L’Università Carlo Cattaneo – LIUC, oltre ai corsi di Laurea in Economia Aziendale, Ingegneria Gestionale e Giurisprudenza, offre Master Universitari che rispondono all’esigenza di una più intensa specializzazione professionale. L’attività dell’Ateneo si fonda fin dalla sua nascita su un rapporto di stretta collaborazione con il mondo delle imprese e delle professioni e si caratterizza per una forte connotazione internazionale. La LIUC è stata tra le prime Università ad accogliere le istanze poste dalla Riforma Universitaria, orientando le proposte formative verso le esigenze operative della realtà aziendale. Ispirata, quindi, dalla Riforma Universitaria e grazie all’intensa collaborazione con il mondo imprenditoriale l’Università Carlo Cattaneo ha progettato e realizzato con successo vari Master Universitari di primo e di secondo livello.
L’Università Carlo Cattaneo – LIUC, sorge per iniziativa delle imprese del territorio nella convinzione che la sempre più difficile sfida competitiva, in un mercato globale, possa essere vinta solo se si dispone di risorse professionali ben preparate. È importante la tecnologia, è importante l’organizzazione, ma ancora più importante è la capacità di indirizzare e gestire le imprese attraverso i cambiamenti e le trasformazioni. In quest’ottica, accanto ai corsi di laurea, l’ateneo ha organizzato le attività di ricerca e formazione nel management del settore sanitario attraverso il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale (CREMS).
Il CREMS propone il Master Universitario di Secondo Livello in Gestione e Organizzazione delle Strutture Ospedaliere, con l’obiettivo di fornire gli strumenti formativi per l’assunzione di responsabilità gestionali e organizzative in campo sanitario, nonché l’aggiornamento su temi economici e manageriali nel Servizio Sanitario Regionale.
Il Master si sviluppa in un arco temporale di ventiquattro mesi per permettere un’agevole frequenza rispetto alle necessità lavorative, oltre che ad agevolare i percorsi di apprendimento di tecniche non sempre vicine al percorso formativo delle professioni mediche e sanitarie.
Il Master si rivolge prevalentemente ai funzionari amministrativi e ai professionisti medici e sanitari che già operano all’interno delle Strutture Sanitarie e Ospedaliere e che intendono approfondire le tematiche intorno all’organizzazione del mondo della salute e che vogliono mettersi in gioco per il completamento della propria professionalità.
Obiettivi
Il Master in Gestione e organizzazione delle strutture ospedaliere si pone come obiettivo principale di far acquisire il know how e le capacità distintive necessarie per una crescita professionale rispondente alle esigenze aziendali delle équipe multidisciplinari che governano la complessità di cura e di assistenza del nuovo millennio, far acquisire competenze specifiche nell’area gestionale organizzativa che si focalizza sull’interazione tra persone e contesto di lavoro, con particolare riferimento al cambiamento organizzativo.
Inoltre il Master si propone di identificare e sviluppare percorsi manageriali in ambito dipartimentale perfezionando contenuti e metodologie per quei professionisti che intendono approfondire competenze della propria area e completare le conoscenze degli altri settori appartenenti alla cosiddetta tecno-struttura aziendale.
Destinatari
Il Master in Gestione e organizzazione delle strutture ospedaliere è rivolto a personale amministrativo e sanitario delle Strutture Sanitarie e Ospedaliere Pubbliche e Private del territorio nazionale. Il candidato tipo è laureato, già in servizio afferente alla Direzione Strategica dell’azienda o Direzione di Dipartimento, Servizio o Unità Operativa, o aspirante tale. Necessita di acquisire titoli e competenze per favorire e accelerare lo sviluppo professionale, nei termini di un possibile avanzamento di carriera, sia con ricaduta all’interno dell’Azienda di appartenenza sia con benefici per l’intero sistema. Il titolo di Master ha valenza legale.
I concorsi di ammissione sono banditi con decreto rettorale.
I requisiti di ammissione sono il possesso di Laurea Magistrale o titolo equipollente o altro titolo, rilasciato in Italia o all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, purché unito ad un diploma di maturità di durata quinquennale.
Contenuti
Il percorso formativo si articola nei seguenti moduli:
- Assetto dei sistemi sanitari e di Governance aziendale;
- Governance, medicina complessa e strumenti per il cambiamento;
- Human resources leadership and management;
- Pilastri di approfondimento;
- Problem Based Learning: leadership nelle organizzazioni sanitarie;
- Field Project con Tutoring.
Note
Durata Il Master, della durata di circa 24 mesi, è suddiviso in sei moduli didattici: tre moduli, erogati in modalità residenziale, della durata complessiva di 144 ore d’aula, un modulo dedicato a Convegni e Seminari (Pilastri di approfondimento), un modulo erogato in modalità PBL (Problem Based Learning: leadership nelle organizzazioni sanitarie) e un modulo di attività sul campo (attività di Field Project con Tutoring).