Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere, in quanto nata da una stretta collaborazione tra Università, Aziende e professionisti del settore; questa formula ha assicurato negli anni numerosissimi stage e borse di studio, e soprattutto una percentuale molto alta di placement al termine del master.
Lo scopo del master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti “vocazionali”: una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.
Su queste attitudini si salda la formazione del Master, che fa leva su quattro aspetti essenziali: la conoscenza dettagliata delle funzioni e dell’organizzazione di un ufficio stampa; la capacità di collocare l’azione dell’ufficio stampa sia nell’ambito del mondo aziendale sia nel panorama mediale; la padronanza dei differenti linguaggi mediali e digitali; il confronto con le best practices nazionali e internazionali. In particolare, in questi ultimi anni, gli aspetti legati alla comunicazione digital e social hanno acquisito un peso sempre più rilevante.
Chi conclude il Master trova la propria collocazione negli uffici stampa e all’interno delledirezioni comunicazione di aziende che operano nell’ambito della produzione di beni e di servizi (telecomunicazioni, energia, luxury goods ecc.), così come nelle agenzie di comunicazione, nelle istituzioni pubbliche e private.Stefano Lucchini e Ruggero Eugeni, Direttori del Master in Media Relation e Comunicazione d’Impresa
Destinatari
Il Master in Media Relation si rivolge a laureandi e laureati con diploma triennale e/o magistrale in Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Sociologia, Giurisprudenza, Economia, Lingue e Letterature straniere, Scienze della Formazione, Comunicazione e Spettacolo e titoli equivalenti.
Il Master forma professionisti nell’ambito di:
- uffici stampa
- direzioni comunicazione aziendali (settori della produzione di beni e di servizi come telecomunicazioni, energia, finanza ) e di istituzioni pubbliche
Contenuti
Il percorso didattico mira alla acquisizione di quattro elementi fondamentali:
- La conoscenza dettagliata delle funzioni e dell’organizzazione di un ufficio stampa
- La capacità di collocare l’azione dell’ufficio stampa sia nell’ambito del mondo aziendale, sia nel panorama mediale
- La padronanza del linguaggio mediale, sia come acquisizione del linguaggio giornalistico, sia come utilizzo dei new media
- La capacità di confrontarsi con le best practice nazionali e internazionali
Insegnamenti 30 CFU
- Organizzazione e gestione dell’ufficio stampa 5 CFU
- La Comunicazione nel contesto organizzativo 5 CFU
- Storytelling e i nuovi linguaggi nell’era digitale 5 CFU
- Digital Reputation 5 CFU
- Strategia della Comunicazione integrata 5 CFU
- Il Contesto mediatico 5 CFU
Laboratori 14 CFU
- L’intervista televisiva
- La stesura del comunicato stampa
- Comunicazione e marketing della politica
- Comunicazione di prodotto
- Linguaggio giornalistico
- Live Communication: Eventi e Sponsorizzazioni
- La Comunicazione d’emergenza
- Comunicare lo sport
- La comunicazione nello spettacolo
- La comunicazione pubblica
- La comunicazione finanziaria
- Il piano di comunicazione
- La pianificazione Media e Advertising
- Ufficio Stampa Internazionale
- Monitoraggio e analisi dei Media tradizionali e online
- Media Training e Public Speaking
- Stampa estera e stampa nazionale
- Comunicare la sostenibilità
- Fotografia e Immagine nella comunicazione d’impresa
- La gestione dei Social Network
- Marketing digitale
Incontri e testimonianze 2 CFU
Il master propone simulazioni di situazioni di crisi aziendali generate da Social network e blogger e case studies di Media Relations online.
Inoltre organizza workshop sui seguenti temi: “Lobby e Public Affairs “ , “Comunicare le Fondazioni” e “La scrittura on line“.
Stage 12 CFU
Note
Durata Il master inizierà a novembre e terminerà a novembre dell'anno successivo.
- Le lezioni si svolgeranno dalle 10.00 alle 17.30 dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina. Agli studenti è fatto l’obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula.
- I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale.
- Durante il corso è prevista l’elaborazione di un Project work collettivo proposto da un docente.
- La prova finale del Master consisterà nella presentazione e discussione di una tesi. Completa il percorso didattico lo stage.
Avrei bisogno di sapere se questo master necessita di frequenza obbligatoria (sono una dipendente del pubblico impiego, laureata in economia, giornalista e responsabile Ufficio informazione e Comunicazione Comune di Follonica. Grazie . Noemi Mainetto
Ciao Noemi, per questo tipo di informazioni ti conviene fare riferimento al sito del master. Grazie mille