Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Economia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” è attivato il Master Universitario di II livello in Governo Clinico ed Economico delle Strutture Sanitarie.
Obiettivi
Il Master ha l’obiettivo di fornire gli strumenti tecnici e culturali per un corretto approccio alla gestione economica ed al governo clinico di strutture sanitarie sia pubbliche che private, in una logica di problem solving che coniughi gli aspetti strettamente medico clinici con quelli economici, giuridici e manageriali.
Destinatari
Il Master in Governo clinico ed economico nelle strutture sanitarie è prevalentemente destinato a coloro che desiderino acquisire una formazione diversificata e altamente qualificata nel settore del management sanitario. Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del titolo di laurea di II livello o del vecchio ordinamento in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche e di ambiti analoghi. L’idoneità di altre lauree verrà stabilita caso per caso dal Consiglio del Master.
I candidati in possesso di titolo di studio estero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Consiglio del Master il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito. Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n. 30 unità, il numero minimo è pari a n. 15. Il Master sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto dalla Statuto. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Contenuti
I moduli di insegnamento previsti sono:
- Strumenti quantitativi
- Programmazione sanitaria
- Costo-Efficacia delle tecnologie e dell’innovazione
- Organizzazione dei Servizi Sanitari
- Programmazione e controllo
- Governance dei Servizi Sanitari
Il Master ha la durata complessiva di due anni accademici.
La metodologia didattica è di tipo attivo e prevede lezioni magistrali, esercitazioni pratiche, studi di casi, testimonianze di esperti. Le lezioni saranno erogate sia in modo tradizionale che a distanza: le prime saranno organizzate per unità didattiche di due, tre, quattro, cinque giornate consecutive, distribuite tra febbraio e novembre. Per coloro che non operano già in strutture sanitarie è possibile l’attivazione di stage presso istituzioni pubbliche e private.
L’attività formativa è pari a 60 crediti formativi, corrispondenti a 1500 ore di cui 404 di attività didattica frontale. Potrà essere erogato a distanza sino ad un terzo del carico didattico. Il Consiglio del Master potrà riconoscere sino a 20 crediti, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, per pregresse attività formative di perfezionamento e tirocinio seguite successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master, delle quali esista attestazione e che siano coerenti
con le caratteristiche del Master. Con riferimento ai Crediti E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) verrà applicata la normativa vigente nell’anno 2012.
Note
Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 6.000 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Il versamento dei pagamenti effettuato oltre i termine stabiliti comporterà una mora di Euro 100,00. Il Consiglio del Corso potrà designare uno o due tutor d’aula tra i candidati che risultino particolarmente esperti nel settore. Il tutor avrà la possibilità di frequentare gratuitamente il Master. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.