Le rapide trasformazioni della società contemporanea sottopongono a continua tensione i principi e le prassi che sono posti a fondamento della cultura della cittadinanza e sollevano la necessità di restituire centralità ai temi tradizionalmente legati all’educazione civica, aggiornandone gli strumenti e le conoscenze. Le categorie del diritto e della storia, pur conservando una funzione basilare nei processi di formazione e di orientamento, non sono più sufficienti e devono aprirsi a metodologie e a contributi interdisciplinari in grado di interpretare la complessità delle dinamiche in atto e dei fenomeni emergenti.
Il Master universitario di II livello Educare alla cittadinanza, che si rivolge a quanti operano, o intendano operare, nella scuola e nelle pubbliche amministrazioni, propone una base di conoscenza scientificamente aggiornata e completa per agevolare la riflessione intorno a tre nuclei portanti:
- il rapporto tra istituzioni centrali e locali, anche in relazione ai processi di formazione e di istruzione legati alla nuova autonomia scolastica;
- le dimensioni sopranazionali ed internazionali ed i contesti migratori che si pongono alla base della nuova “geografia umana” delle popolazioni studentesche e dei nuovi percorsi alla cittadinanza;
- la società della conoscenza e dell’informatizzazione, come contesti di trasformazione dei processi comunicativi e di partecipazione alla sfera pubblica, anche in rapporto all’aggiornamento tecnologico e culturale degli strumenti educativi
Destinatari
L’ammissione al Master richiede il possesso di un Diploma di laurea specialistica o di laurea magistrale o di laurea del vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero in Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Scienze politiche, o il possesso di altra laurea ritenuta idonea dal Consiglio del Master .
L’iscrizione è comunque subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.
Contenuti
I contenuti del Master sono erogati attraverso piattaforma e-learning, cui il corsista accede tramite userid e password fornite dal Baicr.
Essi sono rappresentati in una mappa nella quale figurano aree concettuali e relazioni che le legano.
Ciascuna area concettuale è costituita da più moduli strutturati in unità lezione.
Ad ogni modulo sono legate una verifica e una esercitazione:
La verifica (prova strutturata) è costituita da una batteria di test a scelta multipla, corredata dagli opportuni messaggi compensativi, che vengono visualizzati dal fruitore in tempo reale, dopo l’esecuzione della prova. E’ valutata in trentesimi. L’esercitazione è una prova aperta costituita da un quesito a cui il corsista deve rispondere con un breve testo. Il quesito è corredato da una proposta di esecuzione elaborata dal tutor/formatore, che viene visualizzata in tempo reale, dopo l’esecuzione della prova.
Le esercitazioni e le prove di verifica intermedie debbono essere svolte con regolarità: essendo il master a distanza, le date delle verifiche testimoniano la frequenza, scandiscono i tempi del percorso formativo e consentono di tracciare il grafo di apprendimento individuale.
Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale.Unitamente allo studio dei moduli e allo svolgimento delle prove in itinere la formazione è integrata dalla partecipazione al Forum disciplinare per approfondire temi relativi al master.L’ammissione all’esame finale in presenza è subordinata al completamento del percorso formativo che include verifiche, esercitazioni e partecipazione al Forum disciplinare.
- Cittadinanza e Costituzione: sperimentare che cosa e perché (M. Tiriticco; L. Corradini)
- Processi di informatizzazione e democrazia nella prospettiva locale e globale (G. Monina)
- La Costituzione repubblicana ed il sistema delle fonti del diritto (D. Morana)
- Lineamenti di storia contemporanea (dal suffragio universale maschile alla crisi dei partiti di massa) (M. Ridolfi)
- Il contesto di relazioni internazionali e la nascita della democrazia repubblicana (G. Fiocco)
- I diritti e i doveri costituzionali (F.S. Marini; T. Giunta)
- L’organizzazione costituzionale dello Stato (L. Pirozzi)
- Diventare cittadini e cittadine: percorsi storici nazionali (F. Bonini)
- Migrazioni e fenomeni identitari nell’era della globalizzazione (G. Satta)
- Le autonomie territoriali: l’ordinamento regionale dopo la riforma del Titolo V, Parte II, della Costituzione (T. Giunta)
- I principi costituzionali sulle pubbliche amministrazioni: l’organizzazione e l’attività amministrative (G. Carlotti)
- I rapporti dell’ordinamento italiano con gli altri ordinamenti: le istituzioni comunitarie e sopranazionali. Stato, Chiesa Cattolica ed altre confessioni religiose (G. Guzzetta)
- Stato e società nell’Italia del Novecento (C. Giorgi)
Note
Durata 1500 ore
Costo
Costo per ex-iscritti, personale -anche precario- PA e Scuola: €1.000,00, così suddiviso:
- € 375,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 625,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al Consorzio BAICR Sistema Cultura.
Costo per utenti con disabilità (invalidità pari o superiore al 66%, indipendentemente dalla capacità contributiva): €600, così suddiviso:
- € 100,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 500,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al Consorzio BAICR Sistema Cultura.
Costo senza riduzioni €1.150,00, così suddiviso:
- € 450,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 700,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al Consorzio BAICR Sistema Cultura.