Il protrarsi dell’incertezza economica e i conseguenti cambiamenti nel contesto di mercato stanno determinando una maggiore attenzione da parte delle Banche verso la difesa del capitale dall’esposizione dei rischi insiti nell’attività tradizionale con la clientela, a cui si aggiunge la difficoltà di fare funding a condizioni di economicità.
Come conseguenza, gli Istituti di Credito stanno ripensando la propria proposizione commerciale, sia in termini di offering, in un’ottica di ricomposizione verso i ricavi da servizi, sia in termini di riorganizzazione delle proprie reti distributive.
Il passaggio è lungo e complesso, ma di fatto le Banche stanno ripensando i propri sistemi organizzativi e, di conseguenza, stanno ridefinendo i contenuti e i ruoli delle figure professionali che operano al loro interno.
Obiettivi
L’Executive Master in Gestione Bancaria fornisce ai partecipanti la consapevolezza di come è una Banca oggi e del suo funzionamento, assieme agli strumenti per indirizzare il proprio ruolo e la propria carriera al livello professionale desiderato.
Al termine del Master i partecipanti avranno una visione chiara:
- del nuovo contesto strategico in cui le Banche operano;
- dei segmenti e dei prodotti che guidano il business;
- dei ruoli chiave e degli strumenti per la moderna gestione della Banca.
Destinatari
L’Executive Master in Gestione Bancaria è rivolto a:
- coloro che operano in Banca da alcuni anni e desiderano orientare la loro carriera verso attività professionali diverse
- coloro che lavorano in Banca occupandosi di un settore specifico di attività e si trovano nella necessità di acquisire una conoscenza completa del “sistema Banca” nel suo complesso;
- coloro che hanno la necessità di aggiornare le proprie competenze tecniche e operative;
- personale neo inserito in Banca che voglia approfondire la conoscenza delle attività bancarie nel suo complesso;
- figure trasversali, operanti in Banca, che richiedono la conoscenza complessiva delle attività e dei prodotti gestiti dalla banca per interfacciarsi correttamente con le diverse funzioni;
- persone che, per la propria attività professionale, si interfacciano con il mondo bancario e necessitano di una conoscenza più diretta delle dinamiche che ne regolano il funzionamento.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni verrà consegnato il Diploma di Master in “Bank Management”.
Contenuti
La metodologia didattica che caratterizza l’intero percorso formativo è estremamente varia e finalizzata a massimizzare l’apprendimento.
Le lezioni sono strutturate in modo tale da favorire dinamiche d’aula che valorizzano le esperienze del docente e dei partecipanti. Vengono privilegiati aspetti legati alla quotidianità, alla pratica, ai casi concreti; nell’ambito di ogni modulo vengono, infatti, presentate storie aziendali e viene dato ampio spazio alla descrizione e alla soluzione di casi e autocasi.
La segnalazione continua di riferimenti bibliografici e sitografici, unita al materiale didattico fornito, stimola, inoltre, l’autoapprendimento, senza imporne modalità e ritmi.
I partecipanti avranno a disposizione il materiale didattico di supporto necessario per ottimizzare l’apprendimento: slides realizzate dai docenti, testi legislativi, articoli tratti dalla stampa specializzata, riferimenti bibliografici e sitografici.
- EVOLUZIONE DEL SISTEMA FINANZIARIO
- LE LINEE DI BUSINESS: RETAIL BANKING
- LE LINEE DI BUSINESS: PRIVATE BANKING
- LE LINEE DI BUSINESS: CORPORATE BANKING
- LE LEVE GESTIONALI: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
- LE LEVE GESTIONALI: SVILUPPO ORGANIZZATIVO, PROFESSIONALE E COMMERCIALE
Note
Durata L’Executive Master in Gestione Bancaria ha una durata di 15 giornate e viene erogato nelle sedi di Milano, Roma, Napoli e Padova. Le lezioni si svolgono prevalentemente il sabato (formula week end). Ogni incontro ha una durata di 8 ore, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.45. Le date di realizzazione sono le seguenti:
- Napoli: 15 MARZO
- Roma: 16 MARZO
- Padova: 22 MARZO
- Milano: 6 APRILE