Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full-immersion di 12 mesi, unica per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi di Firenze e Roma, a cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per coinvolgere gli studenti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte, con l’occhio rivolto alle professioni del futuro.
L’Arts Manager opera in modo fortemente interdisciplinare e si candida a essere figura fondamentale nella vita di istituzioni pubbliche e private, con molteplici ambiti di applicazione professionale. Con questo Master IED intende formare una figura centrale per la vita delle istituzioni culturali, impegnata nella gestione di progetti artistici, capace di identificare contenuti innovativi, di strutturare un’articolata programmazione di eventi, di pianificare e sviluppare le attività di raccolta fondi e gestione delle risorse.
Destinatari
Il Master in Arts Management si rivolge a tutti i laureati in Lettere e Scienze Umanistiche indirizzo Arte o Spettacolo, Scienze della Comunicazione, Beni Culturali, Accademia di Belle Arti, Architettura.
Sbocchi occupazionali
Alla fine del percorso gli studenti saranno pronti a lavorare in aziende e istituzioni artistiche e culturali (ad esempio musei, fondazioni, gallerie, festival, case d’asta), nei cosiddetti settori culturali (istituzioni culturali nazionali e internazionali, profit e non profit), nei settori collegati all’arte contemporanea e in realtà aziendali di grandi dimensioni che investono nel mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni bancarie, società di gestione eventi, enti fieristici, fondazioni d’arte, società di produzione di mostre, o operanti nel mondo della comunicazione).
Contenuti
Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi, caratterizzati da un percorso di studio distinto in relazione alla città in cui ha luogo, ciascuno con un esame e un progetto finale. Alcune delle materie del corso sono trasversali ai moduli, altri insegnamenti sono invece specifici ed esclusivi di ciascuna delle sedi.
Il Master si svolge in partnership con la Fondazione Palazzo Strozzi a Firenze, il MIBAC – Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali – a Roma e il Peggy Guggenheim Collection a Venezia.
Febbraio – Luglio
Il modulo di Firenze si concentra sullo sviluppo di competenze specifiche per la gestione delle diverse fasi organizzative di un evento Culturale: dal progetto all’individuazione di partner e sponsor, alla gestione della comunicazione, alla creazione dei contenuti.
In gruppo, con il supporto dei docenti e del coordinatore del corso, gli studenti potranno pianificare e creare uno o più eventi culturali con committenze reali.
L’obiettivo di questo modulo è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico. Il semestre romano del Master coniuga l’enorme cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, saranno esplorate possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione.
VENEZIA – Workshop di 1 settimana
In partnership con Peggy Guggenheim Collection, gli studenti parteciperanno ad un workshop di una settimana nella città di Venezia. Visiteranno le principali istituzioni a incontreranno i professionisti del Peggy Guggenheim.
Il Peggy Guggenheim Collection è uno dei musei più importanti d’Italia per l’arte europea e americana della prima metà del 20° secolo. Si trova nella casa della nota collezionista Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande a Venezia.
Note
Durata 1 anno - full time Lingua Inglese