Nell’ultimo ventennio profondi cambiamenti hanno segnato il turismo nei contenuti e nelle modalità di produzione, consumo e nelle dinamiche relazionali ed esperienziali, così come nelle strategie competitive, sempre più concepite in ottica di sostenibilità.
Tra le opportunità emergono innovative formule di management del turismo culturale nelle sue più rilevanti declinazioni (religioso, di città d’arte e cinematografico), cui si associa lo sviluppo di importanti comparti (congressuale, sportivo, enogastronomico, wellness) e il potenziamento in chiave evolutiva di quelli più tradizionali (mare e montagna).
Il Master di I livello in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali, progettato congiuntamente dalla Facoltà di Economia e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, propone un’offerta formativa innovativa che integra competenze ed esperienze consolidate provenienti da entrambe le Facoltà.
Obiettivi
Il Master Universitario di I Livello in “Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali (MEMATIC)” della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è finalizzato a formare figure professionali rilevanti per imprese e istituzioni, anche di natura religiosa, operanti a diversi livelli nel sistema turistico nazionale ed internazionale, in relazione alla sempre più consistente domanda di risorse manageriali con competenze adeguate sia nell’organizzazione, gestione e coordinamento delle imprese e delle istituzioni, sia nella valorizzazione e sviluppo sostenibile delle risorse naturali, culturali e religiose. In particolare, permette di acquisire e sviluppare competenze specialistiche in:
- management della destinazione turistica;
- management del turismo culturale e religioso
Destinatari
Il Master si rivolge a laureati e diplomati universitari nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Statistica, Scienze Politiche.
L’idoneità di lauree o diplomi universitari in altre discipline è stabilita dal Consiglio del Master, l’equipollenza di altri titoli di studio è stabilita dal Consiglio di Facoltà su proposta del Consiglio del Master.
Il titolo si riferisce a lauree di primo livello e a lauree specialistiche ai sensi dell’ordinamento vigente e a lauree quadriennali del vecchio ordinamento.
Contenuti
Il programma didattico del Master si articola su 8 moduli:
- General Management del turismo
- Management della destinazione e dell’impresa turistica
- Diritto del Turismo
- Pianificazione territoriale dello sviluppo turistico
- Gestione e organizzazione delle risorse
- Turismi culturali
- Marketing delle attrazioni turistiche
- Metodologia e formazione per attività di ricerca e approfondimento
Testimonianze, seminari, workshop, business game e incontri mirati con professionisti alimentano i contenuti dei vari moduli, armonizzandoli con le evoluzioni del settore.
Al termine delle lezione è previsto un lavoro di Tesi finale (3 crediti).
Note
Durata Il Master ha la durata di un anno, con un periodo didattico di nove mesi e un periodo di stage o di project work di tre mesi. L’impegno didattico è pari a 1.500 ore, di cui:
- 400 saranno ad interazione diretta in aula, articolate in corsi con lezioni, seminari, esercitazioni e testimonianze;
- 800 saranno dedicate allo studio individuale;
- 300 saranno dedicate a stage o project work ed elaborazione di lavori di tesi.
Ciao. Qualcuno ha avuto qualche esperienza recente con questo master e potrebbe darmi opinioni in merito?
Grazie