I disturbi specifici dell’apprendimento, ovvero quella gamma di disturbi che interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo), lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale, e che comprende dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia e disgnosia, si manifestano in vari modi, più o meno evidenti, ma spesso passano inosservati per molto tempo, rendendo gli eventuali interventi molto meno efficaci. La tempestività, infatti, è il fattore più importante e decisivo ai fini prognostici. Per questo è fondamentale acquisire strumenti atti a diagnosticare tali disturbi in età precoce, per consentire la messa in atto di interventi tempestivi che ottengono una maggiore percentuale di successo. L’esperienza clinica dimostra come i disturbi di apprendimento si strutturino, in parte, a causa di un inadeguato funzionamento del sistema vestibolare e, per altra parte, in base a una incompleta evoluzione delle funzioni psicomotorie funzionali e psicolinguistiche. L’attività riabilitativa deve quindi necessariamente coinvolgere tutti gli aspetti neurofunzionali carenti e consentirne una reintegrazione più evoluta nell’organizzare i prerequisiti delle capacità di apprendimento di base del soggetto (letto-scrittura). Quanto più precocemente il soggetto potrà beneficiare di un intervento riabilitativo, modificando o integrando potenzialità carenti, tanto più gli effetti del disturbo neuro funzionale tenderanno ad attenuarsi o a modificarsi. Ciò non esclude la possibilità di realizzare interventi di reintegrazione neuro funzionale anche in adolescenza o con l’adulto.
Per tali disturbi la diagnosi prevede l’esclusione di cause neurologiche alla base del problema (esempio: paralisi cerebrale infantile, impedimenti fisici, etc…), di un deficit uditivo, di un problema di natura emotiva e di un generale ritardo di sviluppo, come nel caso dell’insufficienza mentale. Tali disturbi si manifestano, infatti, in presenza di un normale livello intellettivo, di un’istruzione idonea, di un’integrità neuro-sensoriale e di un ambiente socio-culturale favorevole.
È evidente, quindi, che un Disturbo Specifico dell’Apprendimento non può essere facilmente diagnosticato, se non da figure specialistiche adeguatamente formate. Infatti, il particolare modo di manifestarsi di tali disturbi, fa si che, spesso, il problema venga sottovalutato e individuato in ritardo poiché, presentandosi in bambini che apparentemente hanno le potenzialità per apprendere, viene attribuito a mancanza di interesse o a scarsa applicazione allo studio, con conseguenze negative sul bambino, sia di tipo psicologico che di rendimento scolastico. Il Master operativo-pratico: diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento si propone di fornire strumenti atti a conoscere e riconoscere e comprendere le manifestazioni di tali disturbi, attivare strategie per prevenirli, riabilitare e applicare misure compensative, dispensative e riabilitative per evitare l’insuccesso scolastico di soggetti che presentino tali disturbi.
Destinatari sedi Roma – Vicenza
Possono accedere al corso laureati e laureandi in psicologia, psichiatri e neuropsichiatri. Possono accedere al master anche logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti e insegnanti, seguendo un percorso che esula dalla parte diagnostica.
Destinatari sede Milano
Il Master si pone l’obiettivo di formare, in maniera altamente qualificata, professionisti di discipline diverse per metterli in grado di fornire servizi di consulenza, diagnosi, trattamento e prevenzione nell’ambito dei disturbi specifici di apprendimento, sia a singoli utenti che ad enti sanitari ed educativi. Possono dunque accedere al master laureati e laureandi in psicologia, psichiatri e neuropsichiatri e, fatta eccezione per la parte che concerne la diagnosi cognitiva e di personalità, logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti, educatori e insegnanti.
Contenuti
Tutte le lezioni del Master avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento. Ampio spazio verrà dedicato all’approfondimento di test psicologici e all’acquisizione di molteplici tecniche e strumenti per il lavoro sia con gli insegnanti e i genitori che con i bambini. I corsisti potranno, inoltre, sperimentare direttamente quanto appreso per mezzo di numerose simulate ed esercitazioni in aula, nonché attraverso sessioni di tirocinio pratico presso strutture convenzionata con il Cenaf.
Il Master prevede 12 lezioni, articolate in 2 percorsi differenziati:
PROGRAMMA A (per psicologi e neuropsichiatri):
- La prima parte sarà dedicata allo studio di alcuni test cognitivi, necessari ad escludere un deficit in tale ambito.
- La seconda parte prenderà in esame la batteria di test specifica per i D.S.A.
- La terza parte prenderà in esame l’intervento sia con i bambini che con insegnanti e genitori.
- La quarta parte si occuperà di descrivere i Disturbi da deficit di Attenzione e Iperattività (spesso correlati ai DSA) e il loro trattamento, sia con il bambino che con insegnanti e genitori.
PROGRAMMA B (per logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti e insegnanti):
Il programma B prevede i medesimi argomenti, ad eccezione dello studio dei principali test cognitivi e proiettivi (WISC-R, MATRICIDI RAVEN, PATTE-NOIR, BLACKY PICTURES, TESTGRAFICI). In occasioni delle suddette lezioni del GRUPPOA, il GRUPPOB si dedicherà ad un’introduzione alle tecniche di osservazione del comportamento e ad una panoramica sulle funzioni e la strutturazione di un processo diagnostico.
Oltre al programma istituzionale il Cenaf organizza periodicamente alcuni seminari e/o workshop che integrano le conoscenze sui DSA con argomenti ad essi connessi.
I corsisti potranno partecipare gratuitamente ai workshop che verteranno su temi quali:
- La scuola e l’handicap: strumenti per l’integrazione e la potenzialità delle risorse individuali
- L’uso delle nuove tecnologie: conoscere e utilizzare glistrumenti compensativi per promuovere le risorse individuali e di gruppo
- La scuola e lapromozione della diversità: intelligenze multiple a confronto
- Conoscere e comprendere l’universo genitoriale: strumenti per il supporto alla genitorialità
- La scuola come fonte distress: strumenti per potenziare l’autostima e ilbenessere in classe
- Il disagio scolastico e il test del TVD
La partecipazione i suddetti workshop è gratuita, non è obbligatoria,ma fa parte a tutti gli effetti del monte ore totale e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
Note
Durata sedi Roma - Vicenza Il Master prevede 12 lezioni, per una durata totale di circa 12 mesi. Le lezioni si svolgono il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, una volta al mese. Le attività formative sono così distribuite:
- 12 lezioniteorico/pratiche in aula;
- 10 lezioni online;
- Tirocinio e supervisione;
- Esame finale
- 16 lezioni teorico/pratiche in aula (15 per il Gruppo B)
- 10 lezioni online
- Tirocinio e supervisione
- Esame finale
- Un tirocinio svolto presso la sede delle lezioni del master che si articolerà in 30 ore, nella giornata di sabato, con una divisione in due moduli: 1° modulo ore 9:00-13.00, 2° modulo ore 14:00-19:00. Tale tirocinio verterà sull’analisi e discussione di casi clinici.
- Un tirocinio svolto presso la propria sede lavorativa, nei casi in cui i corsisti si trovino già a lavorare con bambini. In tal caso il lavoro verrà supervisionato dall’equipe del CEDA
- pagamento in un’unica soluzione di € 2.400 + IVA (21%) (da versare contestualmente all’iscrizione)
- pagamento in due soluzioni di € 1.450 + IVA (21%) ciascuna (la prima rata da versare contestualmente all’iscrizione e la seconda dopo 7 mesi dall’inizio del master).