre. Borse di studio e finanziamenti Per giovani neolaureati sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione che saranno assegnate dalla Commissione di selezione.