MASTER COSMAST IN SCIENZA E TECNOLOGIA COSMETICHE
Università degli Studi di Ferrara
Città Ferrara
Costo 7000 €
Durata 21 Mesi
Stage SI

Il percorso del COSMAST è quello di un MSC (Master di II livello in Scienze Cosmetiche) volto a formare la caratteristica figura dello specializzato in scienze cosmetiche da inserire ai vertici del mondo cosmetico per competenze e formazione. Si propone di specializzare dei già laureati con esclusive competenze nel settore, che comprendono tutti gli aspetti: tecnologico-formulativo, legislativo, chimico cosmetologico, di controllo chimico-fisico, tossicologico, microbiologico, funzionale; del marketing, del design e della gestione aziendale.

Obiettivi
Il mantenimento del benessere cutaneo è un fattore in grado di migliorare la qualità di
vita contribuendo a determinare lo stato di salute, oggi intesa come stato di benessere
generale. Recentemente si è assistito ad una crescente richiesta di migliorare o eliminare alterazioni cutanee che compromettono l’aspetto individuale. Così, accanto alla figura del dermatologo, del chirurgo plastico, del medico di medicina estetica, il cosmetologo è divenuto uno dei primi interlocutori a cui chiedere consigli per intervenire sulla bellezza e sul benessere cutaneo comprendendo anche le azioni di prevenzione e trattamento dell’invecchiamento cutaneo. L’attuale sfida del trattamento cosmetologico è la realizzazione di combinazioni ottimali di principi attivi con azione mirata su specifici bersagli molecolari e l’applicazione di tecnologie formulative innovative. Per raggiungere questi obiettivi, i prodotti cosmetici devono dimostrare di svolgere i loro effetti non solo sugli strati cutanei. Il Master COSMAST ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per la preparazione di specialisti nella scienza, tecnologia e marketing dei cosmetici. Le aree didattiche fondanti che caratterizzano questo corso sono le seguenti: Area Chimica, Area Biologica, Area Tecnologica. Altre aree strategiche sono quella di gestione, marketing e design. Le discipline dell’area chimica devono fornire conoscenze approfondite nel campo della chimica dei prodotti cosmetici, dei principi chimico-fisici che regolano la tecnologia dei cosmetici e del controllo analitico dei prodotti cosmetici. Le discipline dell’area biologica devono fornire specifiche ed approfondite conoscenze nel settore della anatomia, biochimica, dermatologia della cute, nonché conoscenze dei principali protocolli sperimentali di valutazione biologica, tossicologica, funzionale dei prodotti cosmetici. Le discipline dell’area tecnologica devono fornire approfondite conoscenze nel settore della tecnica e formulazione cosmetica, della legislazione cosmetica, nonché conoscenze degli impianti e macchinari per la preparazione del cosmetico. Le discipline di gestione, marketing e design devono fornire nozioni di buone norme di gestione aziendale, marketing, pubblicità, certificazioni aziendali volontarie.

Destinatari
Il corso è diretto ai possessori di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea specialistica conseguita ai sensi del DM 509/99 9/S Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche 14/S Farmacia e farmacia industriale 62/S Scienze chimiche 81/S Scienze e tecnologie della chimica industriale 6/S Biologia – laurea magistrale conseguita ai sensi del DM 270/04 LM-6 Biologia LM-13 Farmacia e farmacia industriale LM-54 Scienze chimiche
  • laurea “ante riforma” Biotecnologie Chimica Chimica e tecnologia farmaceutiche Chimica industriale Farmacia Scienze biologiche
  • titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente

Possono inoltre partecipare i candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana.
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato
equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Consiglio didattico del corso il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso.
Potranno essere ammessi candidati in possesso di titoli afferenti a discipline diverse
previa autorizzazione del Direttore del corso.
Sono ammessi, a parità di condizione dei cittadini italiani, i comunitari e gli extracomunitari titolari di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno rilasciato: per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero agli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché agli stranieri, ovunque residenti, che siano titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio (art. 26 della legge 30 luglio 2002, n. 189).
Sono equiparati ai candidati comunitari i cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera e della Repubblica di San Marino.
Nel caso in cui il candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana, prevale quest’ultima (legge 31.5.1995, n. 218, art. 19 parag.2).

Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali portano ad un laureato esperto nel settore cosmetico al quale si apre una carriera di: direttore tecnico d’azienda cosmetica; responsabile del settore R&D, marketing Manager; product manager; responsabile del controllo qualità, responsabile della produzione sia in azienda che in laboratorio privato. Molto ambita la libera professione di consulente, come esperto marketing, come direttore tecnico, valutatore della sicurezza; formulatore; infine come farmacista cosmetologo, se iscritto all’Ordine Professionale. Il Corso prepara alle professioni di: Direttore Tecnico di stabilimento cosmetico Responsabile di R&D Responsabile di controllo qualità Responsabile produzione Technical Product Manager Marketing Product Manager

Contenuti
Sono previste le seguenti attività didattiche:

PRIMO ANNO

  • Analisi e controllo qualità dei cosmetici
  • Anatomia, fisiologia e metabolismo della cute
  • Chimica degli ingredienti cosmetici
  • Fitocosmesi ed aromaterapia
  • Legislazione cosmetica
  • Microbiologia applicata
  • Sistemi dispersi ed interfasi
  • Tecnologia delle forme cosmetiche

SECONDO ANNO

  1. Chimica degli ingredienti cosmetici II
  2. Comunicazione e sociologia dei prodotti del benessere
  3. Dermatologia cosmetica
  4. Ingredienti funzionali
  5. Marketing strategico
  6. Produzione, packaging e sistemi di gestione industriale
  7. Tecnologia delle forme cosmetiche II
  8. Tossicologia e immunopatologia dei prodotti cosmetici

È previsto un periodo di TIROCINIO della durata di 240 pari a 12 CFU
È prevista una prova di verifica cumulativa al termine di ogni anno
È prevista, inoltre, una PROVA FINALE consistente nella preparazione e nella discussione
della “Relazione finale”. Essa consiste in un elaborato scritto che può riguardare sia attività di tirocinio svolto presso aziende, sia attività di carattere compilativo e/o sperimentale svolte presso sedi universitarie su argomenti inerenti tematiche proprie del master. La relazione potrà essere redatta anche in lingua straniera preventivamente concordata. Viene presentata e discussa davanti ad una commissione di docenti Master, e la valutazione finale comprende la media di tutti i voti del percorso didattico del I e II anno di corso a cui si aggiunge con punteggio per la tesi. La votazione finale é espressa in trentesimi con eventuale lode.

Note

Durata 21 mesi, da febbraio ad ottobre dell'anno successivo. Il corso è di durata biennale pari a 1850 ore di cui:

  • 446 dedicate all’attività didattica assistita
  • 240 dedicate al tirocinio
  • 1164 dedicate allo studio individuale

12 opinioni su “MASTER COSMAST IN SCIENZA E TECNOLOGIA COSMETICHE”

  1. katia ha detto:

    Salve, sono una biologa in cerca di nuovi sbocchi occupazionali. Qualcuno frequenta o ha frequentato questo master e sa darmi un’opinione sulla qualità del master e del livello di formazione che ne ha ricavato, e soprattutto se e dove ha svolto il tirocinio?

  2. Miriam ha detto:

    Ciao, ho scelto di frequentare questo master perchè tenuto non solo da professioni universitari, ma anche da persone che di mestiere fanno proprio quello che insegnano. Si tratta sicuramente di un settore nuovo e in crescita, data la sempre maggiore attenzione nella scelta di prodotti cosmetici sicuri per la salute. Assolutamente consigliato, secondo me, se cerchi nuove prospettive occupazionali!

