Il Master in Management delle risorse artistiche e culturali punta a formare manager e professionisti qualificati nell’ambito della gestione delle risorse artistiche e culturali fornendo una preparazione di ampio respiro, anche su discipline umanistiche e sociali, e favorendo lo sviluppo di competenze manageriali specifiche.
Dai comparti classici delle arti visive allo spettacolo, dal patrimonio culturale e naturale a quello monumentale e museale, industrie culturali e creative, in Italia il comparto della cultura e quello del turismo culturale costituiscono oltre il 15% del prodotto interno lordo.
Destinatari
Il Master è rivolto ai possessori di una laurea triennale (o laurea vecchio ordinamento), conseguita presso Università italiane o europee, nonché laureati presso Università di Paesi extraeuropei purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano, interessati ad acquisire specifiche competenze relative al management dei beni culturali.
Contenuti
Il Master è suddiviso in quattro moduli, rispettivamente dedicati a:
- Governance e legislazione;
- Management e organizzazione;
- Marketing e comunicazione;
- Lingua inglese o lingua spagnola.
La didattica è articolata in lezioni frontali, laboratori di didattica assistita, conferenze, stage e prova finale. Alla fine di ogni modulo o laboratorio didattico, gli studenti dovranno sostenere una prova di valutazione del profitto per l’acquisizione dei crediti.
Le lezioni si terranno dal lunedì al mercoledì, a partire dal mese di gennaio.
La frequenza al Master (per non meno dell’80% delle attività complessive e non meno dell’80% delle lezioni frontali) consente il riconoscimento di 60 CFU, 10 dei quali per lo stage o altre attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (laboratori, esercitazioni, simulazioni) mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il Master universitario può dare accesso.
Note
Durata Le lezioni si terranno dal martedì al giovedì, a partire dal mese di gennaio fino a luglio. Borse di studio e finanziamenti Il Master si avvale di trenta borse di studio offerte da Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, 20 delle quali a copertura totale (3.500,00 euro) e 10 a copertura parziale (2.500,00 euro) dei costi di iscrizione.
Buonasera,
Dal momento che sarei interessata, qualcuno che ha fatto questo master mi potrebbe dire se lo consiglia o meno?