Il Master in Food Design intende formare professionisti operanti nel settore alimentare e nei settori a esso collegati che sappiano unire le competenze di marketing e comunicazione con la sensibilità e la metodologia progettuale del design. Dal connubio cibo/design nasce un “progettista del settore alimentare” che cogliendo le nuove tendenze di consumo è in grado di coordinare la progettazione:
- dei processi, delle modalità e degli ambienti dove i prodotti alimentari sono elaborati, distribuiti e consumati;
- del cibo dal punto di vista estetico, comunicativo e rappresentativo attraverso forme, colori e combinazioni di sapori e odori;
- di attrezzature e utensili per la preparazione e la fruizione del cibo;
- delle attività di comunicazione per la promozione dei prodotti alimentari.
Grazie al master non solo i neolaureati in design, marketing e comunicazione ma anche i product and communication manager potranno acquisire le necessarie conoscenze e competenze per offrire un contributo innovativo all’interno di un settore con forti potenzialità di sviluppo
Destinatari
Laureati del nuovo e del vecchio ordinamento, nei corsi di laurea afferenti alle scienze umane e sociali: Architettura Urbanistica e Design, DAMS, Economia, Filosofia, Lettere, Psicologia, Relazioni Pubbliche, Scienze Agrarie, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Scienze Turistiche, Scienze Umanistiche, Sociologia, Storia.
Inoltre il master è aperto a professionisti con esperienza e\o coerenza professionale nell’area dell’enogastronomia o settori affini e collaterali.
I titoli di studio ottenuti all’estero, anche da candidati non italiani, sono validi a tutti gli effetti, purché vagliati dagli organi di riconoscimento didattico dell’Università IULM.
Contenuti
La didattica del master si articola in lezioni, workshop di progettazione e conferenze con i protagonisti del mondo del cibo e dell’agro-alimentare: chef, imprenditori, manager, giornalisti, critici gastronomici, designer e architetti, editori, produttori. Sono inoltre previste visite ad aziende alimentari, a punti vendita e concept store, a luoghi di ristorazione innovativi, a importanti fiere ed eventi (Salone del Gusto, Vinitaly, Identità Golose).
Il programma del Master prevede i seguenti moduli disciplinari:
- Sistema Agroalimentare
- Food Science
- Cultura Enogastronomica
- Food Marketing & Communication
- Food Experience
- Fondamenti di Food Design
- Food Design: il progetto del cibo e degli oggetti
- Food Design: i luoghi del cibo
- Food Design: il packaging
- Food Service Design
- Food Design e Turismo
Note
Stage A completamento del percorso didattico è previsto uno stage in aziende, agenzie, studi di design operanti nel settore alimentare. Il Master si svolge in collaborazione con le più importanti aziende e associazioni del settore alimentare.