MASTER IN NUOVI ORIZZONTI DI COOPERAZIONE E DIRITTO INTERNAZIONALE
FOCSIV
Città Roma
Costo 2500 €
Durata 16 Mesi
Stage SI

La FOCSIV, nell’ambito della SPICeS-Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo, e la PUL, attraverso il CLAS-Centro Lateranense di Alti Studi, promuovono la settima edizione del Corso di Alta Formazione Universitaria – Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale.

La SPICeS è la storica Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo della FOCSIV, la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia dal 1972 e, coerentemente con essa, ne sposa i princìpi della Dottrina Sociale della Chiesa. Nata a Roma nel 1991, propone percorsi di specializzazione sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo. Nei suoi trenta anni di storia, ha ampliato l’offerta formativa sul territorio, dando vita a corsi in altre città italiane e organizzando seminari di approfondimento sui temi propri della cooperazione internazionale di più stretta attualità.

La PUL – Pontificia Università Lateranense – le cui origini risalgono al 1773 – con le sue quattro Facoltà (Teologia, Filosofia, Diritto Canonico e Giurisprudenza), i suoi due Istituti (Pastorale e Utriusque Iuris) e il suo Centro di alti studi (CLAS), si propone come una frontiera di avanguardia nella formazione e nella ricerca scientifica.

Il CLAS è istituito come organismo della Pontificia Università Lateranense al fine di formare ricercatori e professionisti attraverso l’alta formazione e l’apprendimento continuo, nella prospettiva di un incontro fecondo del sapere e della fede con il pensiero e la vita dell’uomo nei suoi contesti culturali, sociali ed economici. A tale scopo, il CLAS realizza una formazione accademica di elevata specializzazione: aggiornamento, ricerca interdisciplinare, collaborazioni internazionali ed inter-istituzionali con soggetti aventi medesime finalità d’eccellenza.

Obiettivi
Il Master propone un percorso volto a formare figure professionali che maturino competenze nel campo della cooperazione allo sviluppo e della co-progettazione tra profit, non profit ed istituzioni. Nella prima parte, la didattica si focalizza sulla cooperazione allo sviluppo, la politica, l’economia e il diritto internazionale; a queste tematiche si affianca un modulo dedicato al Ciclo del Progetto. L’offerta formativa si completa con uno specifico modulo sulla responsabilità e imprenditorialità sociale a livello internazionale. L’obiettivo è quello di apprendere dal dibattito internazionale le nuove linee guida su diritti umani e imprese, le strategie e le certificazioni per le aziende che vogliono operare secondo un’internazionalizzazione responsabile delle loro attività nelle catene di valore globale.

Destinatari
Il CAFU è rivolto a quanti in possesso di diploma di laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento). Possono accedere al CAFU studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università italiane e straniere riconosciuti idonei dal Consiglio Didattico Scientifico del Master ai fini dell’ammissione.
Ammissione con riserva: I candidati laureandi possono essere ammessi “con riserva” a frequentare il Master e, a pena di decadenza, devono comunicare tempestivamente l’avvenuto conseguimento del titolo che dovrà avvenire improrogabilmente entro giugno 2020.

Sbocchi occupazionali
Il Master mira a formare professionisti in grado di rispondere alle esigenze più innovative della cooperazione internazionale, con particolare riguardo agli ambiti analizzati nel percorso di specializzazione:

  • Operatore della cooperazione internazionale (coordinatore di progetto; coordinatore Paese)
  • Esperto di co-progettazione tra profit, non profit ed istituzioni
  • Legal Advisor in normative internazionali nell’ambito della cooperazione e dello sviluppo
  • Policy Advisor in nuove politiche di cooperazione
  • Esperto di responsabilità sociale nell’internazionalizzazione delle imprese sociali e for profit

Contenuti
CAFU ha una durata di 16 mesi con un impegnodidattico di 1500 ore complessive (didatticafrontale, project work sul ciclo del progetto, stage, elaborazione e discussione tesi conclusiva).
Le lezioni si articolano in cinque moduli:

  • Cooperazione Internazionale
  • Diritto Internazionale e Diritti umani
  • Economia della cooperazione
  • Project Cycle Management
  • Profit e non profit: responsabilità sociale nell’internazionalizzazione d’impresa

Note

Durata Tutte le lezioni si terranno da gennaio a giugno nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, con orario 15:00 – 19:00. 150 ore – Project Work, di gruppo, sul ciclo del progetto 400 ore – Studio individuale 500 ore – Stage in Italia o all’estero 150 ore – Elaborazione e discussione Tesi finale Stage Ai partecipanti sarà proposto di svolgere uno stage in Italia o all’estero presso Associazioni,Enti, ONG e da Aziende ed Imprese for profit che stanno investendo in un’internazionalizzazione responsabile delle loro attività nelle catene divalore globale. La durata minima richiesta è di tremesi (500 ore), è garantita la copertura assicurativa e, nella maggior parte delle esperienze all’estero, l’alloggio. Borse di studio e finanziamenti FOCSIV mette a disposizione una borsa di studio di 1500 euro per la partecipazione al CAFU.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.