    1. federica ha detto:

      ciao miriam ,sono una farmacista di 30 anni,volevo sapere come sono organizzati i corsi,gli orari,il tirocinio,se richiede la permanenza in sede per tutta la durata delle lezioni e se fosse compatibile con un eventuale lavoro,io lavoro e non vorrei licenziarmi…in attese di tue notizie ti ringrazio anticipatamente….

  3. Giulia Nucci ha detto:

    Ciao, sono una ragazza neolaureata in Farmacia. Vorrei sapere se il master è valido. Quali sono le possibilità di trovare lavoro in seguito? Qualcuno sa poi se è molto difficile entrare? Grazie! ciao!

    1. Alberto ha detto:

      possibilità di trovare lavoro sono scarse. Preoccupa di più il fatto che i laboratori sono un po’ affollati: una postazione ogni 4 persone e i materiali non sono spesso disponibili. Se hai già un attività può servirti.
      ciao

  4. Giov ha detto:

    Ciao Giulia! Io l’ho reputato un master all’avanguardia, completo, capace di rinnovarsi e altamente specialistico, anche se le opportunità professionali per il “dopo-master” sono quasi tutte in realtà aziendali del centro-nord, quindi a chi viene dal Sud come me tocca ancora una volta rinunciare alla possibilità di lavorare nella terra d’origine! 🙂 In bocca al lupo

  5. costanza ha detto:

    Ciao, mi chiamo Costanza, sono una neo laureata in Farmacia a Pisa, volevo sapere se questo master vi ha dato realmente opportunita’ di lavoro e se lo avete quindi reputato valido al fine di connettersi con la realta’ lavorativa.
    Grazie

    1. opinionimaster ha detto:

      Ciao Costanza, credo che tu possa fare riferimento alla risposta di Giov per la tua domanda. In generale, come vedi, il giudizio sul master è buono.

  6. federica ha detto:

    salve sono federica,ho 30 anni e sono una farmacista,vorrei sapere da chi ha frequentato il master come sono organizzate le lezioni,gli orari,se serve restare in sede per tutta la durata delle lezioni,gli alloggi se sono previsti e se eventualmente è compatibile con il lavoro dato che lavoro in una farmacia.lo stage dove l’avete svolto?in attesa di vostre notizie vi ringrazio anticipatamente.

    1. Federico Rossi ha detto:

      Ciao,
      se lo fai per trovare lavoro dipende ovvero: Se hai un’attività avviata come una farmacia o una piccola azienda può essere un buon investimento, altrimenti lavorare in azienda è dura. Il settore è già fortemente inflazionato e pieno di figure qualificate. Personalmente io e i miei colleghi abbiamo avuto difficoltà a trovare lavoro e alcuni ancora non lo trovano

  7. federica urto ha detto:

    cari colleghi,
    io ho frequentato questo master. prima era una scuola di specializzazione e anche se ha perso questo titolo accademico mantiene lo stesso peso in termini di capacità di formare un vero e proprio professionista a 360 gradi del settore cosmetico. ti rende capace sia di lavorare presso aziende del settore sia di avere le competenze necessarie per lavorare da libero professionista o imprenditore.le lezioni richiedono una presenza costante e un grande impegno in termini di studio a casa ma sono assolutamente compatibili con il lavoro, ma con un pò di sacrificio. si fanno molte ore di pratica in laboratorio e, avendolo frequentato da non molto , posso affermare con assoluta certezza che si può lavorare tutti insieme contemporaneamente. si hanno a disposizione gli ultimi attivi cosmetici presenti sul mercato e si incontrano gli informatori delle principali aziende di materie prime cosmetiche. i docenti provengono dalle più importanti aziende del settore italiane e sono bravi a trasferire i ‘trucchi’ del mestiere. inoltre, il supporto di docenti provenienti dal mondo accademico completa la formazione con le necessarie basi teoriche.in poche parole, sono molto soddisfatta!!!

  8. Giuseppe ha detto:

    Ciao, volevo sapere se sono previste delle borse di studio per il master

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *