Il Mart>Mac Master of Landscape, Art and Culture Management – Intensive Edition, sviluppato in partnership con il MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e Step-Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, si pone l’obiettivo:
- di mirare all’apprendimento di conoscenze applicative mediante una full immersion nei principali contenuti teorici e metodologici per il management del paesaggio, dell’arte e della cultura;
- di fornire agli allievi teorie, orientamenti applicativi e strumenti manageriali innovativi, adatti alla gestione delle istituzioni che si occupano di ambiente e paesaggio e dei patrimoni e degli eventi dell’arte e della cultura;
- di valorizzare in particolare l’apprendimento di competenze distintive e spendibili per l’inserimento professionale nei processi di governo e gestione del paesaggio, del territorio e delle istituzioni dell’arte della cultura.
I partecipanti svilupperanno competenze per:
- Utilizzare efficacemente metodi, tecniche e linguaggi, patrimoni conoscitivi e di pensiero al fine di ideare, progettare e curare la vivibilità dei paesaggi e dell’ambiente e le iniziative e gli eventi culturali, istituzionali e territoriali;
- Gestire i processi economico-finanziari per i programmi di gestione dell’ambiente e del paesaggio e delle istituzioni e degli eventi dell’arte e della cultura;
- Progettare e sviluppare iniziative comunicative e promozionali riguardanti la vivibilità, il paesaggio e le diverse forme di offerta culturale;
- Creare e gestire reti per integrare e promuovere le scelte riguardanti il paesaggio e l’ambiente e le forme d’offerta nei circuiti della fruizione dell’arte e della cultura;
- Inserirsi progettualmente nelle relazioni professionali (rapporti con capi, colleghi e fruitori) per contribuire alla costruzione delle organizzazioni nelle diverse situazioni di lavoro per la gestione dell’ambiente, del paesaggio e della cultura;
- Inserirsi nei processi organizzativi e gestionali con contributi innovativi, esprimendo una cultura del lavoro in sintonia con le esigenze istituzionali ed aziendali emergenti;
- Approfondire le pratiche manageriali appropriate alla gestione del paesaggio e delle istituzioni e degli eventi dell’arte e della cultura, mediante il metodo del laboratorio, per sviluppare competenze applicative.
Sbocchi occupazionali
Le competenze sviluppate sono spendibili:
- all’interno delle istituzioni pubbliche e private e dei dipartimenti della pubblica amministrazione che si occupano di ambiente e paesaggio;
- all’interno di teatri, musei, fondazioni culturali;
- nella costituzione e la gestione di iniziative di lavoro autonomo;
- in enti e istituzioni che si occupano di ricerca in ambito ambientale, paesaggistico e artisticoculturale;
- nel settore della comunicazione e dell’educazione;
- in società di consulenza che si occupano della progettazione e realizzazione di iniziative di sviluppo territoriale, ambientale, paesaggistico e culturale.
Contenuti
Tsm è un ambiente di crescita, incontro e formazione, che supporta i percorsi di sviluppo delle persone in una prospettiva di life-long learning, la cui vocazione internazionale è garantita dalle partnership con università, istituzioni e aziende. | Mart>Mac Master of Landscape, Art and Culture Management
L’attenzione rivolta ad ogni singolo partecipante e la valorizzazione del rapporto tra docenti e studenti si concretizza nella scelta di un metodo formativo articolato in più attività quali:
- Azioni di sostegno e di orientamento
- Relazioni formative e applicative intensive con manager e docenti di università, imprese e istituzioni nazionali e internazionali
- Incontri con rappresentanti di istituzioni internazionali
- Progetti di ricerca applicata – RBL-Research Based Learning
- Stage in istituzioni ed aziende nazionali ed internazionali
- Valutazione del processo e degli esiti dell’intero percorso formativo concentrato, in particolare, nelle fasi intermedie e nella fase finale di verifica e di restituzione.
Il Master adotta una prospettiva interdisciplinare e si articola nei seguenti ambiti disciplinari di riferimento: l’architettura del paesaggio, l’ambiente e la vivibilità, la governance e le scienze dell’amministrazione, l’economia comportamentale e la scienza delle decisioni, il counselling, l’organizing e i metodi e gli strumenti della consulenza, la psicologia ambientale e dell’esperienza estetica, l’antropologia, il linguaggio e la comunicazione.
Le aree di contenuto sono organizzate per nuclei tematici da svilupparsi ognuno in una settimana, con la formula – Tre giornate di lezioni intensive e due giornate di laboratorio con una conduzione dedicata e le lezioni di esperti – attraversate dal “Filo rosso” tenuto in mezza giornata per ogni area dal Direttore del Master.
Note
Stage Lo stage in istituzioni italiane e straniere è parte integrante del percorso formativo e permette di mettere in pratica i contenuti teorici appresi in aula e di acquisire competenze tecnico-professionali e trasversali attraverso l’inserimento in gruppi di lavoro. Consente, inoltre, di vivere un’esperienza personale e organizzativa in un contesto diverso da quello di provenienza. tsm supporta gli allievi nella gestione del placement mediante la rete di aziende in Italia e all’estero, e il supporto costante, in tutte le fasi della ricerca prima e della poi dello svolgimento dell’esperienza di stage, del Network Manager e della Coordinatrice didattica. Borse di studio e finanziamenti Tsm mette a disposizione 4 borse di studio del valore di 2000,00 € assegnate in base a criteri reddituali e patrimoniali