Il Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici è un master di I livello promosso dalla Facoltà di Economia di Forlì.
Destinatari
Il Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici è riservato ai candidati che siano in possesso, al momento dell’immatricolazione, dei seguenti titoli e requisiti di accesso:
- diploma di laurea, vecchio e nuovo ordinamento, triennali, specialistiche e magistrali;
- ulteriori lauree ritenute equipollenti, ai soli fini dell’ammissione al Master, dalla Commissione Giudicatrice.
È consentita la partecipazione di uditori. L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il Master Universitario di I livello in “Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici”, non acquisisce CFU. All’uditore è rilasciato un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte.
Sbocchi occupazionali
Obiettivo del master è fornire a operatori, professionisti e dirigenti del nonprofit competenze specifiche di fundraising.
In particolare, abilità manageriali, sensibilità e conoscenza di settore sono le qualità delle due figure professionali che formiamo:
- Fundraiser professionista: colui che opera dentro l’organizzazione nonprofit e la rappresenta all’esterno. Il Fundraiser professionista convince i potenziali donatori perchè è parte in causa, parla di ciò in cui crede e, con entusiasmo e passione, esprime la Buona Causa.
- Professionista del fundraising: assiste l’organizzazione su aspetti tecnici, come il direct mailing, l’organizzazione di un evento, il reperimento di sponsor, il telemarketing o la gestione di un database. Il Professionista del fundraising consiglia, aiuta, indirizza, propone idee, fa da tramite. È colui che non raccoglie “materialmente” fondi, ma contribuisce al successo dell’organizzazione.
Il Master in Fundraising forma entrambe le figure professionali ma anche persone che si vogliono occupare di sviluppo, comunicazione, marketing, campaigning, dentro o fuori le organizzazioni nonprofit e gli enti pubblici. Il master si propone inoltre di formare operatori del mondo nonprofit e degli enti pubblici, professionisti del nonprofit e impiegati o dirigenti delle aziende pubbliche del mondo profit con competenze di fundraising (addetti ufficio stampa, relazioni con il nonprofit, ethic officer, ufficio corporate social responsibility). Il Master dà inoltre competenze a direttori e responsabili di comunicazione e marketing, responsabili di comunicazione esterna di aziende profit e nonprofit, responsabile pubbiche relazioni per il mondo nonprofit e profit (area nonprofit).
Contenuti
- Principi e tecniche di fundraising
- Problematiche legali e fisclai
- Leadership, governance e management
- Marketing per il fundraising
- Budget per il fundraising
- Fundraising avanzato
- Social network e fundraising
- Fondazioni e istituzioni.
Note
Durata 12 mesi, a partire da gennaio. Costo Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 5.900,00 Euro. Il contributo richiesto agli uditori è di 5.500,00 Euro (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione). In caso di esonero totale è comunque a carico dello studente la quota fissa di 157,08 euro (tassa regionale, marca da bollo e assicurazione). Borse di studio e finanziamenti Il costo dell’iscrizione dello studente al Master può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, Aziende, etc.).