Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di II livello in Metodologia e Didattica Speciale per l’Integrazione degli allievi con disabilità diretto dalle Proff. Anna Maria Favorini, per la parte in presenza (n.5 incontri seminariali), e la prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola, per la parte a distanza (piattaforma online).
Obiettivi
Il Master in Metodologia e didattica speciale per l’integrazione degli allievi con disabilità si propone di far acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito metodologico e didattico speciale, relativo alla scuola dell’infanzia e della scuola primaria, in modo che al termine del Corso essi siano in grado di:
- chiarire il quadro socio-psico-pedagogico culturale in riferimento ai processi di formazione e di inclusione che hanno luogo in ambiti istituzionali (scuola e istituzioni presenti sul territorio);
- ampliare le competenze metodologiche e didattiche speciali per promuovere l’inclusione scolastica e sociale degli allievi con disabilità;
- sviluppare la consapevolezza e l’approfondimento dei diversi ruoli che interagiscono con la scuola in riferimento ai nuovi assetti istituzionali, organizzativi, nonché alle connesse responsabilità e corresponsabilità;
- incrementare l’apprendimento e la gestione delle strategie educative e didattico-speciali maggiormente accreditate per la progettazione, la gestione e il monitoraggio dei processi di integrazione e di inclusione;
- conoscere le diverse tipologie di osservazione e di rilevazione delle caratteristiche cognitive, socio-affettive e relazionali degli allievi con disturbi specifici di apprendimento;
- conoscere il significato, le funzioni e gli strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti e saperli utilizzare;
- conoscere il significato, le funzioni e i metodi della valutazione pedagogica in relazione alla crescita e alla maturazione dell’allievo nel percorso scolastico;
- rilevare i comportamenti disfunzionali e gestire l’affettività nei processi di insegnamento-apprendimento, nella famiglia e nel sociale allargato;
- utilizzare gli strumenti per la conoscenza e la rilevazione delle potenzialità e delle risorse dell’allievo con disabilità per la realizzazione del Progetto di vita;
- utilizzare la Diagnosi Funzionale e l’ICF (Classificazione del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, OMS 2002, 2007) per la programmazione educativa e didattica individualizzata/personalizzata;
- elaborare il Profilo Dinamico Funzionale e il Piano Educativo Individualizzato;
- conoscere e saper utilizzare l’Index per I’Inclusione delle diversità nei contesti di appartenenza per l’autovalutazione dei processi inclusivi;
- costruire e sviluppare gruppi di apprendimento in grado di condividere, in presenza e on line, le conoscenze e le esperienze formative acquisite durante il corso e di saperne discutere criticamente in un contesto cooperativo e solidale.
Destinatari
Il Master è riservato a laureati in Scienze della Formazione Primaria, Scienze Pedagogiche e a tutti coloro che sono in possesso di Laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o di Laurea Specialistica (Magistrale).
Contenuti
Il Corso è svolto nella modalità didattica mista, in presenza e a distanza (piattaforma online).
Le attività online del Master in Metodologia e didattica speciale per l’integrazione degli allievi con disabilità saranno svolte avvalendosi del Centro di Ricerca e Servizi per la Formazione a Distanza (CRISFAD) del Dipartimento di Studi dei Processi Formativi, Culturali e Interculturali nella Società Contemporanea, Università degli Studi Roma Tre.
Le attività didattiche del Master avranno inizio a gennaio e termineranno entro ottobre.
Il piano didattico del Master prevede le seguenti Attività Formative (1500 ore di formazione pari a 60 CFU):
a1) Insegnamenti sulla piattaforma online (studio individuale dei materiali online; attività collaborative in rete; attività teorico-pratiche interattive guidate dall’e- tutor)
Fondamenti per la progettazione e la ri-progettazione dei processi di integrazione e di inclusione:
- La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute.
- Le linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
- Il Profilo di Funzionamento: rilevazione e utilizzo. Dal Consiglio di intersezione/interclasse al GLHO (Gruppo di Lavoro Operativo per l’Handicap).
- Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) e la progettualità condivisa e inclusiva.
Organizzazione didattica, Valutazione, Inclusione
- Organizzazione didattica e processi valutativi per l’integrazione.
- Strategie didattiche per l’accoglienza e per le specifiche disabilità.
- La didattica inclusiva nella prospettiva del curricolo. I traguardi di sviluppo delle competenze e il processo inclusivo.
Verifica, valutazione e autovalutazione:
- Tipologia di prove di verifica degli apprendimenti in relazione al PEI.
- Strumenti della valutazione e dell’autovalutazione.
- L’Index per l’inclusione: sistema di indicatori per il cambiamento nelle prassi scolastiche.
TIC e sistema di rete:
- Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la disabilità e strategie di rete.
- Collaborazione online e sviluppo della Comunità di pratica.
* L’impegno dei corsisti comporta: studio individuale dei materiali online; attività collaborative in rete; attività teorico-pratiche interattive online guidate dall’e- tutor.
Saranno riconosciuti come acquisiti 10 crediti formativi ai fini del completamento del Corso di Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, a chi sia in possesso dell’attestato di partecipazione ai Corsi di Perfezionamento a distanza in “Didattica modulare e dell’Orientamento” o in “Valutazione degli apprendimenti e autovalutazione d’Istituto nella scuola dell’autonomia”, organizzati da questa Università.
a2) Seminari di studio e di ricerca in ambito psicopedagogico e didattico speciale in presenza (attività teorico-pratiche di gruppo; studio individuale):
- Analisi dei bisogni e strategie educativo-didattiche
- Psico-pedagogia della comunicazione verbale e non verbale e applicazione didattica
- Tipologie di osservazione e modelli interpretativi
- Metodologia degli interventi specifici per le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento
- Strumenti della valutazione dei DSA e strategie di intervento mirato
*Le attività seminariali presuppongono e comportano:
- svolgimento delle attività in sede;
- riflessione e analisi critica delle attività svolte.
a3) Stage-tirocinio di sperimentazione operativa
Studio di caso: dal problem posing al problem solving. Istituzioni scolastiche o extrascolastiche individuate dai Direttori del Master. In alternativa lo stage/tirocinio si svolgerà sia in presenza presso la sede del Master con attività laboratoriali, workshop, project work, materiali strutturati e semistrutturati, sia a distanza mediante forum dedicati.
Le attività di stage/tirocinio presuppongono e comportano:
- lavoro di progettazione e programmazione delle attività;
- svolgimento delle attività negli spazi deputati;
- analisi critico-valutativa delle attività realizzate.
Le attività potranno essere svolte preferibilmente sulla base di apposite convenzioni con enti pubblici e/o privati comunque accreditati presso il MIUR.
b) Prova finale in presenza, consistente nell’elaborazione di una tesina scritta da presentare e discutere in presenza.
Alla prova finale sono attribuiti 2 CFU.
Note
Costo La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 1.500,00. Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.
Buongiorno. Sono Anna e sono professoresa di matematica.Lavoro in scuola con allievi con disabilita. Voglio fare il Master di II livello in Metodologia e Didattica Speciale per l’Integrazione degli allievi con disabilità a distanza.