La Mission comune dei Master, promossi congiuntamente dalle Università di Parma e della Repubblica di San Marino, è quella di formare gli operatori forniti del background culturale adeguato per progettare e attuare le strategie per la tutela e la promozione di un’alimentazione di qualità e sicura per il bambino e l’adolescente contemporanei.
La necessità di disporre di questi professionisti nasce da una duplice serie di considerazioni:
- nei nostri Paesi risiedono migliaia di bambini di diversa nazionalità. E’ stato stimato che su dieci stranieri soggiornanti quattro sono europei, tre africani, due asiatici, uno americano. Fatte le opportune proiezioni, si deve convenire che la nostra si avvia ad essere una società multietnica. Di fronte a questa prospettiva, occorre fornire adeguate risposte alle necessità di questi bambini, e delle loro famiglie, che spesso hanno religioni, culture, abitudini e usanze diverse dalle nostre e che a noi, molto spesso, sono sconosciute. Di queste diversità occorre tenere conto per favorire il processo di integrazione nel nuovo contesto sociale. L’alimentazione è forse l’intervento più complesso da attuarsi a causa delle abitudini consolidate che i migranti portano con sé dai propri Paesi d’origine. Per realizzarlo c’è bisogno del coinvolgimento di tutti i professionisti che operano attorno alla nutrizione e all’alimentazione del bambino. Occorre che si formi una nuova cultura nell’ambiente della sanità, produzione, distribuzione, ristorazione, nella scuola, nella comunicazione e negli ambienti di cura e prevenzione. Questa è la mission del MASTER DI 1° LIVELLO in QUALITA’ E SICUREZZA DELL’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI IN UNA SOCIETA’ MULTIETNICA.
- nella società contemporanea sempre più sedentaria, il balzo tecnologico, la prepotente pubblicità mediatica, la crescente offerta di alimenti altamente appetibili e pronti al consumo hanno finito per svalutare il buonsenso della tradizione e fare perdere il controllo della qualità e del corretto uso degli alimenti. Non ci si può quindi stupire se, da un lato l’obesità sta assumendo dimensioni di epidemia, e dall’altro i disturbi del comportamento alimentare, l’impiego scorretto di integratori alimentari o di diete sbilanciate, proposte senza fondamento scientifico né controllo medico, sono sempre più incidenti nelle nuove generazioni. E’ urgente che genitori, operatori sanitari, insegnanti, istituzioni pubbliche, produttori e distributori di alimenti compiano uno sforzo collettivo per rieducare la famiglia e il bambino ad alimentarsi meglio, in modo sicuro e sano. Il MASTER DI 2° LIVELLO in STRATEGIE PER LA PROMOZIONE E LA TUTELA DELLA SICUREZZA E DELLA QUALITA’ DELL’ALIMENTAZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA persegue proprio queste finalità.
Destinatari
Il Master in Qualità e Sicurezza dell’alimentazione in età evolutiva è rivolto ai possessori di:
Laurea triennale delle Professioni Sanitarie, Infermieristiche e Ostetriche, della Riabilitazione, delle Scienze motorie, delle Biotecnologie. Corrispondenti diplomi universitari dell’Area Sanitaria equiparati alla Laurea che desiderano acquisire o approfondire le conoscenze antropologiche, culturali, nutrizionali e sanitarie fondamentali per educare a corretti stili di vita e alla salute i bambini e le loro famiglie in una società multietnica.
Sbocchi occupazionali
Il percorso del Master offre a chi già opera nella sanità, nella scuola, nella produzione, nella distribuzione, nella comunicazione l’acquisizione delle risorse antropologiche, culturali, nutrizionali e sanitarie fondamentali per comprendere e analizzare le differenze e le esigenze nutrizionali di una società multietnica, e prevenire le patologie e i deficit nutrizionali correlati. I possessori del Master saranno in grado di elaborare ed effettuare in prima persona programmi di educazione alimentare e motoria rivolti a bambini ed adolescenti e di collaborare alla attività di formazione agli insegnanti e ad altri operatori dell’età evolutiva.
I laureati delle Professioni Sanitarie abilitati saranno in grado di supportare l’attività del Medico Pediatra nella effettuazione di counseling nutrizionale e nella formulazione e somministrazione di dietoterapie specifiche per le patologie dell’età infanto-giovanile.
Contenuti
- Struttura e funzione dell’apparato digerente
- Nutrigenomica
- Valutazione dello stato nutrizionale
- Macro e micro-nutrienti
- I fabbisogni raccomandati, i LARN
- Gli alimenti
- Esigenze nutrizionali e alimentari nei differenti stati di salute nell’età evolutiva
- Alimenti dietetici e speciali
- Alimenti trasformati e conservazione
- Promozione della salute
- Sicurezza alimentare
- Uso degli alimenti
- La fame nel mondo
- Refezione scolastica
- Tecniche di comunicazione
- Metodi di educazione alimentare
- Media e pubblicità
- Le diete
- Rintracciabilità e sicurezza nei prodotti alimentari destinati all’infanzia
- Agroalimentare e territorio
- La distribuzione alimentare
- Attività fisica nel bambino
- Le risorse ricreative
- I bambini in una società multietnica
- Alimentazione e multietnicità
- Comunicazione e multietnicità
- Qualità e sicurezza degli alimenti etnici
- Obesità, diabete e disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva
Note
Durata Il master prevede lezioni in aula e a distanza per un totale di 1.500 ore così distribuite:
- attività didattica
- stages presso strutture sanitarie, aziende leader nel settore alimentare e della distribuzione
- apprendimento individuale