La PMI, sulla spinta di nuovi traguardi nel campo della ricerca e della innovazione tecnologica, sempre più sente la necessità, al fine di essere competitiva sul mercato nazionale ed estero, di certificarsi. Questo spiega la crescita veloce della domanda di certificazione non solo dei sistemi qualità aziendali nei settori industriali più tradizionali ma, anche del settore servizi. Oggi, l’adozione dei sistemi qualità UNI EN ISO 9000 assume la valenza di scelta strategica per le aziende: miglioramento della efficienza gestionale, adeguamento agli standard qualitativi internazionali, sicurezza e tutela ambientale, rispetto dei diritti dei consumatori, garanzie nella partecipazione a gare d’appalto, ecc..
Nella nuova edizione del Master, la UNINFORM e ANGQ, propongono, in collaborazione con altri organismi di rilevanza nazionale, una azione formativa integrata indirizzata all’aumento di efficienza delle risorse impiegate nel sistema di gestione aziendale, con lo scopo di concorrere alla formazione di figure professionali in grado di operare in posizione di staff nell’impresa, nelle istituzioni e in strutture consulenziali e di promozione, progettando e gestendo servizi innovativi.
Obiettivi
- Orientare/formare in senso manageriale i partecipanti alle conoscenze di base per lo sviluppo di procedure, la gestione delle risorse umane e di controlli di gestione necessari al rispetto degli standard qualitativi;
- Favorire lo sviluppo di una cultura in materia di Qualità, Sicurezza, Ambiente che consenta di affinare tecniche di gestione ed organizzazione aziendale;
- Agevolare il transito dei partecipanti dall’università al mondo del lavoro.
Destinatari
Il MASTER è rivolto a 35 laureati in discipline sia scientifiche sia umanistiche.
Sbocchi occupazionali
- Responsabile/Auditor Qualità,
- Ispettore presso Enti di Certificazione,
- Consulente Sistemi di Gestione Aziendale
- Auditor Ambientale,
- ECOMANAGER (v. articolo pubblicato su Bollettino del Lavoro),
- Esperto di Impatto Ambientale,
- Responsabile Sicurezza RSPP e RLS
- Consulente presso la P.A.
Chi è e cosa fa l’ Esperto in Certificazione Qualità
Questa è una figura professionale in grado di operare a vari livelli nell’ambito delle problematiche riguardanti la garanzia della qualità, ed in particolare di fornire un adeguato supporto metodologico e tecnico ai responsabili (interni ed esterni alle società) delle iniziative finalizzate alla certificazione ISO.
Per poter intraprendere la professione di esperto certificazione ISO occorre frequentare un Master dove conseguirne il titolo ed acquisire conoscenze per favorire l’efficacia dei processi aziendali.
Chi è l’Auditor Ambientale
È colui che tiene sotto controllo il sistema di gestione guidato dall’eco manager: dalla produzione fino alla logistica. Si tratta di un ruolo che può essere svolto sia all’interno dell’azienda sia all’esterno. Come prevede il regolamento EMAS, Eco Management and Audit Scheme, le imprese infatti possono certificare la propria qualità ambientale.
Chi è l’ Eco Manager
È il responsabile delle strategie ambientali, all’interno dell’azienda. Una figura trasversale nell’organizzazione, che risponde direttamente al vertice. Si occupa di tutto quanto riguarda l’attività dell’impresa sul territorio: come eliminare sostanze nocive dal ciclo di lavorazione, come ridurre i rifiuti di lavorazione e le emissioni inquinanti o razionalizzare i consumi energetici. Sempre tenendo sotto controllo i costi. Non solo. Dal processo produttivo la sua competenza arriva poi al prodotto, che deve essere ecologico sia nelle caratteristiche sia nel confezionamento e nel riciclaggio. Le grandi imprese hanno diversi manager ambientali, per singole aree o per stabilimento, coordinati da un direttore ambiente.
Chi è l’ Esperto di impatto ambientale
È colui che deve compiere studi approfonditi sugli ecosistemi, ma anche sui progetti architettonici che su di essi andranno ad incidere, coordinando così numerosi tecnici e professionisti. Successivamente ha il compito di formulare una valutazione della compatibilità tra progetto ed ambiente, che, per legge, chiunque proponga un’opera che comporta conseguenze sul territorio è tenuto a presentare all’autorità competente.
