Presso il Dipartimento di Medicina sperimentale e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in convenzione con la PICFIC – Centro di Formazione e Studi Sanitari “P. L. Monti” – IDI, è attivato il Master di I livello in “Infermieristica forense e responsabilità nel governo clinico”.
Obiettivi
Il Master universitario in Infermieristica forense e responsabilità nel governo clinico si propone di fare acquisire conoscenze e competenze specifiche nell’ambito della responsabilità professionale che si focalizza sull’interazione tra persone, contesto di lavoro e contesto sociale. Affronta le problematiche che scaturiscono tra esigenze di analizzare i settori maggiormente coinvolti nell’evoluzione giurisprudenziale e dottrinale (ambito ospedaliero, centri antiviolenza, strutture penitenziarie ecc.) e dare un contributo tecnico e di consulenza su tematiche di competenza specifica (agenzie assicurative, tribunali ecc.).
L’Infermiere, l’Ostetrica/o, l’Infermiere Pediatrico con competenze nell’Infermieristica forense sono dei professionisti che operano attivamente nel campo della responsabilità professionale anche in funzione di consulente nei diversi ambiti di contenzioso in base alle funzioni specifiche dell’infermiere e dell’ostetrica/o (prevenzione – diagnosi precoce – educazione alla salute, assistenza, educazione terapeutica, gestione, formazione, consulenza, ricerca) ed in riferimento alla normativa vigente (Direttiva CEE 453/77, D.lgs 353/94, DM 739/94, DM 740/94, DM 70/97, Legge 42/99, Legge 251/2000).
Destinatari
I requisiti di ammissione al Master sono il possesso del Diploma di Maturità quinquennale e della Laurea di I livello di area sanitaria in Infermiere, Ostetrica/o, Infermiere Pediatrico o titolo equipollente.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi
universitari. I posti saranno assegnati per il 60% ai candidati in possesso della laurea di I livello in Infermieristica o titolo equipollente, il 20% ai candidati in possesso della laurea di I livello in Ostetrica/o o titolo equipollente ed il restante 20% ai candidati in possesso della laurea di I livello in Infermiere Pediatrico o titolo equipollente. Qualora non risultassero utilmente collocati in graduatoria candidati in possesso del titolo professionale richiesto, per rispettare le percentuali indicate, i posti vacanti saranno ricoperti in base ad una graduatoria generale di merito tra tutti i partecipanti alla selezione. Nel caso in cui le domande superino il numero dei posti disponibili, l’ammissione sarà subordinata al superamento di una prova scritta (test) di cultura professionale e alla valutazione dei titoli professionali e accademici.
Note
Durata Il Master ha la durata complessiva di un anno accademico. L’attività formativa prevede n. 60 CFU, pari a n. 1500 ore di cui 510 di didattica frontale e interattiva. Il Master si articola in lezioni d’inquadramento, seminari ed esercitazioni guidate, attività formative individuali e di gruppo. Una parte dell'attività formativa viene infatti ottenuta attraverso un apprendimento altamente supervisionato che il partecipante al Master svolge nella propria realtà mentre un’altra parte è ottenuta attraverso la frequenza a corsi tematici o metodologici formali. Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 2.300,00 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Master potrà deliberare, motivatamente ed in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.