Il Master in Museologia Europea ti fornirà strumenti e conoscenze per:
- acquisire metodologie e tecniche di progettazione incentrate su spazi espositivi temporanei e permanenti
- apprendere nuove modalità organizzative attraverso l’analisi di casi innovativi nel panorama europeo
- affinare le abilità di analisi e di sviluppo di progetti (museum planning and project environment)
- conoscere per esperienza diretta istituzioni ed esperti del settore in diversi contesti europei
- familiarizzare con le organizzazioni europee del settore e il relativo linguaggio professionale.
Obiettivi
Il corso intende fornire strumenti e conoscenze allo scopo di:
- Acquisire metodologie e tecniche di progettazione specificatamente incentrate su spazi espositivi temporanei e permanenti;
- Apprendere modalità organizzative innovative attraverso l’analisi di casi innovativi nel panorama europeo;
- Affinare le abilità di analisi e di sviluppo di progetti (museum planning and project enrichment);
- Conoscere per esperienza diretta istituzioni ed esperti del settore in diversi contesti Europei;
- Familiarizzare con le organizzazioni europee del settore e il relativo linguaggio professionale.
Destinatari
- candidati in possesso di Diploma di Laurea, o Laureandi in campo artistico, architettonico, letterario, economico, storico, e della comunicazione;
- professionisti dell’ambito culturale pubblico/privato e degli enti pubblici nei settori beni culturali, territorio e turismo;
- professionisti del mondo della comunicazione, del design, dell’audiovisivo e dell’impresa interessati alla conoscenza utilizzo del linguaggio espositivo/museale;
- funzionari della pubblica amministrazione coinvolti in progetti di ordine museale/espositivo;
- candidati all’alta formazione ed aggiornamento professionale in raccordo con i numerosi corsi di laurea triennali e specialistici dedicati allo studio e alla gestione dei Beni Culturali.
Il Master Specialistico è rivolto, altresì, a coloro che attestano e certificano di aver svolto una consistente attività professionale in realtà vicine al settore della museologia, presso strutture italiane o straniere. Per tale ambito, sarà discrezione del comitato scientifico vagliare le referenze di ogni singolo candidato al fine dell’inserimento all’interno del Master.
Contenuti
L’articolazione dei segmenti d’aula riguarda le seguenti aree tematiche:
- Elementi di estetica e antropologia culturale in relazione al lavoro museale
- Comunicare il prodotto artistico e il patrimonio culturale
- TQM nei musei (Modello della Qualità Totale nei Musei)
- Progettazione multimediale
- Problematiche di architettura e interior design nell’interpretazione delle collezioni
- Didattica museale
- Museum Planning
- Analisi della comunicazione museale
- Programmi della Unione Europea per i musei e il settore culturale ed educativo.
Note
Durata Da gennaio a novembre. Le lezioni, parte delle quali saranno in lingua inglese, si terranno di norma il venerdì e il sabato (anche la domenica in occasione dei viaggi). Le lezioni frontali saranno integrate da 5 visite di studio in Italia e 3 viaggi di studio all’estero, che comprenderanno incontri con esperti del settore delle istituzioni ospitanti. Le cinque visite di studio si svolgeranno in diversi musei italiani, mentre i tre viaggi in Europa avranno le seguenti possibili destinazioni: Alicante, Atene, Barcellona, Basilea, Berlino, Istanbul, Londra, Tampere. Le spese di partecipazione sono comprese nella quota di iscrizione (pasti e altre spese locali sono esclusi). Il programma potrà essere soggetto a modifiche in corso.