Il Master in Management per lo Spettacolo dura un anno, a tempo pieno: 12 mesi di studio specialistico dedicato al mondo e al network delle performing arts per acquisire i meccanismi manageriali e gli strumenti gestionali grazie ai quali potrai contribuire al successo di un’istituzione e delle sue produzioni forte di una preparazione articolata e di impronta internazionale.
MASP è il tuo Master perché:
- Aspiri al successo in un ruolo manageriale nel settore dello spettacolo
- Vuoi inserirti in un network di eccellenza di operatori del settore
- Vuoi creare valore unendo alla tua attitudine un know-how adeguato
- Cerchi una Scuola che faccia sistema con istituzioni di alto profilo.
Il MASP offre un’armonizzazione di senso artistico e creatività con abilità gestionali e senso dell’impresa. Docenti, testimoni, istituzioni partner preparano i futuri manager a:
- sviluppare imprenditorialità mirate
- sviluppare il network
- cogliere nuove esigenze e trend rilevanti in ambito artistico-culturale
- valorizzare il settore spettacolo nelle sue possibili funzioni, applicazioni ed evoluzioni.
I vantaggi del Master MASP
Affinare ”l’arte di dirigere il talento”, cioè acquisire e saper applicare competenze, contenuti e modelli teorici propri degli enti di spettacolo. La prospettiva è quella di operare in ruoli manageriali e imprenditoriali nel settore delle performing arts, sapendone gestire le dinamiche interne e competitive e elaborando scenari di riposizionamento e di rinnovamento.
Dai corsi basic in economia e management ai corsi mirati sul settore dello spettacolo, al tirocinio individuale il MASP si impegna a cogliere e interpretare le sfide emergenti del settore. Il master ospita un modulo internazionale, durante il quale visiting professor e operatori culturali europei ed extra-europei portano la loro testimonianza. L’internazionalizzazione è pervasiva e crescente, anche in vista di stage e placement che aprono possibilità di carriera sul mercato internazionale.
La faculty SDA Bocconi, e la Faculty allargata del MASP, è portatrice di esperienze internazionali e reputate sia di ricerca sui temi manageriali generali e specialistici sia di diretta applicazione degli strumenti di management nel sistema spettacolo.
Milano si attesta oggi come la città più “teatrale” d’Italia, per numero di recite, incassi generati e fedeltà di pubblico. Questo indicatore avvalora la scelta di studiare management dello spettacolo scegliendo il MASP in SDA Bocconi, che ha fatto di Milano il proprio campus.
Destinatari
- Laurea o titolo di studio equivalente
- Qualche esperienza professionale
- Elevata motivazione
- Elevate potenzialità di sviluppo
- Caratteristiche preferenziali
- Età desiderata 25-35
- Comprensione dell’italiano e dell’inglese
- Conoscenze informatiche di base
Contenuti
L’approccio del MASP è articolato in una combinazione di strumenti e momenti:
- Lezioni frontali, discussioni guidate
- Casi di studio, testimonianze, video e materiali multimediali
- Esercitazioni, casi didattici, simulazioni, lavori di gruppo
- Dotazione di materiali di lavoro
- Visite guidate presso istituzioni e aziende di spettacolo, osservazioni guidate di istituzioni e luoghi di spettacolo
- Field project di gruppo in azienda (Piccolo Teatro di Milano)
- Piattaforma di e-learning
- Stage individuale in aziende di spettacolo o collegate al settore dello spettacolo.
Note
Durata 12 mesi, a partire da gennaio È un impegno a tempo pieno, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, con frequenza obbligatoria e sospensione nei mesi estivi (luglio-agosto). Stage L’esperienza di stage svolta nell’ambito del percorso formativo del MASP coinvolge varie tipologie di enti italiani ed esteri, fra cui: istituzioni teatrali e compagnie di grandi e piccole dimensioni, orchestre ed ensemble, festival teatrali e musicali, enti e amministrazioni locali, case di produzione e di distribuzione televisiva e cinematografica, canali radio, case editrici e discografiche, agenzie di comunicazione e di organizzazione di eventi. In coerenza con il percorso di studi, che coniuga competenze artistiche e gestionali, le funzioni organizzative in cui sono stati inseriti i partecipanti degli anni precedenti sono: produzione, marketing, comunicazione, programmazione, organizzazione, rapporti istituzionali, relazioni internazionali, amministrazione e gestione economico-finanziaria. Borse di studio e finanziamenti SDA Bocconi School of Management, mette a disposizione, sulla base di criteri di merito e sulla base della valutazione della posizione reddituale, n. 2 esoneri parziali a favore dei candidati al corso Master in Management per lo Spettacolo (Master MASP). L’ammissione al corso MASP è indipendente dall’eventuale assegnazione dell’esonero. La Scuola assiste i candidati nella ricerca di finanziamenti mettendo a disposizione la documentazione necessaria a perfezionare le richieste di sostegno economico. L’Università inoltre mette a disposizione degli studenti internazionali informazioni relative a possibili fonti di finanziamento in diversi paesi del mondo. INPS Gestione Ex Inpdap mette a disposizione Borse di Studio a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale.