Presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa della Facoltà di Ingegneria è attivato il Master Universitario di II livello in “Ingegneria dei Sistemi a Rete”.
Obiettivi
Lo scenario moderno presenta un mondo fortemente caratterizzato da una elevata complessità nelle problematiche di gestione, dovuta al cambiamento continuo e veloce cui le organizzazioni devono far fronte. L’esigenza maggiormente sentita consiste nel reperimento di professionisti in possesso di una visione di insieme delle funzionalità di pianificazione, gestione e controllo, in grado di affrontare le crescenti problematiche del cambiamento, sia in ambiente pubblico che privato, progettando soluzioni innovative.
La struttura a rete rappresenta la caratteristica preponderante di molte imprese che operano in settori a volte molto distanti gli uni dagli altri per tipologia di prodotto o servizio offerto, pur presentando una forte comunanza nelle politiche gestionali della struttura in essere.
Il Master in Ingegneria dei Sistemi a Rete nasce in risposta all’esigenza di un approccio rigoroso per l’esplorazione e la descrizione dei problemi tipici di tali imprese e per l’individuazione di una strategia di cambiamento, nella convinzione che uno studio teorico e metodologico, legato allo sviluppo di modelli ed all’analisi dei sistemi, sia la chiave per tentare di gestire la comprensione dei sistemi a rete, e quindi il cambiamento.
Destinatari
Le lauree idonee alla partecipazione del Master sono le lauree del vecchio
ordinamento e le lauree specialistiche del nuovo ordinamento, in discipline tecnicoscientifiche ed economico-sociali.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi
universitari.
Contenuti
Il Corso si pone l’obiettivo di formare profili manageriali di alto livello, attraverso una serie di temi trasversali tra loro collegati, al fine di sviluppare le basi e gli strumenti teorici, modellistici, tecnici e sistemici più efficaci per governare l’attuale fase di elevata complessità gestionale dei sistemi strutturati a rete.
Il conseguimento del Master è vincolato al raggiungimento di un numero
prefissato di crediti, ovvero punteggi che testimoniano la frequenza dell’allievo ai corsi impartiti e la sua partecipazione a stage e project-work. La soglia minima di crediti necessaria per il conseguimento del Master è pari a 60 e può essere raggiunta in tre anni tenendo conto che:
- la frequenza, in aula, di un corso di insegnamento con relativo test finale per la valutazione dell’apprendimento dà diritto ad un numero di crediti proporzionale alla durata del corso (1 credito ogni 8 ore di lezione frontale incluse le verifiche in itinere);
- la partecipazione ad uno stage organizzato dal Master con l’assistenza di tutor universitari e locali dà diritto a 5 crediti (equivalenti a 40 ore di lezione frontale);
- lo svolgimento di un project-work sotto il tutorato di un docente del Corso dà diritto a 5 crediti (equivalenti a 40 ore di lezione frontale).
Note
Durata Da uno a tre anni a seconda del piano di studio individuale. Costo La quota di iscrizione è così fissata:
- € 6.000,00 per coloro che intendono concludere il corso in un solo anno;
- €1.000,00 per ogni anno successivo al primo per coloro che intendono distribuire l’impegno in due o tre anni.
- Un'età non superiore ai 32 anni
- Voto di laurea non inferiore a 105/110
- Disponibilità a svolgere attività di stage presso l'azienda o l'ente finanziatore.