Presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di II livello in Storia dell’Architettura diretto dalla Prof. ssa Marida Talamona.
Il Corso è di tipo convenzionato, quale progetto didattico concordato tra le Facoltà di:
- Facoltà di Architettura – Università degli studi Roma Tre
- Facoltà di Lettere e Filosofia – Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti – Università degli Studi di Siena
- Escuela Técnica Superior de Architectura – Universidad Politécnica de Madrid
- ENAC – Faculté de l’environnement naturel, architectural et construit – École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL)
e le seguenti Istituzioni:
- Accademia Nazionale di San Luca, Roma
- Istituto Storico Austriaco di Roma
- Fondation Le Corbusier, Parigi
- Census Project, Humboldt Universität, Berlino
- Department of Art History and Archeology – Columbia University, New York
- Archivio Centrale dello Stato, Roma
- Archivio progetti IUAV, Venezia
- MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma
- Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
- Soprintendenza Archivistica per il Lazio, Roma
- Soprintendenza Archeologica di Roma
- Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico di Roma
Obiettivi
Il Master si propone come obiettivo primario di formare una figura di storico dell’architettura altamente qualificata nella conoscenza, conservazione e gestione del patrimonio architettonico. I corsi, i seminari, le conferenze e gli stage sono concepiti col fine da fornire metodologie di ricerca e strumenti necessari:
- alla ricerca storica;
- agli studi per gli interventi di conservazione degli edifici storici;
- all’acquisizione di competenze per l’organizzazione di musei e archivi d’architettura.
Destinatari
Il Corso è rivolto in via preferenziale a laureati in Scienze dell’Architettura, Storia e conservazione del patrimonio artistico, dei beni architettonici e ambientali, Storia dell’arte, Archeologia, Ingegneria civile e edile, o di corrispondenti corsi europei ed extra europei.
Contenuti
Il Corso è svolto in presenza. Le attività didattiche del Master avranno inizio a novembre e termineranno entro maggio. Nell’ambito del piano didattico del Master sono previsti i seguenti moduli didattici che possono essere unicamente seguiti dagli studenti.
- Architettura antica e medievale
- Architettura moderna 1400-1500
- Architettura moderna 1600-1700
- Architettura contemporanea 1750-1950
Allo studente che avrà seguito con profitto uno o più dei moduli didattici sopra elencati verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lo studente che seguirà con profitto due moduli a scelta tra quelli previsti potrà conseguire l’attestato finale del Corso di Perfezionamento in Storia dell’Architettura.
Note
Costo La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 4.500. La tassa di iscrizione al corso di perfezionamento è stabilita in euro 2.800,00. La tassa di iscrizione per i singoli moduli è stabilita in Euro 1.500,00. Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.