Il Master in Tecniche e strumenti di negoziazione organizzato da ASAG costituisce una novità assoluta nel panorama accademico postgraduate italiano. Esso prevede la presenza, in ben cinque moduli, del Prof. Michael Tsur, negoziatore e docente di fama internazionale [Clicca qui per vedere una sua intervista]. Il suo metodo di negoziazione, proprio per la sua flessibilità metodologica, è in grado di rispondere alla concretezza dei casi in ambito commerciale, aziendale, fiscale, sanitario, e alle loro dinamiche, e proprio per questo risulta essere di grande efficacia. I partecipanti al Master, che secondo la tradizione di ASAG è focalizzato sulle pratiche di lavoro e la loro verifica, potranno così entrare in possesso di tecniche e strumenti dedicati ai processi di negoziazione, e potranno creare tra loro una rete di specialisti. I moduli relativi al welfare aziendale e alla conciliazione famiglia-lavoro saranno gestiti dalla Prof. Giovanna Rossi, Direttore del Master medesimo, e dalla Prof.ssa Donatella Bramanti. Il Dott. Arik Strulovitz, Responsabile scientifico di MNR, coordinerà la gestione dei moduli relativi ai concetti di base e alla metodologia di negoziazione, mentre la Dott.ssa Cristina Casiraghi affronterà il tema dei conflitti in ambito aziendale. Il Master si inserisce in un progetto di internazionalizzazione sul tema della negoziazione che vede coinvolte anche la Hebrew University di Gerusalemme e la Columbia University di New York. Il progetto è seguito e supervisionato dal Prof. Vittorio Cigoli, Direttore di ASAG.
Ai partecipanti che avranno completato il percorso formativo previsto verrà rilasciato il Titolo di Master Universitario di II livello in Tecniche e Strumenti di Negoziazione. I diplomati del Master saranno abilitati alla professione di NEGOZIATORE. È possibile la frequenza al Master anche a partecipanti provenienti da altri paesi europei in possesso di un titolo di studio riconosciuto dall’ordinamento italiano e di una buona conoscenza della lingua italiana.
Destinatari
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di laurea magistrale o laurea quadriennale vecchio ordinamento (giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, psicologia e scienze sociali) e che siano impegnati o intendano impegnarsi in processi di negoziazione negli ambiti sopra indicati. Il numero massimo di ammessi è 25. Il Master viene attivato con un minimo di 18 partecipanti. Per essere ammessi i candidati dovranno presentare il curriculum personale e sostenere un colloquio motivazionale.
Contenuti
CONTENUTI DOCENZE A CURA DI M. TSUR
200 ore di aula così suddivise:
- ABC della negoziazione
- Il più recente approccio alla negoziazione internazionale (individuale – di gruppo)
- Il ruolo del denaro nella negoziazione
- Insidie nella negoziazione
- Identificazione degli stili negoziali (test di Thomas & Kilmann)
- Influenze interne
- Influenze esterne (Difficult Conversations)
- Negoziazione in crisi, emergenza e alto rischio
- Lavorare sotto stress
- Team-building
- Negoziazione multilaterale
- Negoziazione multilaterale – continua
- Negoziazione transculturale
- Negoziare nella globalizzazione
- Negoziare attraverso la tecnologia / le barriere tecnologiche al negoziato
- Riassunto e conclusioni
- Media & negoziazione
- Analisi e valutazione di casi reali
- Presentazione alla classe di un caso di negoziazione
WORKSHOP
Sono previsti 4 modalità diverse di workshop di 25 ore accademiche cad. per un totale di 100 ore.
- Un caso proprio su cui si sono “preparati” con il metodo Tsur (passato)
- Un caso dall’attualità/cronaca, da analizzare descrivendo le fasi, le dinamiche, gli strumenti, la metodologia usata. (presente)
- I partecipanti divisi in gruppi, dovranno studiare, analizzare ed affrontare un caso da negoziare, mai trattato/visto. (futuro)
- I gruppi dovranno analizzare davanti alla classe, un caso di negoziazione multilaterale (con più parti) (max difficoltà).
Note
Durata Il Master si articola come segue:
- 360 ore di aula che saranno articolate in momenti teorici, lavori di gruppo, esercitazioni e discussioni con il costante accompagnamento di un tutor-didatta;
- 100 ore di workshop-laboratorio esperienziale;
- 100 ore di supervisione di casi;
- 50 ore di preparazione tesi;
- 50 ore di didattica on-line (scambio di materiali didattici, accompagnamento nella stesura della tesi finale).
Strulovitz è un cialtrone, era rappresentante di gioielli e cosmetici fino aieri e poi si è improvvisato “negoziatore mondiale”. E vergognoso vedere che nessuno intervenga e lo lasci fare, ne va della reputazione di tutti.