Le immagini fotografiche costituiscono ormai una parte fondamentale dell’esperienza visiva di ognuno, invadendo porzioni sempre maggiori degli oggetti verso cui si rivolge quotidianamente lo sguardo, dai muri delle città ai giornali che assiepano le edicole, dagli abiti stampati agli schermi dei telefonini. L’avvento del digitale ha causato un’ulteriore decisiva accelerazione di questo irreversibile processo di diffusione, mutando nel contempo i modi di produzione delle immagini fotografiche, così come quelli della loro gestione, archiviazione, circolazione e presentazione.
Con l’obiettivo di formare professionisti capaci di interpretare la situazione attuale con i necessari strumenti teorici e tecnici, è nato il Master in Photography and Visual Design, organizzato in collaborazione con Fondazione FORMA per la Fotografia.
Il master offre un percorso di specializzazione modulare, all’interno del quale insegnamenti di carattere storico e teorico si integrano a laboratori, workshop progettuali e periodi di stage, con l’obiettivo di formare professionisti capaci di coniugare solide basi culturali con un’altrettanto approfondita esperienza delle attività tecnico-pratiche necessarie per un’efficace integrazione nei mercati nazionali e internazionali.
Destinatari
Il Master è aperto sia a candidati con una formazione tecnico artistica, in possesso di un diploma accademico/laurea di primo livello in discipline artistiche o afferenti all’ambito della fotografia e del design, sia a candidati con un background umanistico, provenienti da corsi di laurea quali scienze della comunicazione, lettere o filosofia. L’ammissione di studenti con lauree diverse può essere presa in considerazione se motivata da un percorso fortemente connesso alle tematiche affrontate dal Master. Una commissione valuterà la congruenza del titolo e identificherà eventuali debiti o crediti formativi, a seguito della valutazione della domanda e di un colloquio con il candidato. È consentita l’ammissione a professionisti con comprovata esperienza nel settore, o a studenti in possesso di specializzazioni o titoli di studio non universitari attinenti al percorso formativo. Tutti i percorsi di secondo livello NABA sono a numero chiuso, con un massimo di 25 iscritti per ogni edizione.
Sbocchi occupazionali
Il corso è orientato alla formazione di differenti professionalità coinvolte nel ciclo di produzione, gestione e distribuzione delle immagini fotografiche, e in particolare:
- fotografi con differenti competenze specifiche (arte, moda, advertising, architettura);
- operatori culturali esperti nell’organizzazione di eventi legati alle immagini: mostre, rassegne, festival, fiere;
- specialisti nella ricerca iconografica per agenzie e banche immagini; specialisti nella gestione e nell’utilizzo della fotografia per l’editoria, la comunicazione pubblicitaria, il corporate;
- image consultant per aziende e case editrici e testate editoriali; photoeditor, archivisti;
- manager di aziende e organizzazioni coinvolte nella produzione e gestione di materiali fotografici.
I progetti realizzati e gli incontri organizzati durante il master consentono inoltre ai partecipanti di arricchire il proprio portfolio e di costruire una rete di relazioni che ne facilitano lo sviluppo professionale.
Contenuti
Il master affronta quattro ambiti progettuali:
- la preparazione di una mostra fotografica,
- la produzione di un libro/rivista di immagini,
- la realizzazione di un progetto fotografico e video e
- la gestione di un progetto corporate.
Ciascuna di queste aree è trattata in modo integrato con corsi che permettono di sviluppare congiuntamente le diverse competenze professionali: tecniche, metodologiche e culturali.
Il percorso formativo è suddiviso in due parti. Nella prima viene dato maggiore spazio alle competenze teorico/scientifiche e tecniche, per poi introdurre in una seconda parte i necessari elementi di progettazione. Sono previste diverse tipologie di corsi: workshop progettuali, laboratori tecnico-metodologici, corsi teorici, brevi seminari, incontri con guest esterni e visite guidate.
Obiettivo dei workshop progettuali è quello di trasferire e mettere contestualmente alla prova le competenze professionali legate alla produzione delle immagini fotografiche, alla loro esposizione, archiviazione, trasferimento, e al loro utilizzo in ambito editoriale, pubblicitario, commerciale. I laboratori hanno l’obiettivo di introdurre gli strumenti tecnologici utilizzati nella produzione degli elaborati connessi alle aree di progetto, così come di fornire avanzate competenze per la pratica fotografica con strumentazioni analogiche e digitali.
I corsi teorici consentono un approfondimento critico di questioni relative alla storia della fotografia, alla teoria dell’immagine e dei mass media, all’analisi giuridica ed economica del settore.
Brevi seminari e incontri con artisti e professionisti, organizzati in collaborazione con gli altri master NABA e con varie iniziative di FORMA, consentono ai partecipanti di acquisire un’ampia visione della scena internazionale.
Note
Borse di studio e finanziamenti Insieme alle aziende e istituzioni sue partner ogni anno NABA assegna a studenti meritevoli una serie di borse di studio a copertura parziale della retta di frequenza. Il numero e l’importo delle borse disponibili è variabile a seconda degli anni accademici, pertanto si consiglia agli interessati di inviare una mail a infomaster@naba.it al fine di essere inseriti nella relativa mailing list e ricevere periodicamente informazioni aggiornate.