Chi è il responsabile sicurezza – l’RSPP
Il RSPP (acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) “è un professionista che ha esperienza sulla Sicurezza del lavoro ed è designato dal datore di lavoro per gestire e coordinare le attività del Servizio di prevenzione e protezione che è “l’ insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori”(come indicato dal D.Lgs.81/2008 all’art. 2 lett. l).
Il RSPP svolge essenzialmente funzioni e compiti di supporto tecnico ed organizzativo per il datore di lavoro, i dirigenti, i preposti; inoltre ha compiti relazionali con i lavoratori e i loro rappresentanti anche su specifici problemi inerenti la sicurezza del lavoro in azienda.
La figura del RSPP, (già definita dal D.Lgs 626/94 e dal D.Lgs.195/2003) con il D.Lgs. 81/2008 “unico testo normativo in materia di sicurezza e salute delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro” avvia un nuovo approccio di carattere gestionale che gli richiederà una maggiore attenzione e un continuo impegno negli anni a venire. Il decreto ribadisce il ruolo del RSPP, proponendo alcune innovazioni rilevanti anche per il ruolo dello stesso.
Contenuti
Il Master si propone quale momento di formazione e aggiornamento professionale sui temi della gestione della Qualità, Ambiente e Sicurezza conformemente alla normativa internazionale ISO serie 9000, ISO 19011, ISO serie 14000, EMAS, SA8000, OHSAS 18001 e nazionale (D.lgs 196/03, D.lgs 231/101, D.lgs 81/08 e tutta la normativa collegata).
Il programma è articolato in modo tale da fornire una chiara visione della struttura generale delle norme al fine di permettere di individuare i principali passi da compiere per intraprendere correttamente l’impostazione di un Sistema di Gestione, tenendo conto di tutti gli aspetti culturali e metodologici che influenzano il risultato finale.
Difatti , Il programma del Master – che si sviluppa in due fasi – prevede l’inserimento degli allievi in un contesto sempre più operativo in cui all’acquisizione di una serie di nozioni di base, relative all’impresa nelle sue diverse aree funzionali, fa seguito l’applicazione delle conoscenze e degli strumenti di gestione appresi mediante l’analisi di casi aziendali polifunzionali, la realizzazione di un project-work e lo svolgimento di un periodo di stage in azienda.
Contenuti dei moduli didattici in aula:
- L’Impresa ed il suo sistema organizzativo
- Marketing e carte dei servizi
- I sistemi di gestione delle risorse umane
- Career coaching – come presentarsi ad una azienda
- I sistemi qualità
- I sistemi di pianificazione e controllo
- I sistemi ambientali
- I sistemi di sicurezza
- Customer satisfaction
- Responsabilità giuridiche degli amministratori e dei dipendenti
- La formazione degli auditors sui sistemi qualità.
- SA 8000 Responsabilità sociale
- D.LGS 231/2001
- Privacy D.lgs 196/03
Basilea 2
Modulo di approfondimento: a richiesta dei candidati interessati è previsto un modulo didattico di approfondimento (vedi programma modulo) al quale è facoltativo aderire sulla base di una maggiorazione di costo.
Note
Durata 2 Mesi di Alta Formazione in Aula a Roma da ottobre a dicembre (300 ore) Orario delle lezioni: 9,00 – 17,30 (da lunedì a venerdì) Stage 6 Mesi di stage garantito a tutti i partecipanti da gennaio (900 ore) Borse di studio e finanziamenti Sono molti i candidati che hanno frequentato i Master UNINFORM e che hanno ottenuto una Borsa di Studio dalla propria Regione o Provincia di appartenenza. Infatti alcune regioni prevedono il finanziamento di borse di studio per frequentare Master o Corsi di Formazione di Alta Specializzazione. I relativi bandi possono uscire durante tutto l'anno ed i candidati possono fare richiesta di Borsa di Studio anche a master iniziato o già terminato (se previsto dal relativo bando). Il versamento della quota di partecipazione al Master può essere dilazionato fino a 24 mesi attraverso un finanziamento bancario. Il Master è patrocinato dal Gestore dei Servizi Energetici - GSE Spa www.gse.it che concede 3 borse di studio parziali che permettono di pagare solo 3.200 €uro più iva. Per accedere al Master è necessario svolgere una selezione ( sia per i posti a copertura parziale sia per i rimanenti posti senza copertura ) compilando il modulo di prenotazione al colloquio selettivo. Per i vincitori delle borse parziali il pagamento può avvenire in due soluzioni 1.200 Euro più IVA all’atto dell’iscrizione e 2.000 Euro più IVA alla fine della fase d'aula.