Il Master mira a formare figure professionali in grado di pianificare, gestire ed organizzare eventi, mediante lo sviluppo di competenze in materia di marketing e comunicazione. I partecipanti al Master acquisiranno strumenti utili per la gestione e la pianificazione di congressi, convegni, meeting, incentive aziendali, eventi culturali e turistici. Le figure professionali in uscita saranno quelle del Event Manager e del Meeting Planner che si occuperanno di gestire celebrazioni, meeting, congressi; e quella del Trade Event Manager che si occuperà di organizzare incentive aziendali.
Destinatari
- Laureati/ Laureandi in discipline umanistiche e scientifiche, che desiderano specializzarsi nel settore Event management
- Professionisti del settore, brand manager, key account manager, imprenditori, responsabili marketing e commerciale, promotori, che desiderano dare un valore aggiunto in termini di competenze al proprio lavoro.
Sbocchi occupazionali
- Professional Congress Organizer (PCO): è responsabile dell’organizzazione dell’evento. Il PCO racchiude attitudini specifiche di indirizzo e coordinamento di manifestazioni e eventi congressuali
- Meeting Planner (MP): gestisce la pianificazione delle attività di meeting, (gestione degli inviti, dell’accomodation, degli spostamenti) e la definizione degli eventi correlati, sino alle fasi di check out e di feedback.
- Project Manager di eventi culturali: La sua missione è quella valorizzare il patrimonio artistico, culturale del luogo che ospita l’evento
- Wedding Planner: è colui che progetta, organizza, coordina, assiste, supervisiona e realizza ogni singolo aspetto e servizio legato al matrimonio curando inoltre la regia, l’atmosfera e lo svolgimento dell’intero “evento matrimonio”.
Contenuti
La metodologia di proposizione delle competenze è strutturata su una chiave fortemente pratica ed esperenziale, con un succedersi di spiegazioni teoriche, esercitazioni pratiche e applicative, quali:
- “Case Method in Action”: l’analisi e la risoluzione di casi aziendali permetterà di sperimentare le competenze apprese e sviluppare capacità di problem solving
- Esercitazioni applicative: esercitazioni pratiche sulla pianificazione delle fasi progettuali ed esecutive dei vari processi permetteranno di sperimentare le reali procedure da seguire per l’implementazione delle proprie attività in azienda
- Esercitazioni esperenziali: simulazioni, role playing ed esercitazioni esperenziali favoriranno l’apprendimento di comportamenti organizzativi, migliorando le capacità relazionali e il lavoro in team.
- La comunicazione ed il confronto continuo nel gruppo dei partecipanti saranno stimolati grazie a numerosi “momenti” di elaborazione concreta di tecniche e strumenti spendibili nella vita professionale.
Note
Durata Il master si terrà in duplice edizione: Napoli e Roma a partire da ottobre. La formula di partecipazione è così suddivisa:
- fase d’aula: 15 giornate d’aula full-immersion in formula infrasettimanale (giov.-ven.) dalle 10,00 alle 18,00
- fase di stage con frequenza quotidiana per tre/sei mesi