Il Master in Fisiopatologia e trattamento del paziente critico con malattie dell’apparato respiratorio intende formare una figura professionale in possesso di competenze più approfondite e specifiche (nel campo delle malattie respiratorie che sfociano nell’insufficienza respiratoria) in grado di affiancare e collaborare con lo pneumologo nell’applicazione razionale e consapevole delle tecniche rivolte al miglioramento della funzione respiratoria nel paziente critico con malattie dell’apparato respiratorio che hanno maggiore incidenza epidemiologica sul territorio
Obiettivi
Il Master in Fisiopatologia e trattamento del paziente critico con malattie dell’apparato respiratorio prevede di:
- fornire competenze avanzate di ordine anatomo-fisiologico, farmacologico e clinico-assistenziale nel campo della fisiopatologia respiratoria e della riabilitazione respiratoria;
- lavorare in modo specifico con i malati respiratori (con particolare attenzione alle modalità non invasive della ventilazione) che afferiscono alle U.O. di Pneumologia, alle Unità di Terapia (semi) intensive respiratorie, nei laboratori/ambulatori di fisiopatologia respiratoria (BPCO; Asma bronchiale; Bronchiectasie; Fibrosi cistica; malattie fibrosanti; tracheostomizzati; Insuff. Respiratoria cronica e riacutizzazioni; SLA);
- acquisire competenze tecniche-professionali necessarie per il funzionamento e la manutenzione di strumenti utili alla disostruzione bronchiale e al trattamento della insufficienza respiratoria quali: ventilatori meccanici a pressione positiva (BiPAP e CPAP), apparecchiature per l’erogazione dell’ossigeno-terapia con particolare attenzione ai dispositivi portatili, cannule tracheali, dispositivi e apparecchi per aerosol e terapia inalatoria di farmaci .
Destinatari
Il corso per master universitario è a numero programmato. Il numero minimo di iscritti per attivare il corso è fissato in 3 unità, mentre il numero massimo è di 15 partecipanti.
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare coloro che, alla data della selezione, sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea in Fisioterapia (triennale); laurea in Scienze infermieristiche (triennale).
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali del corso sono: una figura professionale in possesso di competenze più approfondite e specifiche nel campo delle malattie respiratorie che sfociano nell’insufficienza respiratoria, in grado di affiancare e collaborare con lo pneumologo nell’applicazione razionale e consapevole delle tecniche rivolte al miglioramento della funzione respiratoria nel paziente critico con malattie dell’apparato respiratorio che hanno maggiore incidenza epidemiologica sul territorio.
Note
Durata Il corso ha durata annuale e comprende: attività didattica frontale ed altre forme di insegnamento, studio guidato e didattica interattiva, un periodo di stage. All'insieme delle attività suddette, integrate dall'impegno di riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270. La frequenza al corso è obbligatoria (le lezioni si terranno nei giorni lavorativi, è richiesto un tempo adeguato di frequenza per l'attività didattica interattiva e per gli eventuali periodi di stage). L'inizio dell'attività è previsto per il mese di gennaio e il termine per il mese di dicembre. Il corso si svolgerà all'interno del Padiglione Rasori presso le aule e i laboratori dell'U.O. di Clinica Pneumologica.