Presso la Facoltà di Giurisprudenza è attivato il Master Universitario di I livello in “Scienze della politica”, in convenzione con il Consorzio BAICR – Sistema Cultura e con la Fondazione Liberal.
Obiettivi
Il Corso ha la finalità di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari relative alle scienze della politica e di preparare profili di eccellenza politica con competenze trasversali, incentrate a valorizzare la conoscenza delle istituzioni e le tecniche di comunicazione politica, acquisizione e conservazione del consenso.
Il Corso mira, in particolare, a fornire gli strumenti conoscitivi finalizzati a:
- Conoscere in maniera approfondita il funzionamento dello Stato;
- Acquisire le tecniche di comunicazione politica;
- Conoscere i meccanismi di selezione politica;
- Conoscere le tecniche di gestione di un’organizzazione partitica.
Destinatari
Il Corso è indirizzato a coloro che intendono acquisire conoscenze di alto livello nel settore del diritto costituzionale e delle scienze della politica. È requisito di ammissione il possesso di un diploma di laurea almeno triennale (I livello) in Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Economia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Storia o di un diploma di laurea specialistica (II livello) nelle stesse discipline o altra laurea ritenuta idonea dal Consiglio del master. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 50, il numero minimo al di sotto del quale il master non sarà attivato è pari a n. 20. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Sbocchi occupazionali
Le figure professionali che il Corso intende formare sono:
- Dirigenti di partito;
- Comunicatori politici;
- Amministratori pubblici;
- Membri di assemblee elettive.
Note
Durata La durata del Corso è di un anno accademico e l’attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di studio. Le ore di attività didattica sono 420 di cui 90 in presenza e 330 a distanza. La frequenza è obbligatoria sia per le attività d’aula che per quelle a distanza. Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 3500,00 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.