In un periodo in cui è difficile emergere nel mare dei candidati alla stessa posizione lavorativa e il mercato del lavoro è caratterizzato da una domanda superiore all’offerta, è quasi d’obbligo correre ai ripari con una strategia di riqualificazione professionale che possa portarci ad aumentare le possibilità di ottenere il posto di lavoro desiderato o una promozione in termini economici.
Secondo quanto si legge nella guida che UniCusano ha dedicato ai lavoratori che intendono riqualificare la propria carriera con gli studi, sono sempre di più le persone che – dopo aver abbandonato gli studi per affacciarsi nel mondo del lavoro – hanno deciso in un secondo momento di dare una svolta alla propria carriera con l’iscrizione a un corso di perfezionamento o a una facoltà universitaria.
Non è mai troppo tardi per rimettersi sui libri, tutto sta nel trovare la motivazione giusta per farlo. Tanto per fare un esempio, molti datori di lavoro preferiscono assumere chi è dotato di un grado di istruzione più alto. Troppo generico? Come dimostrato dalle ricerche statistiche dei professori universitari Schivardi e Torrini, «a parità di condizioni, l’imprenditore laureato assume il triplo dei laureati rispetto a quelli che non lo sono».
Ancora un dato: secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, nell’anno di riferimento 2010 la retribuzione media di un laureato è stata più alta del 47% rispetto a quella media di un non laureato. Oltre ad arricchire il Cv con un nuovo titolo di studio, l’accrescimento delle competenze potrà permettervi di ambire a una posizione lavorativa più alta e meglio remunerata, oppure di accedere a un concorso per titoli fino a prima interdetto.
Vi siete convinti? Allora non vi resta che scegliere la facoltà che più incontra le vostre inclinazioni personali e l’università che meglio vi permetterà di portare avanti insieme esigenze di studio e di lavoro, nel caso in cui – come è ovvio – non siate disposti ad abbandonare il lavoro per dedicarvi agli studi.
È a questo punto che interviene la guida di UniCusano, in cui potrete trovare utili consigli per individuare il corso di studi perfetto per voi e soddisfare i vostri #buonipropositi per il 2015.