Presso la Facoltà di medicina e Chirurgia, il Master Universitario di 1° livello in “Personal trainer: basi scientifiche e metodologiche”.
Obiettivi
Le finalità del Master Personal Trainer sono quelle di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparareprofessionisti esperti nella prescrizione di un programma di allenamento, in funzione delle esigenze fisico-organiche di coloro che intendono svolgere attività motorie in modo sistematico.
Destinatari
Laurea triennale o quadriennale o specialistica in Scienze motorie, anche ai sensi del D.M. 15 gennaio 1999, art. 5/6 o di altro diploma di laurea triennale, quadriennale del vecchio ordinamento e specialistico ritenuto idoneo dal Consiglio del Corso. Sono ammessi anche i diplomati ISEF, i quali acquisiranno durante i primi mesi del
Master i crediti occorrenti per l’equiparazione con la laurea triennale.
Il punteggio complessivo sarà costituito dalla valutazione dei titoli di studio. Il punteggio ai fini della graduatoria di merito è espresso in centesimi con la seguente ripartizione:
- per il voto di laurea fino ad un massimo di 70 punti
- per altri titoli fino ad un massimo di 30 punti.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari. Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n. 40 il numero minimo è pari a n.15. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Sbocchi occupazionali
L’azione didattica sarà finalizzata alla formazione di una figura professionale che conosca la fisiologia umana e i relativi adattamenti dei vari sistemi e apparati alla pratica sportiva sistematica. Pertanto il percorso formativo fornirà allo studente la conoscenza delle moderne tecniche di valutazione funzionale, antropometrica, posturale, di metodologia dell’allenamento e tutte quelle conoscenze nell’ambito dell’attività fisica e sportiva che consentiranno all’operatore di individuare carichi ottimali e individuali di allenamento e i parametri fisiologici e biomeccanici per il controllo dei soggetti attraverso l’analisi multimediale dei dati.
Contenuti
C.I. Metodi e tecniche delle attività motorie e sportive applicate I
- M – EDF/02 Metodologia dell’allenamento sport di squadra I
- M – EDF/01 Biomeccanica dello sport I
- M – EDF/01 Basi metodologiche della ricerca scientifica in ambito sportivo
C.I Metodi e tecniche delle attività motorie e sportive applicate II
- M – EDF/02 Metodologia dell’allenamento sport individuali I
- M – EDF/02 Valutazione funzionale e sportiva I
C.I. Fisiologia, Endocrinologia
- BIO/09 Fisiologia
- MED/13 Endocrinologia
C.I. Apparato locomotore, Neurologia
- MED/33 Malattie apparato locomotore
- MED/26 Neurologia
- MED/04 Patologia Generale
C.I. Storia dello sport, Lingua Inglese
- M – STO/04 Storia dello sport
- L-LIN/12 Lingua Inglese
C.I. Metodi e tecniche del personal training
- M – EDF/01 Wellness e muscolazione
- M – EDF/01 Fitness e allenamento cardiovascolare
- M – EDF/01 Valutazione ergonomica funzionale
- M – EDF/01 Psicologia e comunicazione.
Note
Durata Il Master ha la durata complessiva di un anno accademico. L’attività formativa prevede n. 60 CFU, pari a n. 1500 ore totali di cui 377 ore di lezioni frontali necessarie per l’acquisizione dei crediti previsti 1 CFU (25 ore). Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 2000,00 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.