Presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in convenzione con il BAICR e con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione – SSPA, è attivato il Master Universitario di II livello in “Processi decisionali e lobbying in Italia ed in Europa”.
Obiettivi
Il Master universitario si propone di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti capaci di operare nell’ambito delle Assemblee legislative e degli organi di decisione dei vari livelli di governo e delle relazioni istituzionali in Italia ed in Europa.
Le figure professionali che il Corso intende formare sono
- public affairs e responsabili delle relazioni istituzionali nell’ambito di:
- Imprese private e/o gruppi di interessi (federazioni professionali, sindacati, ecc.);
- Enti pubblici nazionali o locali;
- Organizzazioni non governative e/o associazioni.
consulente dei membri delle Assemblee legislative;
funzionari e altro personale che opera presso gli organi costituzionali e pubbliche amministrazioni nell’ambito dei processi decisionali.
L’operatore che il Corso intende formare o perfezionare sarà in grado di:
- fornire consulenza tecnico-giuridica ai soggetti che operano nei diversi livelli di governo;
- programmare e realizzare attività di lobbying;
- predisporre testi normativi e ogni altro documento rilevante nei processi di decisione.
Destinatari
Il Corso è rivolto a coloro che intendono acquisire conoscenze di alto livello nel settore delle relazioni istituzionali e del diritto delle Assemblee legislative e degli organi della PA ed in particolare a:
- professionisti che intendono specializzarsi nel settore delle relazioni istituzionali;
- responsabili di relazioni istituzionali di Enti, Aziende, federazioni professionali, sindacati, organizzazioni non governative, associazioni;
- consulenti di membri di Assemblee legislative (Parlamento nazionale, Parlamento europeo, Consigli regionali) e organi di governo;
- laureati che intendano accedere a concorsi da Funzionario presso Organi istituzionali nazionali, europei o regionali (Camere, Consiglio dei Ministri, Parlamento europeo, Commissione europea, Consigli e/o Giunte regionali).
Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del titolo di laurea specialistica/magistrale in Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Economia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione o laurea almeno quadriennale del vecchio ordinamento nelle stesse discipline o altra laurea dello stesso livello ritenuta idonea
dal Consiglio del master. Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n. 50. Il numero minimo è pari a n. 20. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Contenuti
L’attività formativa prevede n. 60 CFU (1500 ore di studio), pari a n. 420 ore di attività didattica così distribuite: 90 ore in presenza e 330 ore a distanza. La frequenza è obbligatoria sia per le attività d’aula che per quelle a distanza.
Note
Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 3500,00 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria amministrativa, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesti la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.