Il Master nasce per dare risposta a una intensa domanda di formazione nel settore della nautica da diporto. Il mercato della nautica necessita infatti di professionisti con una formazione post universitaria specialistica.
Obiettivi
Il Master fornisce gli strumenti per gestire il percorso progettuale e costruttivo di una imbarcazione, a vela e a motore, dal brief di progetto fino alla definizione dei piani generali, ai calcoli idrostatici e idrodinamici, all’allestimento degli interni, della coperta e delle attrezzature di bordo, alla dotazione impiantistica, alla produzione in cantiere e al controllo delle fasi esecutive.
Obiettivi formativi:
- sviluppo della progettualità: capacità di operare in termini di problem setting e di problem solving all’interno del mercato della nautica da diporto;
- sviluppo di capacità tecniche specialistiche; acquisizione dei principi e delle procedure dei metodi e delle tecniche di costruzione;
- sviluppo di capacità relative alla organizzazione della produzione e alla gestione del cantiere nautico;
- sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo e di proporsi autorevolmente nel mondo delle professioni;
- capacità di gestire i conflitti del team e di favorire i processi della creatività.
Destinatari
Il Master universitario in Yacht Design è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, Ingegneria, Disegno industriale e nelle discipline economiche e a candidati in possesso di titoli di studio considerati equipollenti.
La Commissione si riserva di ammettere candidati in possesso di titoli in discipline diverse da quelle sopra specificate, qualora il Master possa costituire un completamento alla formazione del candidato o a competenze ed esperienze professionali da questi dimostrate.
Il Master è erogato in lingua inglese: costituirà titolo preferenziale la buona conoscenza della lingua inglese.
Sbocchi occupazionali
I candidati che frequentano il master trovano sbocchi occupazionali presso studi di progettazione nautica o presso cantieri e aziende dell’indotto nautico. I possibili ambiti di coinvolgimento professionale sono: ufficio tecnico; engineering; project management; controllo produzione; controllo qualità; progettazione allestimenti;
styiling; customizzazione; after sales.
Osservando i dati che hanno interessato negli ultimi anni i trend di mercato del comparto della nautica da diporto non è possibile fare a meno di rilevare una apprezzabile contrazione dei volumi di prodotto e di fatturato che ha interessato in modo più significativo, per fattori interni, il mercato italiano delle imbarcazioni. In questo panorama continuano a dimostrare tuttavia una buona capacità di tenuta il settore dei mega-yacht ambito in cui la cantieristica italiana conserva a livello internazionale un ruolo importante.
Altro fattore che emerge chiaramente è che la cultura progettuale fortemente radicata nel contesto italiano gode tuttora di un indiscusso apprezzamento a livello internazionale tanto che le competenze sul piano del design, ma anche delle capacità organizzative e di project management sono attualmente indirizzate verso le aree geografiche maggiormente interessate da fattori di crescita e di sviluppo.
Contenuti
Il Master è erogato in lingua inglese.
Un’imbarcazione, a vela o a motore, è un prodotto complesso, in cui si integrano diversi sistemi, da quello della propulsione, a quello dell’abitare, ad altre funzioni accessorie. Ogni scelta che investe un sistema tecnico (carena, appendici, volumi interni, motorizzazione, impiantistica) ha effetti su tutti gli altri. Una imbarcazione può essere prodotta in serie o one off, con diverse tecnologie di costruzione e diversi materiali. Gli ambienti interni risentono dei linguaggi e delle tendenze, la competizione di mercato tende a trasferire in ogni prodotto una certa dose di innovazione.
La formazione del Master tiene presente questa complessità e alterna i momenti di formazione in aula – nove moduli formativi che definiscono ambiti disciplinari differenti – con esercitazioni progettuali e visite all’esterno presso cantieri e aziende del settore, oltre che istituti di ricerca applicata.
Vengono forniti i principi di ciascuna disciplina individuata e vengono dati gli strumenti per utilizzare nel progetto quanto appreso. Le diverse competenze dei corsisti vengono integrate nei gruppi di lavoro che sono chiamati a sviluppare una serie di work-project.
Note
Durata La frequenza alle attività previste dal Master è obbligatoria per il 75% delle ore. Il Master ha la durata di un anno. Stage Lo stage, che viene svolto presso aziende del settore o studi professionali, prevede invece un impegno di 392 ore ed è svolto a tempo pieno al termine dell’attività d’aula. Lo stage è obbligatorio, ha una durata di circa tre mesi e viene svolto presso studi di progettazione e cantieri nautici di primaria importanza. Lo stage consente ai partecipanti di trasferire le competenze acquisite durante il corso a un contesto reale (di progettazione o produzione), e di confrontarsi con il mondo della nautica. Il progetto formativo che viene svolto durante lo stage è concordato tra il tutor di Politecnico e il tutor di impresa.