Presso la Facoltà di Giurisprudenza, in collaborazione con il Centro di Studi Giuridici Latinoamericani (DIC-CNR), è attivato il Master Universitario di II livello in: “Sistema giuridico romanistico, unificazione del diritto e diritto dell’integrazione (Diritto latinoamericano. Sistema romanistico e diritto musulmano. Diritto cinese)“. Il Master è istituito ed attivato presso la Facoltà di Giurisprudenza, in collaborazione con il Centro di Studi Giuridici Latinoamericani (DIC-CNR), il Master Universitario di II livello in: “Sistema giuridico romanistico, unificazione del diritto e diritto dell’integrazione (Diritto latinoamericano. Sistema romanistico e diritto musulmano. Diritto cinese)”.
Obiettivi
Il Master universitario in Sistema giuridico romanistico, unificazione del diritto e diritto dell’integrazione si propone di conferire una preparazione approfondita sui principi e caratteri del sistema giuridico romanistico e sui processi di unificazione del diritto, con particolare riferimento a quei processi di unificazione che si svolgono nel quadro delle integrazioni sovrannazionali in atto, e con particolare attenzione al confronto fra esperienze europee e latinoamericane.
In particolare saranno oggetto di studio:
- il sistema del diritto romano nelle diverse età;
- i sottosistemi del sistema giuridico romanistico;
- il sistema giuridico romanistico e gli altri grandi sistemi giuridici contemporanei;
- modelli di integrazione in Europa e in America Latina;
- caratteristiche degli ordinamenti giuridici dei paesi del sistema giuridico romanistico, con particolare riferimento agli ordinamenti dei paesi europei e latinoamericani;
- i processi di armonizzazione e unificazione del diritto nel sistema giuridico romanistico.
Il Master, a fianco al suo indirizzo principale, prevede altri due indirizzi:
- indirizzo in diritto musulmano;
- indirizzo in diritto cinese:
Con riferimento a questo indirizzo, nel corso del biennio di studio è necessario che i partecipanti acquisiscano sufficiente conoscenza della lingua cinese. Le modalità di realizzazione di questo indirizzo includono un soggiorno di studio a Pechino, le cui spese sono aggiuntive. E’ opportuno un contatto con la Segreteria didattica.
Destinatari
Sono ammessi al Master coloro che siano in possesso di Laurea in Giurisprudenza, Scienze giuridiche di durata almeno quadriennale, di Laurea specialistica in materie giuridiche o di titolo ritenuto equipollente dal Consiglio del Corso.
Possono partecipare al Master coloro che siano in possesso di un titolo di studio, conseguito presso una Università straniera, che sia equipollente, ai sensi dell’art. 332 TU. N. 1592/1933 a quello conseguito presso le Università italiane.
Il numero massimo di partecipanti è stabilito in 30 e il minimo 5.
Le domande in eccesso saranno valutate dal Consiglio del Corso per un eventuale ampliamento del numero degli ammessi.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari. L’ammissione al secondo anno, viene deliberata su istanza dell’interessato dal collegio dei docenti ed è subordinata al superamento delle prove di verifica di profitto dei primi due semestri. Possono altresì essere ammessi al secondo anno del Master coloro che abbiano già frequentato altro corso postlaurea che, a giudizio insindacabile del collegio dei docenti, può essere considerato equipollente al primo anno del Master. La delibera di ammissione indicherà i debiti formativi che lo studente deve adempiere. In ogni caso non verranno riconosciuti più di 20 crediti formativi.
Contenuti
L’attività formativa prevede n. 120 CFU, pari a n. 1500 ore di attività di studio, di cui 375/385 ore di attività didattica cosiddetta frontale, cioè con la presenza di docenti (lezioni tradizionali. Laboratorio guidato, esercitazioni guidate), per ogni anno di corso, così distribuite:
Tabella A. Diritto Romano
- I anno (376 ore di insegnamento = 30 Crediti Formativi – 374 ore di studio individuale e elaborazione della esegesi = 30 Crediti Formativi)
- II anno (377 ore di insegnamento = 30 Crediti Formativi – 373 ore di studio individuale e sviluppo della tesi = 30 Crediti Formativi)
Tabella B. Diritto Musulmano
- I anno (375 ore di insegnamento = 30 Crediti Formativi – 375 ore di studio individuale e elaborazione della esegesi = 30 Crediti Formativi)
- II anno (377 ore di insegnamento = 30 Crediti Formativi – 373 ore di studio individuale e elaborazione della tesi = 30 Crediti Formativi)
Tabella C. Diritto cinese
- I anno (385 ore di insegnamento = 30 Crediti Formativi – 365 ore di studio individuale e elaborazione della esegesi = 30 Crediti Formativi)
- II anno (377 ore di insegnamento = 30 Crediti Formativi – 373 ore di studio individuale e elaborazione della tesi = 30 Crediti Formativi)
L’attività formativa del Corso consiste in cicli di lezioni, integrati da conferenze e seminari, compilazione di ricerche bibliografiche, redazione di rapporti, di schemi di articoli di leggi uniformi o altri atti normativi da valere sul piano sovranazionale o internazionale, ecc.
L’attività didattica cosiddetta frontale è suddivisa in quattro cicli semestrali di 16 settimane ciascuno, due per ogni anno accademico.
Il Corso, a fianco al suo indirizzo principale (cfr. Tabella A), prevede altri due indirizzi:
indirizzo di diritto musulmano (cfr. Tabella B);
indirizzo in diritto cinese (cfr. Tabella C).
Note
Durata Il Master ha la durata complessiva di 2 anni accademici, suddivisi in quattro semestri per ogni anno. Costo La partecipazione è subordinata al versamento annuo di € 714,62 (comprensivi della quota della marca da bollo) da versarsi entro il 14 novembre di ciascun anno. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso può concedere una riduzione del contributo per il primo anno a EURO 100,00 e per il secondo anno a EURO 200,00 a favore di titolari di borse di studio, a loro richiesta e valutate le circostanze.