Il Master in Management del Retail Real Estate delle strutture commerciali si pone come finalità quella di formare nuove figure professionali da inserire nel settore del Real Estate con particolare specializzazione nel Retail Management, area professionale dedicata allo sviluppo e alla gestione di strutture immobiliari a destinazione commerciale e tempo libero. Si tratta di una specializzazione emergente e sempre più richiesta come risposta alle richieste di un mercato in continua evoluzione che necessita di nuove e moderne formule gestionali.
La principale caratteristica del Master in Management del Retail Real Estate consiste nell’approccio multidisciplinare e flessibile, finalizzato a trasferire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti teorici ed operativi che caratterizzano tutte le fasi di sviluppo e gestione delle strutture commerciali.
La diffusa presenza di moderne strutture commerciali su tutto il territorio nazionale e l’attuale fase economica pongono in primo piano, da un lato, l’esigenza di garantire la qualità gestionale delle strutture esistenti, dei servizi offerti ai retailer, ai consumatori e ai cittadini; dall’altro lato, di favorire la crescita delle professionalità coinvolte nella filiera del comparto.
Il management del Retail Real Estate negli ultimi anni è diventato un’attività professionale sempre più complessa che richiede ampie conoscenze multidisciplinari, che spaziano dalla gestione ordinaria dei centri commerciali all’attività di marketing e comunicazione, dalle questioni relative al tenant mix e allo sviluppo di relazioni efficaci sia all’interno che all’esterno delle strutture. Tale necessità, da tempo riconosciuta nei paesi commercialmente più avanzati, è manifestata dai diversi attori che a vario titolo operano nel settore: promotori, società di gestione, investitori istituzionali, tenants, fornitori di servizi, consulenti, che esprimono un fabbisogno formativo specifico per questo settore e in Italia emerge una carenza di un’offerta specifica e di alto livello.
Obiettivi
Gli obiettivi che il Master in Management del Retail Real Estate si pone si configurano, da un lato, nel trasferire ai partecipanti le metodologie, le tecniche e gli strumenti per analizzare nel dettaglio tutte le fasi di sviluppo di una struttura commerciale: dalla genesi dell’idea di business, sino progettazione esecutiva e alle gestione operativa.
Dall’altro lato, grazie al coinvolgimento di esperti ed operatori del settore, verranno analizzate tutte le fasi connesse alla commercializzazione: dagli spazi che costituiscono il sistema di offerta della struttura, alla selezione degli operatori commerciali, in funzione delle strategie commerciali dei tenants, sino alla negoziazione con gli stessi.
Destinatari
Il Master in Management del Retail Real Estate è destinato a:
- figure professionali da inserire ex novo nel settore
- figure professionali già operative nel settore (anche in veste di uditori) che intendano approfondire lo loro formazione e riqualificare la loro professionalità
L’ammissione al Master è subordinata al possesso di una Laurea triennale preferibilmente in discipline economico-giuridiche e tecniche.
I candidati in possesso di titoli universitari stranieri dovranno attenersi alle procedure dettate a livello ministeriale e alla normativa vigente per ottenere la documentazione necessaria alla valutazione, da parte degli organi competenti dell’università, del soddisfacimento dei requisiti previsti per accedere al Master.
I candidati che non siano in possesso dei titoli di ammissione sopra citati, se in possesso di un Diploma di scuola media superiore, potranno essere ammessi come uditori.
Tutti i candidati, per essere ammessi al Master, dovranno ricevere l’idoneità alla partecipazione ottenibile in seguito al superamento delle prove previste dal processo di selezione.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali che il Master offre ai partecipanti sono principalmente i seguenti:
- Manager delle società di sviluppo delle strutture commerciali
- Manager delle società di gestione o fondi immobiliari
- Manager di settore in Enti Territoriali e Associazioni di Categoria
- Retailer manager
- Direttori operativi di strutture commerciali complesse
- Asset manager delle società di fondi immobiliari che acquisiscono strutture commerciali
- Manager di centri commerciali naturali
- Professioni operanti nel comparto immobiliare di settore
Contenuti
I principali temi che il Master affronterà, utilizzando un approccio multidisciplinare, sono:
- Scenari e posizionamento strategico nel territorio
- Progettazione e lo sviluppo della struttura commerciale
- Gestione dei retailers
- Management della struttura commerciale
- Marketing Strategico ed Operativo
- Shopping Esperienziale
- Responsabilità sociale ed ambientale
- Finanza Immobiliare
- Gestione delle Risorse Umane e Comportamento Organizzativo
- Tecniche relazionali e comunicazione interpersonale.
Note
Durata 6 mesi, da settembre a gennaio. Il percorso formativo, della durata complessiva di 6 mesi circa, prevede 480 ore in aula le cui sessioni coprono complessivamente 3 mesi full-time con lezioni da 4 o 8 ore per circa 32 ore/settimana. A complemento delle sessioni d’aula è prevista l’elaborazione di un project work da realizzare sotto la supervisione di un tutor accademico durante lo stage aziendali (per le persone non occupate) o in relazione ad un progetto professionale concordato con la propria azienda (per le persone occupate). Costo La quota di partecipazione al Master è di 7500 euro. Gli uditori potranno partecipare al Master, versando una quota pari a 5000 € al momento dell'iscrizione. Borse di studio e finanziamenti Verranno istituite borse di studio a copertura totale o parziale o partecipazioni gratuite offerte dagli Sponsor del Master.