Nelle società ad alto sviluppo il problema dell’ educazione e della formazione acquista una importanza sempre maggiore, poiché aumentano in misura esponenziale le conoscenze e le competenze che sono necessarie per affrontare qualsiasi processo lavorativo.
Come gli altri paesi, anche il nostro ormai da alcuni anni sta attraversando processi di riforma del sistema di istruzione che riguardano profondamente finalità ed obiettivi educativi, curricoli, metodi di insegnamento/apprendimento necessari ad affrontare con successo le nuove sfide formative.
Si tratta di uno scenario in cui il ruolo e la funzione degli insegnanti e dei capi di istituto vengono profondamente modificati, e che esige pertanto un incremento culturale e un consolidamento professionale che consenta di gestire adeguatamente le problematiche del mondo dei giovani.
Il Master “Pedagogia e scuola”. La professione docente per la scuola che cambia risponde a questa nuova esigenza ed offre ai docenti di ogni ciclo di istruzione l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per affrontare correttamente gli insegnamenti disciplinari, e ai capi di istituto le categorie di analisi e gli strumenti per la gestione delle istituzioni scolastiche.
Vengono trattate infatti in modo diffuso e puntuale sia le tematiche relative alle strategie che caratterizzano oggi l’apprendimento dei giovani nelle società complesse, sia l’insieme delle proposte risolutive avanzate dalla ricerca educativa e dai processi di riforma in atto.
Destinatari
L’ammissione al Master universitario in Pedagogia e Scuola richiede il possesso di un diploma di laurea Specialistica o di Laurea magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento in Lettere, Materie letterarie ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.
L’ammissione è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.
Contenuti
I contenuti del Master in Pedagogia e Scuola sono erogati attraverso piattaforma e-learning, cui il corsista accede tramite userid e password fornite dal Baicr.
Essi sono rappresentati in una mappa nella quale figurano aree concettuali e relazioni che le legano.
Ciascuna area concettuale è costituita da più moduli strutturati in unità lezione.
Ad ogni modulo sono legate una verifica e una esercitazione:
La verifica (prova strutturata) è costituita da una batteria di test a scelta multipla, corredata dagli opportuni messaggi compensativi, che vengono visualizzati dal fruitore in tempo reale, dopo l’esecuzione della prova. E’ valutata in trentesimi.
L’esercitazione è una prova aperta costituita da un quesito a cui il corsista deve rispondere con un breve testo. Il quesito è corredato da una proposta di esecuzione elaborata dal tutor/formatore, che viene visualizzata in tempo reale, dopo l’esecuzione della prova.
Le esercitazioni e le prove di verifica intermedie debbono essere svolte con regolarità: essendo il master a distanza, le date delle verifiche testimoniano la frequenza, scandiscono i tempi del percorso formativo e consentono di tracciare il grafo di apprendimento individuale.
Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale.
Unitamente allo studio dei moduli e allo svolgimento delle prove in itinere la formazione è integrata dalla partecipazione al Forum disciplinare per approfondire temi relativi al master.
L’ammissione all’esame finale in presenza è subordinata al completamento del percorso formativo che include verifiche, esercitazioni e partecipazione al Forum disciplinare.
Area 1 – Istruzione e formazione nella società che cambia
Le innovazioni in atto nel sistema di istruzione (M. Tiriticco)
Le sfide formative nelle società ad alto sviluppo (M. De Bartolomeo, D. Palomba)
La scuola come sistema di relazioni (M. Tiriticco)
Area 2 – La scuola dell’autonomia
L’autonomia: una risorsa per il cambiamento (R. Iosa)
Il Piano dell’Offerta Formativa: strategie e strumenti operativi (S. Fasoli, A.Valentino)
Area 3 – Apprendimento, discipline, curricoli
Apprendere oggi nella società complessa (M. Tiriticco)
Epistemologia delle discipline e curricoli (M. De Bartolomeo)
I curricoli per competenze e nuclei fondanti (M. Tiriticco)
Area 4 – Progettazione e conduzione delle attività formative
Progettazione e gestione nella scuola dell’autonomia (O. Cavalli, M. Tiriticco)
La didattica per progetti: flessibilità e modularità (P. Cattaneo)
Teorie e tecniche della progettazione modulare (M. Tiriticco)
Area 5 – Valutazione di sistema
Qualità dell’istruzione e cultura della valutazione (P. L. Belvisi, M. G. Reitano)
Efficacia dell’insegnamento (M. Castoldi)
La valutazione d’istituto (M. Castoldi)
Area 6 – La funzione docente nella scuola che cambia
Insegnanti protagonisti del cambiamento(M. Spinosi)
Insegnanti attori dell’autonomia (G. Cerini, M. Spinosi)
Note
Durata 1.500 ore
Costo Costo per ex-iscritti, personale -anche precario- PA e Scuola: €1.000,00, così suddiviso:
- € 375,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 625,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al Consorzio BAICR Sistema Cultura.
Costo per utenti con disabilità (invalidità pari o superiore al 66%, indipendentemente dalla capacità contributiva): €600, così suddiviso:
- € 100,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 500,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al Consorzio BAICR Sistema Cultura.
Costo senza riduzioni €1.150,00, così suddiviso:
- € 450,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 700,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al Consorzio BAICR Sistema Cultura.