L’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (ABAP), organizza la nuova edizione del Master in “Operatore delle Risorse Marine”.
Il settore agro-alimentare compreso quello delle risorse marine è di grande importanza per
l’economia regionale, nazionale e europea. Il settore della piscicoltura e della maricoltura sta manifestando tendenze di rilevante interesse a livello nazionale ed europeo.
L’importanza economica, sociale e culturale dell’allevamento ittico in una zona
particolarmente vocata come la Puglia, richiede un particolare impegno programmatico e
gestionale per i prossimi anni. Tale impegno deve coinvolgere i diversi livelli istituzionali, da quello europeo a quello locale, gli operatori, i tecnici, i ricercatori e la società civile nel suo complesso. Esso presuppone la conoscenza delle diverse componenti del sistema produttivo e la valutazione delle tendenze in atto, e comporta la definizione di strategie d’intervento adeguate agli obiettivi di sviluppo equilibrato del settore e del territorio, l’individuazione di percorsi chiari e il ricorso a strumenti idonei.
L’ittiocoltura è un settore che produce beni di alta qualità organolettica e per questo motivo
occupa un posto di rilievo all’interno dei circuiti economici. Costituisce inoltre una delle attività, se gestita in maniera ottimale, che può essere considerata ecocompatibile ed in grado di offrire attività integrative o alternative alla pesca anche in aree che necessitano di particolare tutela. La complessità dei valori di ambiente, tutela della biodiversità, salute, alimentazione, gusto, solidarietà, sostenibilità sottendono al prodotto locale, tipico delle diverse aree della Puglia.
Valorizzare alcuni prodotti di eccellenza, che siano caratterizzati dalla doppia valenza “tipici” e “locali”, deve servire a recuperare anche altri prodotti, come quelli di acquacoltura, meno conosciuti, ma importanti per la conservazione della biodiversità e la possibilità di rendita degli operatori del settore. Senza dimenticare, comunque, la tecnica di allevamento che dovrebbe essere il più possibile impostata secondo criteri di sostenibilità. Si tratta di conoscere, riconoscere e apprezzare gli antichi sapori della nostra tradizione alimentare, e cercare di salvaguardare i nostri variegati ecosistemi sparsi in tutta la Puglia e sul territorio nazionale.
Obiettivi
Il master si propone la preparazione di operatori esperti, sul piano tecnico-scientifico e
pratico, nel campo della gestione delle risorse acquatiche e degli ecosistemi marini con lo scopo di fornire un valido supporto agli operatori del settore. Gli esperti in particolare dovranno essere in grado di supportare gli operatori del settore in tutte le fasi tecniche, produttive, gestionali, igienico-sanitarie, nutrizionali, legali, di certificazione e di tracciabilità del processo produttivo, fornendo indicazioni gestionali volte alla sostenibilità ambientale ed al miglioramento costante della qualità e delle garanzie da offrire ai consumatori.
Destinatari
Il master è rivolto ad un massimo di 30 giovani laureati in discipline biologiche, ambientali, veterinarie e junior (laurea triennale) con esperienza coerente con la specializzazione considerata, in possesso dei seguenti requisiti:
- elevata motivazione ad operare e crescere nel settore delle scienze animali e veterinarie;
- forti attitudini relazionali e di propensione al lavoro di gruppo (team building);
- spirito di iniziativa, entusiasmo e flessibilità nel lavoro e nelle relazioni;
- attitudine all’apprendimento come stimolo per la propria crescita personale e leva strategica per il successo professionale.
Costituiscono titolo preferenziale le lauree in Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Medicina Veterinaria, Scienze Zootecniche e Sanità degli Alimenti di Origine Animale, Scienze della Maricoltura, Acquacoltura e Igiene dei Prodotti Ittici, Scienze Ambientali, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali e Ambientali, Farmacia, Igiene e Qualità degli Alimenti di Origine animale; la conoscenza della lingua inglese e il possesso di competenze informatiche.
Sbocchi occupazionali
L’Operatore per la gestione delle Risorse Acquatiche e degli Ecosistemi Marini svolge con autonomia tecnica-professionale la propria prestazione lavorativa in diretta collaborazione con il personale del contesto lavorativo in cui opera. Il profilo professionale d’uscita può trovare naturale collocazione nelle aziende ittiche, che richiedono personale competente e responsabile, con una preparazione specifica nel settore delle risorse marine; igienico-comportamentale, nell’esecuzione dei sistema qualità certificata e nella comunicazione; inoltre il professionista, per la base culturale scientifica che possiede potrà trovare collocazione negli enti di ricerca pubblici e privati sia italiani che esteri e in laboratori di monitoraggio e diagnostica privati e pubblici.
Contenuti
I moduli spaziano dalla Ecologia alla Biodiversità, dall’Analisi statistica dei dati Ambientali all’Inquinamento degli Ecosistemi Marini, dai Principi d Ecotossicologia alle Tecniche Di Campionamento, dal Monitoraggio Ambientale alle Patologie degli Organismi Marini, dai Sistemi di Pesca ed Acquacoltura Sostenibile alle Aree Marine Protette, dal Marketing alla Legislazione nel settore delle Risorse Ittiche, dalle Tecnologie Alimentari alle Contaminazioni, dall’Autocontrollo alla Rintracciabilità nella Filiera Ittica.
Note
Durata Il percorso formativo ha una durata complessiva di 840 ore e prevede la frequenza obbligatoria il martedì ed il mercoledì dalle 13.30 alle ore 19.30 ed, eccezionalmente, per esigenze didattiche, il giovedì mattina. In questo caso l’orario complessivo non supererà le 8 ore giornaliere (9.00-13.00 e 14.00-18.00). Le attività formative si suddividono in: 500 ore complessive di lezioni frontali in aula (lezioni frontali, seminari, laboratori, esercitazioni) svolte da docenti universitari, ricercatori ed esperti del mondo del lavoro e delle professioni; 40 ore di attività pre e post formative (orientamento, valutazione dell’apprendimento, gradimento, esame finale, etc.); 300 ore per l’attività di stage. Le lezioni si svolgeranno nella sede operativa dell’A.B.A.P o, in casi specifici, presso strutture specializzate convenzionate, in possesso di tutti i requisiti previsti per lo svolgimento di attività formative. Le attività di stage si svolgeranno prevalentemente dal lunedì al venerdì e le giornate e gli orari di frequenza saranno concordati con i tutor delle strutture ospitanti. Costo Il costo di partecipazione al master è pari a 6.000,00 € (IVA inclusa), da versare in 3 soluzioni (600,00 € all’atto di iscrizione, più 2 rate a scadenza periodica). La quota di partecipazione al Master comprende la frequenza del percorso formativo in aula ed il materiale didattico e dovrà essere corrisposta per intero in caso di abbandono del percorso formativo per qualsivoglia motivazione. Sono escluse spese di viaggio, soggiorno e vitto per tutte le attività del periodo formativo (lezioni, stage, project work, ecc.).
Vorrei maggiori informazioni.