Il Master in Gestire l’Innovazione: cooperazione, sicurezza informatica e tutela della privacy ha lo scopo di formare figure professionali con le competenze necessarie alla tutela della privacy di dati sensibili e al disegno, allo sviluppo, al coordinamento ed alla gestione di progetti nel settore della sicurezza informatica e gestione di dati sensibili, per la pubblica amministrazione e per l’industria.
Destinatari
Il Master si rivolge sia ai laureati in discipline tecnico-scientifiche, sia a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro, in particolare nell’ambito della pubblica amministrazione centrale e locale e che si trovano nella necessità di acquisire gli indispensabili strumenti di conoscenza e di aggiornamento sulle tematiche più avanzate ed innovative dell’ICT, sia dal punto di vista della sicurezza informatica che di tutela della privacy. A tal fine è prevista la costituzione di “gruppi d’eccellenza”, sponsor del Master, che comprendono utenti, fornitori e produttori nei contesti tecnologici trattati nel Master stesso. La sponsorizzazione prevede la possibilità per gli studenti del master di svolgere gli stage, previsti dal master stesso, presso tali strutture.
Al Master si accede con Diploma di laurea di secondo Livello a carattere informatico, ingegneristico, fisico, matematico, statistico, giuridico o altro titolo ritenuto equipollente dal Consiglio di Facoltà, di cui all’art. 5, comma 1 del D.M. 3.11.99 n. 509, su proposta del Consiglio di Master.
Sono ammessi inoltre gli studenti in possesso di Diploma di laurea, secondo il vecchio ordinamento degli studi universitari, in Informatica, Scienze dell’Informazione, Ingegneria, Fisica, Matematica, Giurisprudenza, Scienze Politiche o altri titoli riconosciuti ad essi equipollenti dal vigente ordinamento.
Ai fini dell’ammissione al Master universitario, la valutazione dei titoli conseguiti all’estero, sia in paesi della CEE che extracomunitari, e della loro equipollenza ai soli fini dell’iscrizione al master è decisa dal Consiglio di Facoltà su proposta del Consiglio di Master.
Contenuti
Il Master in “Sicurezza Informatica e Tutela della Privacy” nasce dall’esperienza che l’Università di Tor Vergata ha maturato nel suo percorso di ricerca scientifica e progettuale nell’ambito di grandi progetti di pubblica amministrazione, dando vita a una collaborazione interdisciplinare all’interno dell’Ateneo e con il patrocinio del Ministero dell’Interno.
È per questo che si è deciso di mettere a disposizione queste conoscenze impostando il Master proprio su un percorso formativo interdisciplinare: aspetti giuridici, informatici, tecnico normativi, gestionali ovvero organizzativi.
Il Master è perciò rivolto a figure che possono venire da formazioni differenti e che, per interesse o per professionalità, si trovano a progettare e gestire la sicurezza delle informazioni.
Il primo semestre ha quindi lo scopo di dare quelle conoscenze di base e gli strumenti dei quattro principali aspetti che compongono il percorso del Master. Il secondo semestre è incentrato sugli aspetti più propriamente progettuali e gestionali, e va ad approfondire e a dare un bagaglio che si basa su casi reali alla frontiera dell’innovazione, fornendo in particolare quegli strumenti metodologici necessari ad affrontare la progettazione e la gestione della sicurezza all’interno di un’organizzazione.
Sono previsti infatti alla fine di ogni corso dei seminari dove vengono invitati docenti o figure di eccellenza che racconteranno le esperienze in materia di tutela dei dati dei cittadini e della sicurezza informatica.
Insegnamenti
I corsi del master di secondo livello affronteranno le seguenti tematiche:
- Fondamenti di sicurezza informatica (INF01) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Inquadramento normativo e giuridico (IUS04) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Reti di calcolatori (INF01) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Modelli organizzativi e infrastrutture tecnologiche per la sicurezza informatica nella pubblica amministrazione (INF01) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Il ruolo della sicurezza in un progetto di ICT (INF01) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Tecniche di protezione e crittografia (INF01) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Norme e standard nazionali ed internazionali (IUS04) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Protezione dei documenti digitali (INF01) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Sicurezza e privacy nel trattamento informatico dei dati sensibili, sicurezza e Privacy su Internet (INF01) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Analisi costi/benefici del trattamento del rischio (IUS04) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Sicurezza delle reti di comunicazione (INF01) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Modalità di redazione e di analisi di Capitolati di gara relativamente agli aspetti di sicurezza informatica e tutela della privacy (IUS04) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Sicurezza Informatica e Privacy nella Pubblica Amministrazione (INF01) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Aspetti legali della sicurezza informatica e della tutela della privacy: Firma digitale e documento informatico (IUS04) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Monitoraggio controllo e gestione allarmi di sicurezza per sistemi in rete (INF01) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Valutazione e Gestione del rischio (INF01) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Valutazione e Monitoraggio dell’attuazione di un Piano di sicurezza informatica (INF01) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Redazione di Piani di sicurezza informatica (INF01) – 3 crediti formativi – 23 ore di didattica
- Stage – 6 crediti formativi.
Note
Stage Il Master prevede un ciclo didattico seguito da uno stage. Hanno diritto al titolo coloro che avranno inoltre frequentato almeno il 70% delle ore di lezione e che avranno superato le prove di verifica di ciascuna materia. Al termine dello stage lo studente è tenuto a presentare una tesi scritta su tematiche da concordare con i docenti e da approvare dal direttore del master. Il ciclo didattico darà diritto a 54 crediti formativi, e lo stage darà diritto a 6 crediti formativi. Lo stage consiste nella redazione di un progetto di studio di fattibilità o di valutazione di un piano di sicurezza. Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 4000,00 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione. Sono previste su appositi accordi delle agevolazioni di una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali che finanziano il Master ai propri dipendenti.
da quanto avete pubblicato non riesco a capire quando si è tenuto (o se dovrà ancora svolgersi) il MASTER IN GESTIRE L’INNOVAZIONE: COOPERAZIONE, SICUREZZA INFORMATICA E TUTELA DELLA PRIVACY. Vi sarei grato se voleste inviarmi, maggiori chiarimenti in proposito. O comunque informazioni utili relative ad ulteriori master sul tema TUTELA DELLA PRIVACY. GRAZIE
Ciao Emiliano, per questo tipo di informazioni puoi fare riferimento al sito web ufficiale del master: http://www.mastersicurezza.uniroma2.it/ Grazie!