Il Master in Processi decisionali e Lobbying è un master di II livello organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata” in convenzione con il BAICR.
Obiettivi
Il Master universitario si propone di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti capaci di operare nell’ambito delle Assemblee legislative e degli organi di decisione dei vari livelli di governo e delle relazioni istituzionali con particolare riguardo sui temi della trasparenza amministrativa e sugli strumenti di prevenzione della corruzione nell’amministrazione.
Le figure professionali che il Corso intende formare sono:
- public affairs e responsabili delle relazioni istituzionali nell’ambito di:
- Imprese private e/o gruppi di interessi (federazioni professionali, sindacati, ecc.);
- Enti pubblici nazionali o locali;
- Organizzazioni non governative e/o associazioni.
- consulente dei membri delle Assemblee legislative, soggetti passivi dell’attività di lobbying;
- funzionari presso gli organi costituzionali.
Il Corso mira, in particolare, a fornire gli strumenti conoscitivi finalizzati a:
- fornire consulenza tecnico-giuridica a parlamentari dei diversi livelli di governo;
- predisporre un piano di lobbying;
- predisporre testi normativi e documenti politici;
- elaborare strategie di prevenzione della corruzione con particolare riferimento ai soggetti terzi portatori di interessi.
Destinatari
Il Master in Processi decisionali e lobbying è rivolto a coloro che intendono acquisire conoscenze di alto livello nel settore delle relazioni istituzionali e del diritto delle Assemblee legislative e degli organi della PA ed in particolare a:
- professionisti che intendono specializzarsi nel settore delle relazioni istituzionali;
- responsabili di relazioni istituzionali di Enti, Aziende, federazioni professionali, sindacati, organizzazioni non governative, associazioni;
- consulenti di membri di Assemblee legislative (Parlamento nazionale, Parlamento europeo, Consigli regionali) e organi di governo;
- responsabili in tema di prevenzione contro la corruzione, in linea con quanto stabilito dalla più recente disciplina nazionale e sovranazionale;
- laureati che intendano accedere a concorsi da Funzionario presso Organi istituzionali nazionali, europei o regionali (Camere, Consiglio dei Ministri, Parlamento europeo, Commissione europea, Consigli e/o Giunte regionali).
Contenuti
Nell’ambito del Master in Processi decisionali e lobbying sono trattati i seguenti temi:
- Storia costituzionale
- Organizzazione costituzionale
- Diritto amministrativo
- Diritto regionale e degli Enti locali
- Istituzioni dell’Unione europea
- Sistema politico ed attori della governance
- La disciplina dei procedimenti parlamentari
- Impatto della regolazione e semplificazione normativa
- La rappresentanza degli interessi: tecniche di aggregazione, organizzazione e rapporti Istituzionali
- Disciplina giuridica dei gruppi di interesse
- I modelli di lobbying nei vari ordinamenti
- Le diverse figure di “lobbista”
- Organizzazione aziendale e relazioni istituzionali
- L’azione di lobby
- Metodologia applicata alle attività di public affairs
- Gli strumenti del media affaire
- Quadro normativo, tecniche di implementazione e modalità di formazione in materia di attività Anticorruzione.
Note
Durata La durata del Corso è di un anno accademico l’attività formativa prevede n. 60 CFU, pari a n. 1500 ore di studio così distribuite: - 420 ore di didattica, di cui 90 in presenza e 330 a distanza; - 400 ore di esercitazioni, lavori di gruppo, laboratori, progetti applicativi e workshop; - 600 ore di tirocinio curriculare/project work; - 80 ore di prove intermedie e di discussione finale. La frequenza è obbligatoria sia per le attività d’aula che per quelle a distanza.
Costo Il costo del Master è di € 3500. Il Collegio dei docenti può deliberare, nei casi e con le modalità previste dal regolamento, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.
Borse di studio e finanziamenti Il Master ha ottenuto 5 Borse di Studio relative al Bando “Master Executive” - INPS Gestione Dipendenti Pubblici, in favore della partecipazione di dipendenti della Pubblica Amministrazione, utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, ex INPDAP e utenti della Gestione Magistrale ex ENAM.