Un percorso innovativo da svolgersi a stretto contatto con le imprese. Questo è il MIREM, il Master in Retail & Marketing Management. Una formazione specifica per trasferire, alla fine di un anno di lavoro, le tecniche e gli strumenti utilizzati dalle aziende moderne che, oltre all’innovazione nella produzione, guardano con attenzione all’evoluzione dei mercati, nazionali ed internazionali. Un focus dettagliato che ripone particolare interesse sui canali della distribuzione, elemento determinante nelle strategie commerciali.
Perchè scegliere il Mirem?
In un contesto in cui l’impresa deve confrontarsi con il sistema complesso della distribuzione e avviare un percorso di crescita internazionale, la consapevolezza dei più moderni strumenti di vendita e comunicazione gioca un ruolo centrale.
Oggi il marketing non è più solo pubblicità e promozione, è una funzione fondamentale per la gestione di tutte le leve che portano alla definizione di un posizionamento competitivo vincente.
I nuovi modelli di vendita e di distribuzione si sono affermati conquistando i mercati, innovando e arricchendo la funzione di creazione di valore per i consumatori ma anche alimentando nuove forme di competizione orizzontale (tra i distributori) e verticale (tra produttori e distributori).
Un ambiente fortemente competitivo in cui il vantaggio è assicurato da una componente fondamentale, le risorse umane. Scegliere il Mirem significa comprendere a 360° tali meccanismi, migliorando e professionalizzando le proprie competenze.
I docenti del Master provengono dalla LUM School of Management e da altre prestigiose Università nazionali. Ad essi si affiancano consulenti d’impresa, professionisti e
manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale e portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
Obiettivi
Il Master in Retail & Marketing Management – MIREM è un master che si pone due ambiziosi obiettivi:
- sviluppare competenze specialistiche di marketing con particolare riferimento agli ambiti del trade e del retail;
- fornire al tempo stesso un ricco pacchetto di conoscenze necessario per gestire in modo innovativo il marketing delle imprese.
Il MIREM offre agli studenti l’opportunità di arricchire in modo assolutamente distintivo il proprio curriculum vitae anche in prospettiva di nuovi sbocchi professionali. Come? Grazie ad un programma intenso e ricco di contenuti innovativi, frutto delle esperienze professionali e di ricerca, maturate sia in Italia che all’estero da un corpo docente altamente qualificato.
Destinatari
Il MIREM è rivolto principalmente a neolaureati o professionisti orientati a svolgere funzioni di marketing management e marketing distributivo nelle imprese di produzione o di distribuzione, sia di grande che di piccole dimensioni.
É indicato anche per coloro che provengono da una formazione tecnica o umanistica e che hanno deciso di orientarsi in modo strategico sulle tematiche di management oggetto del Master. I destinatari sono laureati in possesso di laurea triennale, laurea quadriennale (vecchio ordinamento), laurea magistrale oppure laurea specialistica.
Il nostro impegno è quello di lavorare sul talento delle persone, per aumentarne il valore e per offrire opportunità di crescita personale e professionale, in un percorso d’apprendimento stimolante e coinvolgente, basato sulla discussione dei casi reali, sul lavoro in piccoli gruppi, sull’uso di simulazioni e sull’applicazione dei nuovi concetti appresi durante lo svolgimento del programma.
Contenuti
Il Master MIREM in Retail & Marketing Management è articolato in cinque moduli:
- I pilastri del marketing management, incentrato sugli strumenti di base per operare nelle aziende moderne (strategie competitive, marketing, organizzazione aziendale, accounting, metodi quantitativi per le decisioni aziendali);
- Sales & trade management, dove si assume il punto di vista delle imprese che vendono alla grande distribuzione (sales e key account management, trade marketing, gestione della logistica distributiva, gestione della comunicazione e della corporate image);
- Retail management, focalizzato sulla gestione delle imprese di distribuzione moderna e sulle tecniche di promozione e vendita all’interno di strutture orientate al consumatore finale (retail marketing management, strategie delle imprese commerciali e format distributivi, merchandising, programmazione e controllo del punto vendita, people management);
- Innovation management, in cui sono sviluppate le nuove modalità di crescita e i nuovi strumenti di marketing management delle imprese moderne (web marketing tools, strategie di internazionalizzazione, business planning, gestione dell’innovazione aziendale);
- Project work, in cui sono affrontati dal punto di vista pratico gli strumenti e i nuovi modelli appresi nelle fasi precedenti.
Durante i vari moduli formativi, i partecipanti saranno impegnati negli study tour, attraverso una formazione che sarà svolta direttamente all’interno delle imprese partner, ascoltando dal vivo le esperienze degli imprenditori e dei responsabili marketing. In tal modo sarà possibile “toccare con mano” le problematiche ma anche le strategie di sviluppo delle aziende.
Note
Durata Il Mirem consente l’acquisizione di 60 crediti formativi. La durata del Master è di 1.500 ore, così ripartite:
- Attività didattica frontale: 400 ore
- Attività di studio guidato e individuale: 700 ore
- Project Work – Tirocinio: 350 ore
- Attività Seminariali – Testimonianze Aziendali: 50 ore
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno l’80% delle lezioni e sono previste prove di verifica ai fini della attribuzione dei crediti formativi e del conseguimento del Diploma.
Costo Il costo totale del Master è di 5.500,00 euro. È prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione per le seguenti categorie di persone: studenti Lum, membri dell'associazione laureati lum e loro familiari; familiari di associati Confcommercio e Fnaarc. Le riduzioni non sono cumulabili tra loro. È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master. L'art.15, comma 1, lettera e) del TUIR prevede una detrazione d’imposta del 19% della spesa sostenuta e documentata. Con la recente Risoluzione del 17-2-2010, n.11/E, l'Agenzia delle entrate ha precisato che la detrazione è applicabile anche in relazione alle spese sostenute per la frequenza di Master che per durata e struttura dell'insegnamento siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione e sempre che siano gestiti da istituti universitari, pubblici o privati (Circolare 19.05.2000, n. 101/E paragrafo 8.2).