Il Master di I° livello in “ Scienze infermieristiche di Anestesia e Terapia Intensiva” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca è stato attivato nella convinzione che vi fosse la necessità di creare un percorso di formazione post-laurea per l’infermiere operante in Area Critica. Il master si propone di fornire gli strumenti culturali e professionali per assistere la persona in condizioni critiche.
Il Master è organizzato in collaborazione con la SUPSI, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana. Il corso integrato di Medical Humanities (4 giornate) si svolge a Bellinzona a cura del Prof. Roberto Malacrida.
Obiettivi
L’obiettivo del Scienze infermieristiche di Anestesia e Terapia Intensiva è quello di fornire contenuti didattici ed esperienze di tirocinio per :
- gestire i percorsi assistenziali in terapia intensiva
- attuare gli interventi infermieristici sulla base di valori di monitoraggio dei parametri vitali base ed avanzati
- gestire la terapia intensiva in un’ottica multiprofessionale
- gestire le “Medical Humanities” in terapia intensiva
Destinatari
Il Master in Scienze infermieristiche di Anestesia e Terapia Intensiva è aperto a possessori di Laurea o Diploma Universitario in Infermieristica, o di Diploma di Infermiere Professionale.
Requisiti di ammissione sono:
- Laurea triennale in Infermieristica (SNT/01, L/SNT1)
- Diploma universitario di Infermiere
- Titoli di studio equipollenti (L.1/2002): Diploma di Infermiere professionale ( non è richiesto il diploma di maturità quinquennale)
Contenuti
Il programma del Master in Scienze Infermieristiche di anestesia e terapia intensiva prevede che nel corso dei 14 mesi gli studenti ricevano dei contenuti erogati con didattica frontale, con esercitazioni pratiche e con simulazione di casi interattivi (mediante telecomandi multimediali in dotazione agli studenti).
- Nursing base in Area Critica
- Nursing base in Area Intensiva Pediatrica
- La ricerca clinica ed infermieristica
- Monitoraggio emodinamico e sostegno della funzione cardiocircolatoria
- Monitoraggio e sostegno della funzione respiratoria
- Supporto extracorporeo della funzionalità respiratoria, cardiaca e renale
- Gestione del rischio infettivo
- Infermieristica perioperatoria e terapia intensiva specialistica
- Gestione dei trapianti d’organo
- Medical Humanities
Identificazione delle macro- competenze da acquisire :
- Gestione dei percorsi assistenziali
- Gestione dei sistemi informativi sui percorsi assistenziali
- Pianificazione assistenziale ed integrazione multidisciplinare
- Analisi ed applicazione delle principali linee guida nel paziente critico
- Gestione delle lesioni cutanee e delle ferite complesse
- Gestione delle tecnologie avanzate per il monitoraggio ed il supporto delle funzioni vitali
- Analisi e gestione dei valori di monitoraggio, degli scenari clinico-assistenziali complessi
- Gestire il percorso di ventilazione invasiva ( controllata e processo di weaning) e tutte le modalità di ventilazione non invasiva
- Programmazione e gestione dei trasporti protetti intra ed extraospedalieri
- Gestire problemi complessi clinici, relazionali ed organizzativi nel processo di donazione degli organi in ottica multi professionale
- Risk management in terapia intensiva
- Implementazione dei servizi di follow-up
- Gestione dei rapporti umani nel fine vita ed implementazione delle strategie di comunicazione all’interno del team, verso la persona assistita e i care-givers.
Note
Durata 15 mesi, a partire da novembre. Il Master è suddiviso in due fasi : da Fine Novembre a Giugno si tengono le lezioni frontali, svolte presso l’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, prevalentemente nelle giornate di martedì e mercoledì ( in alcune settimane i giorni di lezione consecutivi possono essere tre ). Da Luglio a Febbraio dell’anno successivo lo studente può svolgere il tirocinio didattico nelle sedi identificate dall’Università. Nel mese di Giugno lo studente partecipa ai corsi BTLS e ACLS. L’unica settimana che prevede cinque giorni di lezione consecutivi è la settimana di lezione presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. La frequenza durante il tirocinio è libera all’interno di macro periodi di 6 settimane, in modo da poter consentire allo studente la prosecuzione della propria attività lavorativa.
Stage Il percorso di tirocinio prevede 400 ore così suddivise : 60 ore da svolgere il sala operatoria, 60 ore in terapia intensiva pediatrica/neonatale, 60 ore in neurorianimazione, 60 ore in cardiorianimazione e 160 ore in terapia intensiva generale.
Buongiorno, io mi laureo a novembre 2017, saranno giá scadute le iscrizioni?
Ringrazio per la disponibilitá,
Paola Viarengo
Ciao Paola,
come puoi verificare dalla pagina del Master sul sito della Bicocca, le iscrizioni sarebbero dovute pervenire entro settembre. Per questo genere di informazioni ti invitiamo comunque a fare riferimento direttamente all’università.
Grazie,
la Redazione
Salve vorrei avere informazioni riguardo alle modalità di iscrizione al master.