«Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi», diceva Alfred Hitchcock. LUISS Writing School for Cinema è il master per togliere definitivamente i momenti noiosi dal vostro lavoro futuro nel mondo dello spettacolo. E non è un master che insegna soltanto a sognare, pensandosi grandi registi o grandi autori. Se volete potete farlo, e immaginare attraverso i nostri corsi un futuro da autori o da sceneggiatori di bellissimi film.
Ma se invece preferite, per indole, carattere e concretezza, lavorare in quella che potremmo definire la pancia del cinema, occorrono quelle competenze e professionalità che i nostri insegnamenti possono fornirvi. Il set, le luci, i budget da rispettare, i tempi giusti, l’organizzazione del lavoro, la gestione del cast, i rapporti con la distribuzione, l’ufficio stampa, la creazione degli eventi sono molte delle cose che si imparano in LWS/C.
Un master quindi per tutti quelli che amano il cinema e hanno sempre desiderato lavorarci. Non importa qual è il vostro genere preferito: se siete appassionati di commedie brillanti o di film horror, di cinema d’autore o di fantascienza, qui capirete cosa c’è dietro un film, ma soprattutto sarete orientati verso i mestieri del cinema di oggi. Con un sguardo attento al futuro.
Obiettivi
LUISS ha creato LWS/C per formare professionisti capaci di seguire pensare e lavorare in tutti i mestieri nel mondo e nell’industria cinematografica: da quelli più creativi, come scrivere e sceneggiare un film, a quelli che richiedono più conoscenze e competenze giuridiche, come i contratti per il cinema, fino a quelli tecnologici, come il saper utilizzare programmi di montaggio e software specifici.
- Scrivere un soggetto e sceneggiare un film
- Capire come, e con quali costi, si produce un film
- Imparare a montare filmati
- Conoscere le tecnologie con cui lavorare oggi e nel futuro
- Preparare un contratto di diritto d’autore
- Collocare un film nei mercati nazionali e internazionali
- Sapere dirigere gli attori
- Utilizzare la macchina da presa
- Analizzare un’opera cinematografica
- Gestire le luci del set.
Contenuti
Il piano di studi, della durata totale di circa 500 ore di lezione frontale, è costituito da 14 insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono le attività di progetto in aula e gli insegnamenti elettivi, da scegliere tra quelli attivabili presso il LUISS Creative Business Center.
Project work: Gli allievi, seguiti dai tutor e dai docenti del master, pensano, scrivono, progettano e organizzano dei cortometraggi, curandoli in tutte le loro fasi: dalla realizzazione del soggetto, alla scrittura della sceneggiatura, alla direzione degli attori e delle luci, fino al montaggio e agli altri aspetti tecnici legati alla produzione.
Note
Durata Il piano di studi, della durata totale di circa 500 ore di lezione frontale, è costituito da 14 insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono le attività di progetto in aula e gli insegnamenti elettivi, da scegliere tra quelli attivabili presso il LUISS Creative Business Center. Ogni master è articolato in 3 term:
- Novembre - Febbraio
- Marzo - Luglio
- Settembre - Novembre