perchè fare specialistica

7 ragioni per cui dovresti scegliere di fare una Laurea Magistrale

Cosa fare dopo la Laurea Triennale? Meglio cercare un buon impiego e cominciare subito a lavorare, o continuare a studiare frequentando una Magistrale, per ottenere successivamente una carriera migliore? Sicuramente può sembrare allettante cominciare subito a lavorare, tenendo conto di tutto il duro lavoro che hai impiegato per ottenere la Laurea Breve. Inoltre, probabilmente non ne vuoi proprio più sapere degli esami. Tuttavia, sarebbe la decisione giusta? E che cosa perderesti nel non frequentare una Magistrale?

Per rendere più semplice la tua decisione, il team di MASTER AND MORE ha raccolto 7 ragioni per cui dovresti iscriverti alla Laurea Magistrale.

1. Padroneggiare le tue conoscenze

Sarai in grado di estendere la conoscenza della materia che hai scelto per la Triennale. Potrai imparare di più sulle discipline che ami. Maggiore conoscenza significa che diventerai un esperto maggiore nel tuo campo e questo ti darà un vantaggio. Se proseguirai con un Master di ricerca, sarai in grado di lavorare in modo indipendente in tale campo e di sviluppare il tuo pensiero e le tue idee nell’area che ti interessa maggiormente. Durante la tua ricerca, guadagnerai esperenzia del mondo reale e questo valorizzerà il tuo CV e le tue prospettive di carriera.

Durante i tuoi studi magistrali, imparerai di più sulla specifica disciplina e i materiali con cui approfondirai la tua conoscenza saranno meno generici rispetto a quelli dei tuoi studi triennali. Potrai scegliere un determinato percorso, che sarà più specifico e grazie al quale sarai in grado di migliorare. Per esempio, se hai conseguito una Laurea Triennale in Biologia, potrai estendere la tua conoscenza con una Magistrale in Botanica, Zoologia, Biologia Marina, Biologia Molecolare e Cellulare, Biochimica, Genetica, ecc.

2. Creare importanti relazioni che ti aiuteranno in futuro

Durante la Triennale avrai sicuramente incontrato molte persone diverse e costruito relazioni che dureranno tutta la vita, quindi cosa cambia durante la Magistrale? Innanzitutto, la mentalità dei tuoi compagni di corso: avendo scelto di continuare a studiare, starete tutti pensando a costruirvi carriere migliori e a diventare specialisti più esperti. Una delle cose più importanti da mettere in conto quando comincerai a lavorare o a cercare un buon impiego è di conoscere persone del genere e di costruire una valida rete. Durante la Magisrale avrai un’ottima opportunità di formarne una e di imparare a crearla al meglio.

Inoltre, durante i tuoi studi magistrali avrai anche modo di conoscere membri di facoltà, docenti ospiti, esperti di affari… che potrebbero effettivamente offrirti un lavoro. Non è fantastico?

3. Guadagnare più soldi con una Magistrale

Frequentare una Magistrale costa (ovviamente se non hai modo di usufruire di qualche opportunità finanziaria), quindi ti potresti chiedere: “È un buon investimento?”. In effetti, pare che sia uno dei migliori che potrai fare in vita tua.

Un recente studio effettuato nel Regno Unito, ha comparato il salario annuale medio di persone in possesso di Laurea Triennale a quello di persone con Laurea Magistrale. I risultati mostrano che questi ultimi guadagnano il 16% in più di chi si è fermato alla Triennale. Negli USA la differenza è ancora maggiore: coloro che hanno conseguito una Laurea Magistrale guadagnano il 25% in più! Ogni paese è diverso, ma la conclusione è chiara: si può avere uno stupendio migliore, grazie a una Laurea Magistrale.

È stato anche scoperto che una Laurea Specialistica aumenta le possibilità di trovare un lavoro altamente qualificato: il 78% dei laureati magistrali ottiene un impiego del genere entro 6 mesi, mentre solo il 66% di laureati triennali riesce in tale impresa.

4. Una Laurea Magistrale aumenta il tuo sviluppo personale

I corsi di laurea Magistrali richiedono maggiore autonomia. Dunque, gli studenti delle Specialistiche devono darsi da fare di più, da un punto di vista personale, durante il processo di apprendimento e devono impegnarsi spontaneamente. Tale processo sviluppa nuove abilità personali e professionali, quali l’indipendenza, la motivazione personale, la gestione del tempo e molto altro ancora. Gli incontri con i tuoi compagni provenienti da paesi differenti e di età diverse ti aiuteranno a sviluppare le tue competenze sociali e la fiducia nelle tua abilità comunicative. Se sceglierai una Magistrale all’estero, sarai inserito in un Paese e in una cultura diversi: questa è una strada per apprendere delle competenze esistenziali completamente nuove, che ti aiuteranno ancora di più nella carriera e nella vita.

5. Cambiare la tua area o la tua carriera con una Magistrale

Se stai cercando qualcosa di nuovo, qualcosa di più stimolante, o qualcosa che abbia un potenziale finanziario maggiore, potresti aver bisogno di cambiare campo. Uno dei modi comprovati per farlo è cominciare una nuova e diversa Laurea Specialistica. Molti programmi delle Magistrali sono aperti anche a studenti con una Triennale in campo diverso. Quindi tutto quello che devi fare è cominciare la ricerca e trovare la Laurea Magistrale più adatta a te.

6. Accellerare la tua crescita di carriera con un Master

Sei riuscito a ottenere una buona posizione con la tua Laurea Triennale, ma le opportunità per un avanzamento nella compagnia o nell’industria in cui stai lavorando sono limitate, a causa del fatto che non hai conoscenze più approfondite. Una Laurea Magistrale nel tuo campo darà una vera spinta alla tua carriera e ti aiuterà quando farai domanda per posizioni più alte, per ricevere aumenti di stipendio e per renderti una risorsa più valida nella tua compagnia. Inoltre, migliorerà la sicurezza della tua posizione lavorativa. Avrai già la meglio in confronto ai tuoi colleghi in possesso di minori conoscenze e di una Laurea Triennale. 

7. Essere parte del team migliore

Sarai circondato da professori e altri studenti magistrali come te, che saranno altamente motivati a raggiungere i propri obiettivi. Sarai guidato e ti saranno forniti materiali di studio superiori, oltre che le ultime tecnologie del tuo campo. Inoltre, è all’ordine del giorno assistere a conferenze o esercitazioni guidate da ospiti esperti che hanno già dato prova di sé nei circoli accademici o nell’ambiente commerciale.

Stai considerando una Laurea Magistrale per il tuo futuro? Vieni alle Masters Study Fair di Milano o Roma e ottieni informazioni di prima mano dalle univesità di tutto il mondo. Per maggiori informazioni visita www.master-and-more.it.