L’Università degli Studi di Parma, in collaborazione con ADM, Associazione Distribuzione Moderna, istituisce il Corso per Master Universitario di I livello in Retail Management, promosso dalla facoltà di Economia.
Obiettivi
Il Master in Retail Management si pone l’obiettivo di formare una nuova generazione di manager della Distribuzione di elevata professionalità che sia in grado di catalizzare e diffondere una specifica cultura di settore.
La partecipazione al Master consente agli iscritti di:
- completare il livello di preparazione universitaria attraverso l’assunzione di conoscenze specialistiche nell’ambito delle problematiche distributive;
- acquisire competenze distintive sul fronte dei temi di frontiera inerenti e strategie e le politiche del retail
- valorizzare, attraverso il costante ricorso a strumenti di didattica attiva, le capacità Individuali in modo da favorire l’inserimento in azienda in posizioni connotate da elevate responsabilità;
- assicurare una costante relazione con la business community, in virtù del coinvolgimento di testimoni provenienti dalle principali imprese operanti nel settore
Destinatari
Il corso per master universitario è a numero programmato. Il numero minimo di iscritti è fissato in 20 unità, il numero massimo è di 40 partecipanti. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare coloro che, alla data della selezione, sono in possesso di una laurea di I livello.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali del Corso previsti sono:
- Sviluppo e vendite
- Marketing e communication manager
- Analisti e ricerche di mercato
- Carte fedeltà e geomarketing
- Category manager
- Buyer
- Brand & private label manager
- Supply chain
- Controllo di gestione
- Finanza e servizi
- Uffici legali.
Note
Durata Il corso ha durata annuale e comprende attività didattica frontale e altre forme di insegmento, studio guirdato e didattica interattiva, viaggio studio all'estero e un periodo di stage di sei mesi. All'insieme delle attività suddette, integrate dall'impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a 2100 ore, corrispondenti a 84 crediti formativi universitari ai sensi del D.M. 22.10.2004 n. 270. La frequenza al corso è obbligatoria a tempo pieno e le attività d'aula si terranno nei giorni feriali, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 18. L'inizio delle attività è previsto di norma per il mese di novembre e il termine per dicembre. Il corso si svolgerà presso la Facoltà di Economia di Parma. Borse di studio e finanziamenti Sono previste 20 borse di studio del valore di 6500 euro, messe a disposizione da ADM a favore degli studenti più meritevoli. Ulteriori borse di studio potranno essere messe a disposizione sulla base di future convenzioni e sponsorizzazioni.