Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di II livello in Valutazione dei Sistemi di Istruzione diretto dal prof. Benedetto Vertecchi e dal condirettore dott.ssa Gabriella Agrusti.
Obiettivi
Il Master ha lo scopo di fornire al pubblico interessato i riferimenti teorici e la strumentazione tecnica necessari per comprendere l’evoluzione dei fenomeni educativi a livello di macro e di microsistema, di apprezzare l’incidenza di singole variabili o di gruppi di variabili, di stabilire l’efficacia delle innovazioni, di rilevare aspetti significativi del profilo culturale della popolazione o di parti di essa, nonché di delineare piani per interventi mirati al soddisfacimento di specifiche esigenze. Il Corso prevede pertanto:
- l’acquisizione di elementi culturali destinati a fornire il quadro di riferimento per l’attività valutativa, con attenzione sia ai problemi della popolazione in età scolastica, sia a quelli della popolazione adulta;
- l’analisi dei modelli nazionali e internazionali per la valutazione dei sistemi scolastici e, più in generale, delle caratteristiche culturali delle popolazioni;
- l’avviamento alla metodologia della ricerca valutativa di macro e di microsistema, a base sia quantitativa, sia qualitativa;
- il conseguimento della capacità di produrre strumentazioni valutative o di selezionarle e adattarle a partire da repertori esistenti;
- l’individuazione dei contesti e delle funzioni nelle quali si pratica, o sarebbe opportuno praticare, la valutazione;
- la definizione delle relazioni intercorrenti fra progettazione didattica, attività d’insegnamento e valutazione;
- una specifica attenzione per le esigenze di soggetti e gruppi che per qualsiasi ragione – fisica, psicologica o sociale – richiedano interventi speciali.
L’attività didattica del Master, organizzata con modalità di istruzione a distanza on line, si svolgerà prevalentemente in un sito dedicato al quale gli iscritti potranno accedere in modo semplice ed amichevole.
Sono previsti tre incontri obbligatori a Roma, di cui il terzo coincide con la prova finale.
Sbocchi occupazionali
Con tali contenuti di studio, il Master sarà in grado fornire la qualificazione necessaria per acquisire i seguenti profili professionali:
- esperto per la valutazione nelle istituzioni scolastiche, in conformità a quanto previsto dalle norme sull’autonomia organizzativa e didattica;
- esperto per la valutazione nella formazione professionale promossa dalle regioni o dalle aziende;
- esperto per la valutazione e la progettazione didattica nell’ambito di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo;
- esperto per la valutazione in strutture territoriali per l’educazione degli adulti;
- collaboratore in rilevazioni relative a competenze culturali e altri aspetti del profilo della popolazione a vari livelli territoriali;
- collaboratore nelle ricerche educative promosse da centri studi e da enti territoriali;
- consulente per la validazione di strumentari valutativi;
- consulente per la selezione o l’adattamento di strumentari valutativi disponibili in archivi cartacei o elettronici.
Destinatari
Al Master può iscriversi chi è in possesso di laurea quadriennale o magistrale, in qualsiasi disciplina. Possono accedere al Master candidati sia italiani, sia stranieri.
Secondo quanto previsto dall’art. 17 c. 3, pur in presenza di un numero di domande di iscrizione inferiore al minimo previsto, le risorse finanziarie disponibili per il master sono comunque in grado di coprire completamente i costi della didattica e della gestione, senza creare una situazione di disavanzo.
Contenuti
Il Corso è svolto nella modalità didattica mista. Le attività didattiche del Master avranno inizio a gennaio e termineranno entro ottobre.
Possono essere riconosciute, come crediti acquisiti ai fini del completamento del Corso per Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, le attività eventualmente svolte nei Corsi di perfezionamento e Master organizzati su analoghe tematiche in ambito di Università statali.
Il piano didattico del Master prevede le seguenti Attività Formative.
a1) Insegnamenti: Unità didattiche
Unità didattiche obbligatorie
- Scuola e atteggiamenti sociali
- Scuola, ricerca e valutazione
- Decisione e autonomia delle scuole
- La qualità delle decisioni
- Come leggono i quindicenni
- La valutazione nel processo educativo
- Dati quantitativi e giudizi
- Obiettivi dell’apprendimento e valutazione
- Origini e sviluppi della ricerca valutativa
- Valutare la qualità dell’istruzione
- Progetti ed esperimenti
- La cultura degli adulti
- Laboratorio di valutazione
- Parole per la scuola
Unità didattiche NON obbligatorie
- Modalità della valutazione
- Capire il testo letterario
- Il disagio, l’alfabeto, la democrazia
- Orbis dictus
Al termine di ogni unità di studio gli iscritti devono rispondere, nel sito dedicato del Master, ad una prova formativa con quesiti a scelta multipla. Il programma genererà in tempo reale una lettera di correzione degli errori eventualmente commessi.
Ricerche mensili obbligatorie
- Caratteristiche del sistema scolastico italiano
- Il sistema di istruzione italiano nelle indagini comparative internazionali
- La proposta educativa della scuola: analisi del Piano dell’offerta formativa
- La valutazione degli studenti
Ricerche mensili NON obbligatorie
- La valutazione del sistema scolastico
- Lo sviluppo professionale a scuola
N.B. Oltre alle attività obbligatorie, gli studenti dovranno svolgere le attività non obbligatorie (unità didattiche o ricerche mensili) fino al raggiungimento di 60 crediti.
a2) Seminari di studio e di ricerca:
- Incontri in presenza
b) Prova finale
Gli iscritti devono partecipare e superare una prova di verifica finale, organizzata sotto forma di prova strutturata.
Nell’ambito del piano didattico del Master è istituito il Corso di Perfezionamento in La valutazione nel sistema educativo della durata di 4 mesi corrispondente a 20 CFU.
Il corso di Perfezionamento può essere seguito da coloro che sono in possesso di una laurea triennale, quadriennale o magistrale, in qualsiasi disciplina. Possono accedere al Corso di Perfezionamento candidati sia italiani, sia stranieri.
Gli iscritti devono partecipare e superare una prova di verifica finale, organizzata sotto forma di prova strutturata.
Lo studente che seguirà con profitto i moduli sotto elencati e che supererà la prova di verifica finale potrà conseguire l’attestato finale del Corso di Perfezionamento in La valutazione nel sistema educativo.
Moduli didattici
- Scuola e atteggiamenti sociali
- Scuola, ricerca e valutazione
- Decisione e autonomia delle scuole
- La qualità delle decisioni
- Modalità della valutazione
- Origini e sviluppi della ricerca valutativa
- Valutare la qualità dell’istruzione
- Progetti ed esperimenti
Le attività didattiche del Corso di Perfezionamento avranno inizio a febbraio e termineranno entro giugno.
Possono essere riconosciute, come crediti acquisiti ai fini del completamento del Corso, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, le attività eventualmente svolte nei Corsi di perfezionamento e Master organizzati su analoghe tematiche in ambito universitario.
Note
Costo La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 2.000,00. La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Perfezionamento è stabilita in Euro 700,00. Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.