Il Master in Patologia Cardiovascolare è un master di II livello, di durata annuale, erogato nelle lingue italiano/inglese, promosso dal Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari dell’Università degli Studi di Padova.
Obiettivi
Il Master rappresenta una occasione di perfezionamento professionale nell’ambito della anatomia patologica cardiovascolare. È finalizzato principalmente alla formazione subspecialistica di anatomo-patologi e medici legali che desiderano approfondire la loro preparazione specificatamente nel campo della anatomia patologica del cuore e dei vasi, congenita e acquisita. In questo modo saranno messi in grado di far fronte a molteplici impegni di carattere diagnostico nel cardiovascolare (morti improvvise, malformazioni di cuore, patologia postoperatoria cardiochirurgica, patologia interventistica del cuore e dei vasi) che le professioni di anatomo-patologo e medico-legale comportano. Il Master è aperto anche a cultori della materia (cardiologi, cardiochirurghi, medici veterinari) con particolare vocazione per la morfologia.
Sbocchi occupazionali
Il Master in Patologia cardiovascolare forma medici specialisti (anatomopatologi, medici-legali, cardiologi e cardiochirurghi) e medici veterinari, operatori per Aziende Sanitarie o strutture universitarie, nonché consulenti per Enti ed imprese, esperti nella anatomia e patologia cardiovascolare sia ai fini diagnostici che di ricerca e sperimentazione.