Istituito nel 1988 da Publitalia ‘80, Società del Gruppo Mediaset, il Master in Marketing, Comunicazione, Sales Management è un corso post-laurea della durata di tredici mesi a tempo pieno e a numero chiuso.
Le aziende che collaborano a questa iniziativa contribuiscono con docenze, esercitazioni e con precise indicazioni sull’andamento del mercato del lavoro, indicazioni che costituiscono l’occasione per un costante aggiornamento del programma didattico.
In tal modo, il Master in Marketing, Comunicazione, Sales Management è sempre un “aggiornato” ponte fra il mondo dell’Università e quello delle Imprese.
Fin dalla fondazione hanno dato la loro adesione all’iniziativa,partecipando al Comitato di Presidenza, i Rettori di sei Università milanesi:
- Università Commerciale L. Bocconi
- Università Cattolica del Sacro Cuore
- IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione
- Politecnico
- Università degli Studi di Milano
- Università degli Studi di Milano-Bicocca
- e le principali Istituzioni Associative locali, gli esponenti del mondo economico – imprenditoriale, insieme con il Sindaco di Milano.
Il corso gode dell’accreditamento ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, con la specifica di Master Specialistico.
Sbocchi occupazionali
Le aree prevalenti di destinazione professionale sono:
- Marketing, in posizioni di gestione e sviluppo del prodotto.
- Attività commerciali, anche a livello internazionale.
- Trade marketing e commerciale, nelle attività di relazione con il Trade.
- Comunicazione, in aziende (pubblicità, sponsorizzazioni, comunicazione esterna e interna), in agenzie, in concessionarie e in centri media.
Destinatari
Il Master è riservato a 35 laureati di tutte le facoltà italiane e straniere che abbiano deciso di avviare il loro futuro professionale verso il marketing, il trade marketing, il sales e la comunicazione. Per l’ammissione al corso sono richiesti un brillante curriculum scolastico, un’eccellente conoscenza della lingua inglese ed il superamento di test e colloqui di selezione. Brevi esperienze lavorative e la conoscenza di una seconda lingua straniera costituiscono un positivo elemento aggiuntivo di valutazione.
Contenuti
La struttura didattica si basa su due vettori portanti: uno “orizzontale”, ampio, di general management; uno “verticale”, più profondo, di specializzazione in marketing, trade marketing, sales e comunicazione.
La finalità didattica è di sviluppare capacità di “saper fare specialistico”, unita a capacità di pensiero strategico e a visione internazionale.
Senso di responsabilità, sviluppo dello spirito di iniziativa e capacità di prendere decisioni in situazioni di rischio e di ambiente competitivo, completano le finalità didattiche. In coerenza, i principali contenuti didattici sono raggruppati in due macro aree:
Aree propedeutiche
Statistica e Metodi Quantitativi
- Il corso di Statistica si propone di fornire le conoscenze di base per un primo approccio alla statistica, finalizzate a coloro che non hanno avuto, o ritengono di non aver avuto, adeguate esperienze di formazione in questo campo. In particolare, ci si sofferma sui più importanti aspetti defi nitori e di linguaggio formale; si sviluppano le problematiche relative alla sensibilità rispetto ai dati e alla lettura dei risultati; si affronta il tema delle fonti e si introducono le tecniche elementari per l’organizzazione e il trattamento del materiale statistico.
- Il corso di Metodi Quantitativi ha lo scopo di introdurre all’uso dei metodi per ricavare informazioni oggettive e sintetiche da dati statistici quantitativi e qualitativi nel contesto di una accresciuta disponibilità di informazioni fornita dalle nuove tecnologie. In particolare, si approfondisce l’impiego degli indici di posizione (medie), di variabilità/mutabilità e delle misure di relazione (connessione, correlazione, associazione, etc.) tra più caratteri qualitativi e quantitativi, nonché le tecniche di campionamento e di costruzione di adeguati stimatori statistici. Tali strumenti sono applicati all’analisi degli studi di mercato, all’area delle previsioni delle serie storiche economiche, alla predisposizione dei dati e degli indicatori per gli approfondimenti di marketing anche attraverso metodi di analisi statistica multivariata.
Aree di General Management
Impresa, economia e società, statistica e metodi quantitativi, organizzazione, contabilità e bilancio, controllo di gestione, strategia d’impresa.
Oggetto del corso sono i rapporti tra l’impresa e l’ambiente sociale e culturale, con particolare riferimento all’evoluzione del consumo.
Si analizzano i processi di formazione del mercato globale e le tendenze emergenti nel comportamento del consumatore.
Si esamina l’evoluzione degli stili di vita e dei modelli di consumo, alla luce di uno schema interpretativo delle trasformazioni della società italiana.
Viene analizzato il processo di costruzione dell’Unione Europea con particolare riferimento allo spazio economico comune e alle normative concernenti la tutela della concorrenza e del consumatore.
Successivamente si discutono i rapporti tra l’impresa e i suoi stakeholder, alla luce del concetto della responsabilità sociale dell’impresa e con particolare riguardo ai clienti/consumatori.
Infine sono anche analizzati i consumi culturali e le strategie di marketing delle diverse componenti del sistema dei mass media. All’interno del corso sono previste giornate dedicate ad approfondimenti di micro e macro economia.
Aree Specialistiche
Corsi di approfondimento di marketing, trade marketing, sales management, marketing competitivo, comunicazione integrata di impresa, teoria delle comunicazioni, tecnica della pubblicità.
Il corso fornisce le conoscenze, gli strumenti metodologici e le tecniche di base necessarie per operare nel marketing.
