MASTER IN INDUSTRIAL DESIGN FOR ARCHITECTURE
POLI.design
Città Milano
Costo 12000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Futuri designer, architetti e ingegneri affronteranno le grandi sfide del design in continua evoluzione e del settore dell’edilizia a livello locale e globale, in termini di concorrenza, sviluppo e modernizzazione.
Devono essere in grado di sviluppare nuove idee nel campo immobiliare, progettando soluzioni che incorporino componenti di costruzione avanzati e mostrino design di layout innovativi. In particolare, il campo di interesse riguarda gli edifici temporanei e gli eventi, la riconversione degli edifici e la progettazione di componenti per l’edilizia.
In questa prospettiva, il Master in Industrial Design for Architecture mira a:

  • Combinare le competenze multidisciplinari per creare curricula avanzati;
  • Coinvolgere aziende e professionisti per rendere l’esperienza educativa il più pratica possibile;
  • Fare riferimento alle risorse culturali ed economiche italiane per arricchire le competenze progettuali;
  • Insegnare come sviluppare concetti altamente innovativi basati su brief di progettazione forniti da società reali;
  • Offrire un ambiente multiculturale per migliorare la comprensione dei problemi globali.

Obiettivi
Il corso è inteso a formare professionisti con competenze di progettazione applicate al design di prodotti industriali che interagiscono o si integrano con l’ambiente costruito, ovvero i componenti di macrosistemi sempre più industrializzati quali, appunto, gli edifici. Obiettivo del corso è coniugare il sapere derivante da due settori di eccellenza in Italia: il design e la produzione di componenti per l’edilizia, aree che godono già di un notevole riconoscimento internazionale, ma che possono trovare ulteriori opportunità di sviluppo sia a livello nazionale che internazionale.

Di particolare interesse è l’esistenza nel nostro paese di una tradizione di alta qualità nella manifattura di elementi finiti per l’edilizia, ad esempio nel campo dei materiali da cantiere (laterizi, inerti, ecc.) e dei rivestimenti (ceramiche, mosaici, ecc.), così come esistono eccellenti realtà nella produzione di strutture ed impianti. Il corso offre, quindi, competenze di Industrial Design basate sulla qualità progettuale/produttiva italiana e applicabili al mercato internazionale. I professionisti formati in questo corso avranno capacità di gestire la complessità progettuale del prodotto industriale destinato all’ambiente costruito in relazione, quindi, alla sua integrazione con il manufatto edilizio, in aziende di settori diversi produttivi che includono la produzione di serie di componenti per l’edilizia, la prefabbricazione leggera e pesante, i prodotti per la costruzione dell’involucro degli edifici, i sistemi di impianto e di dotazione funzionale dell’ambiente costruito.

Gli studenti potranno lavorare in azienda, oppure in studi di design ed engineering che prevedono interazione con il mondo dell’impresa. La didattica del Master prevede lo svolgimento di lezioni frontali, seminari, esercitazioni e workshop.

Destinatari
Il Master universitario è riservato candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, Disegno Industriale o Ingegneria. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Il numero di allievi ammessi è 20. La selezione sarà a cura della Commissione.
Le selezioni avverranno in ordine cronologico rispetto alla data di ricezione della domanda, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sbocchi occupazionali
Gli studenti del Master Industrial Design for Architecture diventeranno designer esperti, con conoscenze teoriche congiunte a significative esperienze applicate al settore delle costruzioni edili, e product manager, con spiccate propensioni multidisciplinari, responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti e della loro integrazione all’ambiente costruito.

Contenuti
Il programma del Master specialistico comprende: lezioni (lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, visite guidate, incontri con professionisti) e studio di progettazione. Durante i periodi in cui si tiene lo studio di design, alcuni giorni saranno lasciati liberi per il lavoro individuale per consentire agli studenti di sviluppare i loro progetti.

Il programma comprende tre aree formative che si occupano di diversi aspetti della progettazione industriale:

  • Design Culture: storia ed evoluzione del design, con particolare riferimento agli sviluppi estetici e alla relazione sempre più stretta che si è sviluppata negli anni tra prodotto e spazio di costruzione;
  • Tecnologia di progettazione: studio delle diverse tecnologie, materiali e strumenti necessari per concepire e realizzare prodotti che si combinano in un ambiente costruito;
  • Strategia di progettazione: studio dei nuovi processi di costruzione, gestione dell’innovazione di design e introduzione del design nelle strategie aziendali delle aziende del settore.

A questi verrà aggiunta una quarta area: Design Studio, che includerà un lavoro pratico nel design su vari temi di design come:

  • progettazione di prodotti da incasso finiti, in altre parole come componenti costruttive integrabili;
  • progettare prodotti elettronici di consumo e prodotti salvaspazio che siano altamente integrati con la costruzione di edifici;
  • progettare prodotti per la costruzione in serie, ad es. per strutture temporanee e soluzioni modulari per l’edilizia;

Tali compiti possono essere individuali o in team e possono prevedere la partecipazione di aziende leader nel settore di riferimento. La valutazione raggiunta costituirà la base per la marcatura finale.

Note

Durata Il Master ha la durata di un anno. Le attività di formazione durano complessivamente 480 ore. Impegno nel tempo • Ore di lezione: 288 • Studio di progettazione di ore: 192 • Ore di stage: 480 • Lavoro individuale: 540 • Ore totali: 1500

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.