Nel corso sono approfonditi i problemi d’analisi, programmazione, gestione e controllo delle attività di marketing tipiche delle organizzazioni orientate al mercato.
Il tutto è trattato a livello strategico e operativo.
I principali argomenti trattati sono:
- Requisiti dell’orientamento al mercato.
- Definizione del mercato di riferimento.
- Analisi dell’attrattività e competitività del mercato.
- Gestione del portafoglio delle attività.
- Selezione delle strategie di sviluppo.
- Evoluzione e analisi del mercato, del contesto competitivo e della domanda.
- Politiche e tecniche di segmentazione e posizionamento.
- Struttura ed evoluzione del sistema distributivo.
- Programmazione e gestione degli strumenti di marketing (prodotto, prezzo…).
- Processo di pianificazione del marketing.
Seminari
Informatica Applicata
Il corso si propone di portare il partecipante ad una piena consapevolezza nell’uso degli strumenti informatici, con particolare riferimento a Word, Excel e PowerPoint.
Attraverso una serie cospicua di argomenti e lezioni viene fornita una visione ed una tecnica “aziendale” dell’informatica applicata che porta il partecipante, qualunque sia il suo livello di conoscenza iniziale, ad incrementare e consolidare notevolmente le conoscenze acquisite in ambito universitario ed a raggiungere elevati standard e livelli di “produttività”. Le lezioni sono tenute da esperti consulenti aziendali.
La metodologia impiegata, basata su esposizioni teoriche arricchite da esempi pratici e dall’analisi e discussione di casi reali, è pensata per stimolare la più efficace interazione tra gli studenti e con i docenti.
I metodi didattici sono coerenti con la struttura generale del programma e prevedono una rilevante componente di didattica attiva.
Vi sono:
- Lezioni di inquadramento che forniscono le conoscenze di base.
- Numerose esercitazioni pratiche in particolare in tutte le materie economiche e statistiche, nonché nella lettura e interpretazione dei dati di mercato.
- Numerosi casi aziendali, di cui una gran parte in lingua inglese, che sono oggetto di studio in gruppi di lavoro e di discussione in aula.
- Presentazione di business case da parte delle aziende e relativi lavori di gruppo sui casi aziendali presentati.
Sono inoltre previsti role playing sul parlare in pubblico, la comunicazione in ambito internazionale e la negoziazione.
Numerose lezioni sono tenute in lingua inglese.
Sono previste visite ad aziende, volte allo studio dei più avanzati processi produttivi e distributivi e a studi televisivi.
Note
Stage Gli ultimi quattro mesi sono dedicati allo stage, dove si applica sul campo quanto appreso in aula e si ha un primo, reale, contatto con il mondo aziendale. Borse di studio e finanziamenti Sono previste borse di studio a copertura parziale prima dell’inizio del corso, ai candidati più meritevoli nel processo di selezione e, al termine del corso, a coloro che hanno ottenuto i risultati migliori.
STATE ALLA LARGA DA QUESTO MASTER
Purtroppo ho avuto la sfortuna di partecipare ad una delle scorse edizioni del master: a mio giudizio le lezioni in aula sono di livello medio-basso e le esercitazioni non hanno alcun collegamento con casi aziendali reali.
Inoltre, il servizio di placement è praticamente assente e tutte le GRANDI AZIENDE con cui vantano collegamenti non se li filano neanche di striscio. Dopo lo stage – a meno che non abbiate santi in paradiso – sarete mandati a casa con un calcio nel sedere.
Mediaset e Publitalia 80 sono “macchine mangia soldi” e non hanno a cuore il futuro degli studenti.
State molto attenti a come spendete i vostri soldi. Se proprio volete fare un master date date un’occhiata a quelli del Sole 24 ore oppure andate all’estero.
Io ho inviato il CV e quando li ho chiamati mi hanno detto che mi avrebbero mandato una mail per fare i test online? A te com’è andato il processo di selezione?
Ciao, io sono del XVII corso del master che si sta concludendo ora. Trovo molto difficile credere a quello che hai scritto. Primo le lezioni in classe non sono di livello medio basso anzi! Si entra in contatto con insegnanti anche internazionali molto preparati, seri e coinvolgenti. Nel corso del master le testimonianze aziendali sono state numerose e tutti i case trattati erano direttamente collegati ad aziende multinazionali.
Tutti i partecipanti sono inseriti nel mondo del lavoro e seguiti personalmente non solo in tale inserimento ma anche nella ricerca e comprensione delle proprie propensioni e capacità.
Consiglio vivamente tale master a chi ha davvero voglia di mettersi in gioco e impostare basi solide e sicure per il proprio futuro.
Ciao andrea..ero stata ammessa l’anno scorso ma non ho potuto accettare perche pensavo di aver trovato un lavoro furbo. Ad oggi mi sono molto pentita e pensavo a un secondo tentativo..mi puoi dare due dritte?secondo te non vale la pena farlo quindi?
Grazie 1000!
Ciao Alfonso hai già sostenuto i test?
Salve sono la Dottoressa Ilaria Fossataro, laureata in giurisprudenza. Vorrei sapere quante edizioni di questo master fate all’anno ed in che periodi perché sono interessata a fare le selezioni per l’accesso.
In attesa di una vostra gentile risposta
Cordiali saluti
Ciao Ilaria, questo tipo di informazioni puoi trovarle direttamente sul sito web del master: http://www.masterpublitalia.it/ Grazie!
Se la selezione viene superata da una o più persone a pari merito come vi organizzate?
Ciao Giovanna,
per questo tipo di informazioni ti invitiamo a fare riferimento direttamente all’ente erogatore del Master.
Grazie,
La Redazione